24 giugno 14, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| fibratura di rinforzo
devo fibrare l'interno del muso di un modello inglobando ovviamente la parafiamma. E' più corretto: 1) dare prima la resina da laminazione e poi appoggiare il tessuto di vetro e poi picchiettarlo col pennellino per saturarlo di resina;2) appoggiare il tessuto , fissarlo con qualche goccia di ciano e dare la resina picchiettando col pennellino;3) i due metodi sono del tutto equivalenti??
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
24 giugno 14, 22:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
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| Citazione:
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24 giugno 14, 22:15 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(10x10cm - 10x15cm)sormontandoli di un paio di cm uno con l'altro... il secondo metodo se la fissi lasca,ed e praticamente sicuro poi non riesci a eliminare le bolle d'aria perche la FDV non "scorre" su se stessa riposizionandosi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
24 giugno 14, 22:37 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
|
sarò anche bastian contrario, ma io, se la posizione è scomoda (come un vano serbatoio) preferisco: 1 pennellare di resina le pareti da rinforzare- preparo delle pezze di tessuto di vetro impregnate su un foglio di plastica - applico le pezze con l'aiuto di un legno o pennello o quello che mi riesce meglio, sulla superfice da rinforzare ed la faccio aderire con un pennello o spugnetta. anche quando riparai la fusoliera dell'Alpina 3001 (internamente) nella parte posteriore, ho usato questo metodo e l'ho trovato comodo, molto di più che tentare di impregnare bene il tessuto asciutto che poi si sposta, si appiccica al pennello ecc ecc
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
25 giugno 14, 07:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
|
grazie a tutti delle preziose indicazioni
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
25 giugno 14, 11:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Citazione:
Personalmente spennello la parte da rinforzare, contemporaneamente in un contenitore impregno il tessuto di rinforzo ( fdv o carbonio) e dopo lo posiziono sulla parte già bagnata, picchiettando il materiale perché aderisca alla struttura. Per adesso mai avuto un problema. Non usare ciano o altre colle perché induriscono il tessuto che poi non si impregna con la resina.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco | |
26 giugno 14, 10:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
|
Ciao....ieri fatto la mia prima prova di rinforzo con resina epossidica e fibra di vetro su un pezzetto di depron, stamattina ho verificato velocemente e sembra essere riuscita abbastanza bene, asciugata e resistente, ma devo controllare meglio. La resina è questa Mi sono rimasti alcuni dubbi...ho cercato di capire le istruzioni per la miscelazione ma non essendo pratico sono andato a memoria di quanto mi ha spiegato un amico, mantenendo la proporzione 1:1, ho fatto quindi 1gr di resina e 1gr di indurente (in realtà 1,1, scappato...) pesato su bilancina elettronica. Ora, chiedo lumi...può sempre valere come regola generale questa proporzione o mi è andata di culo? Il pezzo è rimasto in garage tutta la notte, temperatura attorno ai 18/20 gradi circa, sufficiente per la solidificazione corretta? E poi, il pennello come lo si pulisce dalla resina residua? Grazie Roberto
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
26 giugno 14, 11:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
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Le proporzioni fra resina e indurente variano a secondo del tipo e formulazione della resina, quindi devi assolutamente sapere la percentuale esatta. Con le resine da commercio spiccio può essere che per semplicità vengano formulate in rapporto 1:1 ma non è una regola! Per rivestire poi parti scomode da raggiungere è buona cosa addensare la resina con Aerosil, una polvere di vetro micronizzato che la fa diventare come un gel senza alterarne volume e caratteristiche...con questo sistema il o i vari strati di tessuto si fermano meglio in posizione e la mantengono fino a completo indurimento e senza rischiare colature nel modello antiestetiche ed inutili. Ovviamente il riferimento è alle resine epossidiche, se parliamo di poliesteri qualcosa cambia ma non mi pare che nel modellismo siano molto usate. (come aeromodellismo non sono assolutamente esperto mentre con le resine qualche annetto di pratica ce l'ho...) |
26 giugno 14, 11:49 | #10 (permalink) Top | |
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