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Vecchio 27 agosto 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
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Rodaggio motore 4 tempi

Buonasera ragazzi!
devo fare il rodaggio a un motore 4 tempi 13 cc... che miscela devo utilizzare? per quanto tempo? elica?
certi mi dicono di usare miscela con 10/15% di nitro e certi invece dicono che è meglio non usare il nitro...sinceramente anche io preferisco non usarla...
che mi dite????
ho l'aereo che vuole volare...!!!
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Vecchio 27 agosto 06, 22:54   #2 (permalink)  Top
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Buonasera ragazzi!
devo fare il rodaggio a un motore 4 tempi 13 cc... che miscela devo utilizzare? per quanto tempo? elica?
certi mi dicono di usare miscela con 10/15% di nitro e certi invece dicono che è meglio non usare il nitro...sinceramente anche io preferisco non usarla...
che mi dite????
ho l'aereo che vuole volare...!!!
Ciao, ho il tuo stesso problema, ma non dico le mie intenzioni altrimenti mi sbranano !!!
( collaudo e rodaggio in un botto )
Ciao
Gallina
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Vecchio 27 agosto 06, 22:58   #3 (permalink)  Top
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Ciao, ho il tuo stesso problema, ma non dico le mie intenzioni altrimenti mi sbranano !!!
( collaudo e rodaggio in un botto )
Ciao
Gallina
anche a me avevano detto di fare così...ma preferisco fare il rodaggio a terra
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Vecchio 27 agosto 06, 23:05   #4 (permalink)  Top
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anche a me avevano detto di fare così...ma preferisco fare il rodaggio a terra
Sarebbe meglio farlo prima di montarlo sul modello !!
Una volta che è lì poveretto vuole stare per aria, con delicatezza lo accontenterò. Lasciandolo bel grasso.
Ciao
Gallina
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Vecchio 27 agosto 06, 23:18   #5 (permalink)  Top
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Sarebbe meglio farlo prima di montarlo sul modello !!
Una volta che è lì poveretto vuole stare per aria, con delicatezza lo accontenterò. Lasciandolo bel grasso.
Ciao
Gallina
purtroppo che prima ho preso il modello...dopo il motore... poi la gola di finirlo...
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Vecchio 27 agosto 06, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao, come miscela, 20% di olio (il 4T ne "vuole" di più rispetto al 2T perchè l'olio deve lubrificare le valvole, i bilancieri,....).
Dopodichè, il nitrometano è d'obbligo se vuoi avere un minimo ed un passaggio minimo-massimo regolare, per fare bene metti un 10% di nitro.
Alcuni 4T girano abbastanza bene senza nitro, però su qualsiasi 4T quando gli metti il nitro vedi subito la differenza!
Mi raccomando una candela OS per motori 4T.
Ciao
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Vecchio 28 agosto 06, 15:39   #7 (permalink)  Top
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Buonasera ragazzi!
devo fare il rodaggio a un motore 4 tempi 13 cc... che miscela devo utilizzare? per quanto tempo? elica?
certi mi dicono di usare miscela con 10/15% di nitro e certi invece dicono che è meglio non usare il nitro...sinceramente anche io preferisco non usarla...
che mi dite????
ho l'aereo che vuole volare...!!!
Leggiti questo documento, alla fine spiega come fare il rodaggio.
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm

L'unica cosa su cui non concordo è la composizione della miscela, ma ognuno è libero di rovinare il motore come meglio crede.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 28 agosto 06, 16:57   #8 (permalink)  Top
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Da molti anni utilizzo motori a 4 tempi, e penso di averne rodati un bel po', la cosa importantissima è la miscela, io uso per tutti tranne che per lo Jamada, il 18 di olio sintetico, il 15 (anche il 10 potrebbe bastare) di nitro ed il restante alcol, il tutto fresco filtrato e di buona qualità.
Il rodaggio, se così si può chiamare è semplice e garantisce un buon funzionamento, questo non vuol dire consumare il motore al banco, ma sapientememente dare il giusto assestamento alle parti in movimento, che alla fine sono ben poche.
Dopo la messa in moto, faccio girare il motore sul modello, con la stessa miscela ed elica che userò anche dopo, al minimo per circa un minuto, stando attento che non stringa, spengo e faccio rafreddare, questo per 3/4 volte, poi rimetto in moto e gradualmente stringo il massimo, lasciandolo sempre un po grasso, metto al minimo, stringo la vite del minimo fino che non lo sento aumentare di giri, dopo di che do' 1/4 a ingrassare, sgaso un poco, faccio girare a 1/2 saggiando la risposta, lascio girare il motore alternando il minimo e qualche sgasatina al massimo, per un serbatoio.
Spengo, faccio il pieno, carburo in modo sicuro e faccio il primo volo ad un regime medio, senza mai sforzare il motore, poi il rodaggio è finito.
P.S. non ho mai smontato un motore, ne registrato le valvole, tantomeno per curiosità, se il motore è ben regolato e oliato non credo ci sia la necessità di smontarlo a ripetizione, salvo presenti delle palesi anomalie.
Altra cosa importante la candela, solo e tassativamente os f.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 28 agosto 06, 18:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
Da molti anni utilizzo motori a 4 tempi, e penso di averne rodati un bel po', la cosa importantissima è la miscela, io uso per tutti tranne che per lo Jamada, il 18 di olio sintetico, il 15 (anche il 10 potrebbe bastare) di nitro ed il restante alcol, il tutto fresco filtrato e di buona qualità.
Il rodaggio, se così si può chiamare è semplice e garantisce un buon funzionamento, questo non vuol dire consumare il motore al banco, ma sapientememente dare il giusto assestamento alle parti in movimento, che alla fine sono ben poche.
Dopo la messa in moto, faccio girare il motore sul modello, con la stessa miscela ed elica che userò anche dopo, al minimo per circa un minuto, stando attento che non stringa, spengo e faccio rafreddare, questo per 3/4 volte, poi rimetto in moto e gradualmente stringo il massimo, lasciandolo sempre un po grasso, metto al minimo, stringo la vite del minimo fino che non lo sento aumentare di giri, dopo di che do' 1/4 a ingrassare, sgaso un poco, faccio girare a 1/2 saggiando la risposta, lascio girare il motore alternando il minimo e qualche sgasatina al massimo, per un serbatoio.
Spengo, faccio il pieno, carburo in modo sicuro e faccio il primo volo ad un regime medio, senza mai sforzare il motore, poi il rodaggio è finito.
P.S. non ho mai smontato un motore, ne registrato le valvole, tantomeno per curiosità, se il motore è ben regolato e oliato non credo ci sia la necessità di smontarlo a ripetizione, salvo presenti delle palesi anomalie.
Altra cosa importante la candela, solo e tassativamente os f.
grazie mille!!! sempre molto preciso!!!
devo finire una tanichetta della JP4 80/20 senza nitro (neanche mezzo litro)...posso usare quella oppure è un "rischio"?

dimenticavo...grazie a tutti!!!

@ 2M86: OT- paolo mi ha dato la capottina, grazie! è perfetta! quando passi hai la birra pagata!
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Ultima modifica di viper82 : 28 agosto 06 alle ore 18:14
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Vecchio 28 agosto 06, 19:38   #10 (permalink)  Top
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@ 2M86: OT- paolo mi ha dato la capottina, grazie! è perfetta! quando passi hai la birra pagata!
Tranquillo e grazie 1000!
Per il 4T per il rodaggio puoi anche fare a meno del nitro, solo se però fai il rodaggio a terra!
Se hai intenzione di andare in volo senza nitro, come ti dicevo avresti un motore non molto regolare soprattutto al minimo e nel passaggio minimo-massimo!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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