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Vecchio 07 giugno 14, 10:06   #11 (permalink)  Top
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Con i canard la coda va calcolata perché solo in questo caso è portante e contribuisce alla causa ;)

Ciao


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Vecchio 07 giugno 14, 10:09   #12 (permalink)  Top
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Con i canard la coda va calcolata perché solo in questo caso è portante e contribuisce alla causa ;)

Ciao


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Si... ma non si chiamerebbe carico alare, ma carico sup. tot...
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Vecchio 07 giugno 14, 11:44   #13 (permalink)  Top
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Chiamala come vuoi ma il canard è come se fosse un pezzo di ala, quindi se non lo consideri i calcoli sono sballati ;)


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Vecchio 07 giugno 14, 11:49   #14 (permalink)  Top
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Io ho sempre considerato la proiezione sul piano orizzontale, della superficie alare .



Umberto
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Vecchio 07 giugno 14, 11:55   #15 (permalink)  Top
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Si, ma il titolo non parla di calcoli sballati ma di carico alare
poi il canard è un pianetto non un'ala...
potrebbe o non potrebbe essere portante...
per definizione il C.A. e quello che ha scritto Telemaster...
come sempre la risposta risiede nella parola: carico alare.
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Vecchio 07 giugno 14, 11:59   #16 (permalink)  Top
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Umberto
...come ovvio, Milan...
d'altronde le differenze di calcolo sono minime...
poi se il diedro è esagerato...
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Vecchio 07 giugno 14, 12:01   #17 (permalink)  Top
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...come ovvio, Milan...
d'altronde le differenze di calcolo sono minime...
poi se il diedro è esagerato...
Sai, sembra si facciano i piedi alle mosche, correttezza vuole...


Umberto
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Vecchio 07 giugno 14, 12:04   #18 (permalink)  Top
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Sai, sembra si facciano i piedi alle mosche, correttezza vuole...


Umberto
Ti quoto anche se non ho capito bene il senso della frase, non in uso dalle mie parti...
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Vecchio 07 giugno 14, 12:12   #19 (permalink)  Top
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Io ho sempre considerato la proiezione sul piano orizzontale, della superficie alare .



Umberto
Questa è la maniera più valida, poiché e la più precisa, per calcolare la superficie alare.


Il resto dei post inerenti la discussione, invece, rimangono solo "giochi di parole"...

Per definizione presa dai miei libri...Quando la superficie dello stabilizzatore è utilizzata anche come superficie portante (cioè che partecipa con la superficie alare al formare la portanza totale), il suo calcolo è indispensabile anche al fine di calcolare il carico alare...quando la superficie dello stabilizzatore è utilizzata solo per il compito per cui è nata (cioè di stabilizzazione dinamica), il calcolo della sua superficie è indispensabile per il solo calcolo delle resistenze parassite, che, come anche per la fusoliera e le sue appendici (eventuale carrello fisso, deriva e timone, etc...), fa spostare verso destra lungo l'asse delle ascisse la polare dell'ala creando così la polare dell'intero velivolo...

Ciò è vero sia con velivoli di configurazione convenzionale (velivoli con le superfici stabilizzanti dietro l'ala) che con configurazione non convenzionale (i canard).
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Max


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Vecchio 08 giugno 14, 13:18   #20 (permalink)  Top
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Si, ma il titolo non parla di calcoli sballati ma di carico alare
poi il canard è un pianetto non un'ala...
potrebbe o non potrebbe essere portante...
per definizione il C.A. e quello che ha scritto Telemaster...
come sempre la risposta risiede nella parola: carico alare.
Nei canard il pianetto é SEMPRE portante, quindi lo si deve considerare, é come se fosse un biplano dove un'ala é messa davanti, non la calcoli ? Potrebbe sembrare una semplice "coda" ma funziona diversamente, infatti può anche stallare (cosa che un piano di coda classico non farà mai) e quando lo fa sono cavoli: il muso cade di colpo e se stai in atterraggio t'infili sulla pista

Purtroppo con questi incidenti alcuni ci si sono anche ammazzati

Precisissima poi la descrizione fatta da Max.


Ciao


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Ultima modifica di il_Zott : 08 giugno 14 alle ore 13:22
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