07 giugno 14, 11:55 | #15 (permalink) Top |
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Si, ma il titolo non parla di calcoli sballati ma di carico alare poi il canard è un pianetto non un'ala... potrebbe o non potrebbe essere portante... per definizione il C.A. e quello che ha scritto Telemaster... come sempre la risposta risiede nella parola: carico alare.
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07 giugno 14, 11:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Citazione:
d'altronde le differenze di calcolo sono minime... poi se il diedro è esagerato...
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07 giugno 14, 12:01 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Umberto
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07 giugno 14, 12:12 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il resto dei post inerenti la discussione, invece, rimangono solo "giochi di parole"... Per definizione presa dai miei libri...Quando la superficie dello stabilizzatore è utilizzata anche come superficie portante (cioè che partecipa con la superficie alare al formare la portanza totale), il suo calcolo è indispensabile anche al fine di calcolare il carico alare...quando la superficie dello stabilizzatore è utilizzata solo per il compito per cui è nata (cioè di stabilizzazione dinamica), il calcolo della sua superficie è indispensabile per il solo calcolo delle resistenze parassite, che, come anche per la fusoliera e le sue appendici (eventuale carrello fisso, deriva e timone, etc...), fa spostare verso destra lungo l'asse delle ascisse la polare dell'ala creando così la polare dell'intero velivolo... Ciò è vero sia con velivoli di configurazione convenzionale (velivoli con le superfici stabilizzanti dietro l'ala) che con configurazione non convenzionale (i canard). | |
08 giugno 14, 13:18 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
Purtroppo con questi incidenti alcuni ci si sono anche ammazzati Precisissima poi la descrizione fatta da Max. Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD Ultima modifica di il_Zott : 08 giugno 14 alle ore 13:22 | |
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