Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Un software per costriure aerei rc

Ciao a tutti.

Sono un aeromodellista/elicotterista della domenica.

Tuttavia è da quando ho 16 anni che appena posso pratico questo fantastico hobby in tutti i suoi molteplici aspetti: progettazione, costruzione, volo, belle chiacchierate, amicizie, etc

Sto stilando una analisi dei requisiti per implementare un software che aiuti l'aeromodellista nella progettazione del suo velivolo.

Attualmente sto lavorando sui primi due requisiti su cui ho più esperienza:
- dimensionamento delle superfici di un aeromobile (standard)
- dimensionamento motore (elettrico)

Vorrei implementare un software utile e semplice...
mi servirebbe il vostro aiuto, mi servirebbero le vostre idee :

"cosa vi piacerebbe che facesse un software per progettazione di aeromodelli?"

Quando terminerò la sua prima versione beta (di test),
sarà disponibile gratuitamente per chiunque volesse provarlo.

Un saluto a tutti e Grazie
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Secondo me sarebbe molto utile un sistema di calcolo dell'aeroplano acrobatico.. magari 3D, con calcolo del carico alare ideale e potenza ideale.
Effettivamente per far volare un modello classico che deve soltanto volare bastano 2 legnetti in croce, non occorre un vero e proprio progetto.
La mia esperienza invece mi ha portato dopo vari esperimenti a costruire il modello che in effetti mi sta portando a fare un po' di 3D. Se ci fosse un software che mi calcola i dimensionamenti per tale tipo di acrobazia ecco non sarebbe male.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Grazie Fabio,
effettivamente avevo in mente di includere le tipologie: Trainer ed Acro, quella 3D l'avevo completamente omessa!
... metterò sicuramente anche questa.

P.S.
Il dimensionamento delle superfici, la scelta del profilo e la motorizzazione (se presente) sono prassi necessarie per determinare con ottime probabilità le doti di volo del modello;
questo vale sia per "2 legnetti in croce" che per una riproduzione.

E' chiaro che se si abbraccia la prima strada, non si necessita di una progettazione strutturale...
... in questo caso sono pienamente in accordo con te.

Tuttavia la progettazione strutturale non è contemplata nelle caratteristiche del Software che sto creando, il quale, si occuperà di mero dimensionamento di superficie e propulsione.

Grazie ancora per il tuo prezioso intervento.
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:23   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Interessante, ti seguo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
In pratica sara' un software di calcolo per la potenza di un modello. Esistono software simili?

Inviato da Tapatalk 2
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:41   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Dariostar Visualizza messaggio
Grazie Fabio,
effettivamente avevo in mente di includere le tipologie: Trainer ed Acro, quella 3D l'avevo completamente omessa!
... metterò sicuramente anche questa.

P.S.
Il dimensionamento delle superfici, la scelta del profilo e la motorizzazione (se presente) sono prassi necessarie per determinare con ottime probabilità le doti di volo del modello;
questo vale sia per "2 legnetti in croce" che per una riproduzione.

E' chiaro che se si abbraccia la prima strada, non si necessita di una progettazione strutturale...
... in questo caso sono pienamente in accordo con te.

Tuttavia la progettazione strutturale non è contemplata nelle caratteristiche del Software che sto creando, il quale, si occuperà di mero dimensionamento di superficie e propulsione.

Grazie ancora per il tuo prezioso intervento.
Dovresti a mio parere non dimenticarti di alianti veleggiatori e moto veleggiatori.

Aerodinamica e profili sono più confacenti a questi che a un 3D con biconvesso simmetrico che non vola ma pencola appeso al motore.

Per questi basta e avanza motocalc.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 17:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Per questi basta e avanza motocalc.
Esatto, motocalc è un ottimo software per mettere a punto una motorizzazione!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 01:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
ti seguo pure io
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Grazie ragazzi

Vi ringrazio per le prime indicazioni che mi hanno aiutato a fare un pò di chiarezza su come iniziare a strutturare il mio software.

Mi sono messo già al lavoro

A presto!
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
Software per aereomodelli

Io vorrei dare a qualche programmatore un' idea di come dovrebbe essere un semplice software in grado di disegnare e testare un aereomodello.
dovrebbe avere una lista di parti di aereo quali: Ali, fusoliere, timoni ,code, carrelli ,eliche, motori ,gia pronte da montare
Una spece di collage.
Poi per coloro che vogliono progettarlo da zero ,il software dovrebbe avere la possibilità di disegnare la propria ala la propria fusoliera il proprio timone con misure a piacere avendo anche la possibilità di inserire il peso per ogni pezzo disegnato. eccetera eccetera.
Ma la cosa piu bella, dopo aver finito la costruzione dell' aereo modello, è la possibilità di poterlo testare nella camera del vento .esempio regolando forza del lancio a mano espresso in kg.
Velocita vento. Segnali con linee fumogene per vedere andamento del vento sul modello.non importa il paesaggio.ma un semplice sfondo per capire le proporzioni...esempio divrrsi alberi...e una pista con indicato il metraggio sulla pista.
Durata in secondi planata.
Ecc.
in pratica questo software e non deve essere un simulatore di volo non si deve guidare il modello ma semplicemente vedere come si comporta durante una planata o durante un volo dando un valore di giri all'elica.
in questa maniera potremmo ottenere e osservare se l'aereo modello vengo a picchiare settembre a cabrare quanto tempo dura in planata per potere capire la portanza quanto tempo impiega a percorrere una distanza per potere capire La dinamicità.
ovviamente software fa dei controlli con i dati precaricati e darà il suo verdetto.
Ecco come dovrebbe essere un semplice software per aerei 3d indoor costruiti in depon .schiuma ecc ecc

Ultima modifica di enzovolo1 : 23 dicembre 15 alle ore 13:51
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software Futaba T12 VS software JR 12x AEROX_15 Radiocomandi 9 28 marzo 12 22:50
Software ddm.mail Navimodellismo a Vela 8 08 novembre 08 00:34
software hasby Simulatori 3 02 luglio 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002