04 giugno 14, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
| Calcolo carico alare
Nel calcolo del carico alare entrano il peso e la superficie alare, questo è ovvio. Non è ovvio, almeno per me se nel calcolo della superficie alare si va da estremità ad estremità oppure si calcola solo la semiala e poi si moltiplica per due. Cioè, in soldoni, l'area della fusoliera è compresa o no. Non è che sia così importante ma è giusto per avere uniformità di informazioni. Grazie Claudio |
06 giugno 14, 11:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Biella
Messaggi: 202
| ah no...? e la coda chi la sostiene lo spirito santo o la portanza/deportanza del piano di quota? http://dida.fauser.edu/dispro/Proget...e_portanza.htm leggi a metà pagina dove parla di ripartizione della portanza... il fatto che poi praticamente (e prudentemente) non lo si consideri stimando il carico alare è un'altra faccenda... vedi anche questo a pag. 9 per esempio.... http://www.aero.polimi.it/~merlini/B...O_VELIVOLO.pdf ahh e non mi dire che la fonte non è autorevole!!! Ultima modifica di bpmail1 : 06 giugno 14 alle ore 11:39 |
06 giugno 14, 12:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
Messaggi: 180
| calcolo carico alare
In un aereo centrato tradizionalmente, cioè con il baricentro davanti al punto di applicazione della portanza, l'equilibrio si raggiunge con il piano di quota leggermente deportante. Quindi in questo caso la superficie del piano di quota non viene conteggiata nel calcolo del carico alare.
__________________ Roberto Boledi |
06 giugno 14, 15:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Come dice giustamente roberto55 lo stabilizzatore deportante (cioè che ha un calettamento che ammette un diedro longitudinale positivo), non è portante e quindi la sua superficie non va inclusa nei calcoli aerodinamici, se non per la parte relativa alla resistenza. Del resto, come dice giustamente bpmail1, esistono anche configurazioni in cui il CG non cade davanti al centro di pressione ma dietro e in questo caso lo stabilizzatore ammette un calettamento portante (e un diedro longitudinale negativo), oppure per la sua costruzione viene utilizzato un profilo portante (generalmente piano-convesso) calettato pressoché a 0° (e un diedro longitudinale minimo). Questa configurazione però è scarsamente usata, preferendosi la configurazione tradizionale col CG davanti al CP, poiché quest'ultima offre un miglior compromesso tra stabilità e manovrabilità. Vi sono però esempi, soprattutto in ambito modellistico, relativamente alla costruzione dei modelli a elastico e ai veleggiatori a volo libero che svolazzavano allegramente "anta" anni fa. In questi casi, si sfruttava la superficie dello stabilizzatore al fine di aumentare la superficie portante totale e diminuire ulteriormente il carico alare, utilizzando per la costruzione dello stabilizzatore profili piano-convessi o addirittura concavo-convessi...però erano modelli che non dovevano "manovrare", ma planare (o forse sarebbe meglio dire "librare") con una traiettoria stabile cercando di fare "il pieno", cioè rimanere in volo il più a lungo possibile. | |
06 giugno 14, 17:08 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Biella
Messaggi: 202
| Citazione:
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06 giugno 14, 23:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
Lascia stare tutti i discorsi di portanza e deportanza della coda... si parla di DEFINIZIONE. La definizione di carico alare è Peso / Superficie alare Stop.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
07 giugno 14, 10:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
| Citazione:
anche se lo stab. è caricato, non è carico alare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
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