Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 14, 13:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
Ciao....ieri fatto la mia prima prova di rinforzo con resina epossidica e fibra di vetro su un pezzetto di depron, stamattina ho verificato velocemente e sembra essere riuscita abbastanza bene, asciugata e resistente, ma devo controllare meglio.

La resina è questa

Mi sono rimasti alcuni dubbi...ho cercato di capire le istruzioni per la miscelazione ma non essendo pratico sono andato a memoria di quanto mi ha spiegato un amico, mantenendo la proporzione 1:1, ho fatto quindi 1gr di resina e 1gr di indurente (in realtà 1,1, scappato...) pesato su bilancina elettronica. Ora, chiedo lumi...può sempre valere come regola generale questa proporzione o mi è andata di culo? Il pezzo è rimasto in garage tutta la notte, temperatura attorno ai 18/20 gradi circa, sufficiente per la solidificazione corretta? E poi, il pennello come lo si pulisce dalla resina residua?

Grazie
Roberto
Ho dato un'occhiata alla descrizione della resina che hai usato.....è vero che il tedesco è una lingua ostica ai più, me compreso, però se avessi letto ti saresti accorto:
"Mischungsverhältnis: 100 : 37 Gewichtsteile Harz : Gewichtsteile Härter"
...e pur non conoscendo la lingua non sarebbe stato difficile capire che quella proporzione si riferiva ad un rapporto di miscelazione. Con il traduttore di google si legge: Rapporto di miscelazione: 100: 37 - Parti in resina peso: parti indurente in peso.

Quindi avresti dovuto miscelare 100g di resina con 37g di catalizzatore rispettando le proporzioni nel caso di quantità minori, anche se piccole variazioni di questo rapporto non dovrebbero influire più di tanto. Nel tuo caso hai una miscelazione con un eccesso di indurente e meno quantità di resina, per cui le caratteristiche di resistenza dell'insieme non sarebbero più ottimali.

Per il pennello normalmente si getta, oppure si immerge nella trielina come consiglia Shaller, oppure come facevo io la asciughi con carta da giornale, poi lo lavi ripetutamente con comune alcool, infine va lavato più volte con acqua e sapone ma deve essere perfettamente asciutto prima di riutilizzarlo. In ogni caso il pennello non si riesce a pulire totalmente dalla resina e tende sempre ad indurirsi ad ogni riutilizzo....in definitiva conviene gettarlo!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 13:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata alla descrizione della resina che hai usato.....è vero che il tedesco è una lingua ostica ai più, me compreso, però se avessi letto ti saresti accorto:
"Mischungsverhältnis: 100 : 37 Gewichtsteile Harz : Gewichtsteile Härter"
...e pur non conoscendo la lingua non sarebbe stato difficile capire che quella proporzione si riferiva ad un rapporto di miscelazione. Con il traduttore di google si legge: Rapporto di miscelazione: 100: 37 - Parti in resina peso: parti indurente in peso.

Quindi avresti dovuto miscelare 100g di resina con 37g di catalizzatore rispettando le proporzioni nel caso di quantità minori, anche se piccole variazioni di questo rapporto non dovrebbero influire più di tanto. Nel tuo caso hai una miscelazione con un eccesso di indurente e meno quantità di resina, per cui le caratteristiche di resistenza dell'insieme non sarebbero più ottimali.

Per il pennello normalmente si getta, oppure si immerge nella trielina come consiglia Shaller, oppure come facevo io la asciughi con carta da giornale, poi lo lavi ripetutamente con comune alcool, infine va lavato più volte con acqua e sapone ma deve essere perfettamente asciutto prima di riutilizzarlo. In ogni caso il pennello non si riesce a pulire totalmente dalla resina e tende sempre ad indurirsi ad ogni riutilizzo....in definitiva conviene gettarlo!
ottimo, grazie...devo attrezzarmi con la connessione nel mio garage....
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 13:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Per il pennello normalmente si getta, oppure si immerge nella trielina come consiglia Shaller, oppure come facevo io la asciughi con carta da giornale, poi lo lavi ripetutamente con comune alcool, infine va lavato più volte con acqua e sapone ma deve essere perfettamente asciutto prima di riutilizzarlo. In ogni caso il pennello non si riesce a pulire totalmente dalla resina e tende sempre ad indurirsi ad ogni riutilizzo....in definitiva conviene gettarlo![/QUOTE]

Dai, io compro 10 pennellini dai cinesi per 2 euro
Per la resina, non so come quando o perché ma mi fu detto di usare resina da laminazione e non colla epossidica, o peggio quella resina dei carrozzieri.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Basta un po' di acetone, lo lasci immerso qualche minuto, lo muovi un po' e lo asciughi con uno straccio....puoi usarlo anche 100 volte...se gettassi un pennello ogni volta che uso epossidica dovrei pagare tasse di smaltimento esorbitanti!
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 15:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
...
Per la resina, non so come quando o perché ma mi fu detto di usare resina da laminazione e non colla epossidica, o peggio quella resina dei carrozzieri.
Se la 'colla epossidica' servisse per laminare si sarebbe chiamata 'resina da laminazione'
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 16:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
La famiglia delle epossidiche è vasta ed ogni applicazione per rendere al meglio vorrebbe la sua formulazione dedicata. Le colle vendute in piccole quantità in tubetto sono generalmente dense e una volta polimerizzate un filo più elastiche di una resina da impregnazione, questo per ovviare al fatto che lavorano da sole e senza rinforzi inglobati...ciò non significa che un rinforzo fatto impregnando della fibra con queste colle sia di per sé errato, anzi, magari la maggior elasticità può anche rivelarsi utile...nel caso di piccole applicazioni con tessutini sottili non c'è mai il problema della fuoriuscita dell'aria dal tessuto e della corretta e completa impregnazione...sono problemi che diventano reali quando si parla di cm di spessore ma con i decimi di mm basta un po' di attenzione e si arriva ad un buon risultato.Dannoso invece lo sbaglio delle percentuali dove queste resine invece richiedono precisione...è un po' come dover combinare tanti "pezzi A" con tanti "pezzi B"...se ne avanzano degli uni o degli altri la struttura non risulta corretta alla fine...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 08:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Basta un po' di acetone, lo lasci immerso qualche minuto, lo muovi un po' e lo asciughi con uno straccio....puoi usarlo anche 100 volte...se gettassi un pennello ogni volta che uso epossidica dovrei pagare tasse di smaltimento esorbitanti!
Tassa di smaltimento?????????


Sia ben chiaro, è solo una battuta, la pago anche io.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 27 giugno 14 alle ore 08:08
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 18:06   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Era solo un modo di dire per chiarire che lavando un pennellino in un bicchiere di acetone (che poi se tenete ben chiuso lo potete riutilizzare più volte) si pulisce senza problemi...non è il mio lavoro realizzare compositi quindi non devo smaltire quantità di materiale...si parla di grammi...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 19:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 22
perfettamente in accordo con gattodistrada, il primo metodo è il migliore.
Alvaro Petrucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 13:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
ho appena collaudato acromaster a cui ho fibrato internamente il muso con fibra di vetro e colla bicomponente epossidica. - ero molto dubbioso sulla realizzazione del lavoro ma il risultato e' fantastico. Eliminate tutte le vibrazioni dell'albero motore
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fibratura di rinforzo melmoth Aeromodellismo Alianti 35 06 giugno 12 22:47
Fibratura di rinforzo su giunzione ali atwoved1 Aeromodellismo Alianti 5 11 novembre 11 12:53
Fibratura di rinforzo su giunzione ali atwoved1 Aeromodellismo 0 09 novembre 11 15:26
Fibratura Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 26 maggio 09 15:20
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002