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Vecchio 16 giugno 14, 19:09   #51 (permalink)  Top
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Vabbè dai, abbiamo capito che a Massimo stanno sulle balle i tuttala!
Intanto vi do la mia definizione: è utile tutto ciò che porta un arricchimento materiale, morale o spirituale all'umanità facendole fare un passetto avanti, anche impercettibile, nella scala evolutiva. Per converso, uno come l'ex-ministro Tremonti che ebbe una volta a dichiarare perentorio: "Con la cultuVa non si mangia!" è un lampante esempio di individuo inutile. Però qui bisognerebbe introdurre anche il concetto di "deleterio" e ciò ci porterebbe fuori tema. Peraltro, il concetto di utilità vs. inutilità va necessariamente ristretto all'ambito umano. La natura non si pone il problema dato che tutti i suoi meccanismi (anche quelli ai nostri occhi disastrosi, come i cataclismi naturali) sono in realtà utili ai suoi scopi.
[Fracchia mode on] Come è saggio lei!!! [Fracchia mode off]
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 16 giugno 14, 19:17   #52 (permalink)  Top
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Questi sono utili!!!

Anche il mitico Paul MacCready si dilettava con i tuttala.
Questi sono alcuni modelletti con configurazioni varie che aveva costruito.



La foto è tratta da: Paul MacCready - Experimental Models
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 16 giugno 14, 21:33   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Anche il mitico Paul MacCready si dilettava con i tuttala.
Questi sono alcuni modelletti con configurazioni varie che aveva costruito.



La foto è tratta da: Paul MacCready - Experimental Models
Ho dato un'occhiata a quel link : è senza fondo !!!!!


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 22:01   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata a quel link : è senza fondo !!!!!
Umberto
E non hai visto il bollettino.
E' dall'86 che questi signori raccolgono e pubblicano materiale sui tuttala.
E' una miniera pressoché inesauribile.
Solo a guardare le foto della rivista ci passi un mese.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 16 giugno 14, 22:40   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Continuo a non capire, o meglio, trovo del tutto gratuito, l'accostamento.
Io trovo del tutto arbitrario il tuo giudizio gratuito.

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
perchè credo che ci siano anche altri fattori che entrano in gioco su un liner oltre che efficienza&co.
leggasi ad esempio: studio dell'ambiente interno (le persone non le puoi ammassare come bombe), operatività degli scali, della logistica e di tutti imezzi che operano sul velivolo in fase di scalo, rifornimento e manutenzione ecc. studiati per aerei con forme convenzionali.
Forse il passo per aggiornare il tutto a forme così differenti è ancora troppo grande per giustificare il passaggio a nuovi tipi di velivoli seppur più convenienti intrinsecamente.
Ovviamente è un' opinione da bar.
Questa non sarebbe un'opinione da bar bensì uno spunto intelligente.
A cui però si potrebbe obiettare che, per il Concorde prima (a proposito, sempre tuttala era tanto per restare in tema) e per l'A380 poi potevano valere le citate obiezioni.
Eppure li hanno fatti.
Fermo restando che per il Concorde, con il senno di poi, effettivamente avevano sbagliato a farsi i conti in tasca, per l'A380 pare che invece i conti li abbiano fatti meglio e li abbiano saputi fare (anche se io continuo ad avere il sospetto che si siano comunque presi in una braga e prima o poi si accorgeranno che i costi/benefici siano alla fine svantaggiosi).
Indi, se a conti fatti (e diamo per "scontato" che li sappiano fare), hanno "semplicemente" deciso di fare un "autobus double deck" al posto di un blended body (e voglio anche "arbitrariamente" credere che abbiano preso in considerazione questa ipotesi, così come dovrebbe aver fatto Boeing per il suo Dreamliner), temo che quest'ultimo apparentemente sia vincente a colpo d'occhio ma, di fatto, conti e calcoli alla mano, sia più svantaggioso di un convenzionale.

Sempre per fare un accostamento "gratuito" (temo che verrà già percepito come tale) anche negli alianti full size i nuovi nati sono il Quintus della Schempp Hirth da un lato e la motorizzazione elettrica del Silent da un lato opposto (solo per dirne due).
Di tuttala, dopo l'SB-13, ne ho visti pochi.
Si vede che anche i progettisti d'alianti ci capiscono poco...

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Visto che stiamo facendo accademia, spiegaci il "Concetto di Utilità"...
Tutto ciò che si propone di svolgere il proprio compito con la maggior efficienza possibile da un lato, o con la maggiore praticità da un altro?

Solo che adesso occorrerebbe definire anche i concetti di efficienza e praticità.
Peraltro bisognerebbe definire anche il concetto di inutilità: a meno che non lo si voglia definire semplicemente come inverso di utilità.

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Vabbè dai, abbiamo capito che a Massimo stanno sulle balle i tuttala!
edit
Al contrario!
Ho sempre avuto una passione per i tuttala!
Solo che ho anche capito col tempo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono proprio il contrario di quelle che si vorrebbe credere.
Di fatto non sono più efficienti e/o performanti di una configurazione convenzionale.
Perchè, probabilmente, per renderli stabili, controllabili, o comunque atti a compiere tutti i task (che brutta parola task) richiesti durante l'intero volo, i compromessi richiesti sono tali da vanificare i benefici inizialmente previsti in teoria.
Può sembrare semplicistico e riduttivo ma, se al mondo e nell'intera storia dell'aviazione, ci sono più velivoli convenzionali che altro un motivo ci sarà.
Vuoi che l'aviazione sia un mondo così conservatore?
Non credo. Non si dice sempre che nell'aviazione invece la ricerca tecnologica è sempre tra quelle più all'avanguardia?


Oltrettutto, qualcuno mi sa dire che escursione di baricentro ha un tuttala?

Ma però non ho capito...il principe del tuttala ancora non l'ha postato nessuno?


Poi a me è sempre piaciuto questo


E per finire lo stato dell'arte di qualche decennio fa


Essì che qualche giorno fa qualcuno mi chiedeva perchè non scrivevo più sul forum...
Egli però ha saputo la vera risposta...

PS Comunque io non ho mica ancora capito del tutto come fa un aeroplano a volare...

Ultima modifica di Personal Jesus : 16 giugno 14 alle ore 22:46
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Vecchio 17 giugno 14, 11:00   #56 (permalink)  Top
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Emmbbè

Torniamo in tema, ch'è meglio.

Un tuttala pensato per fare pylon in pendio.
Le superfici mobili centrali funzionano come flap abbassandosi quando si cabra ed alzandosi quando si picchia.



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Vecchio 17 giugno 14, 18:42   #57 (permalink)  Top
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Northrop N1M

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Vecchio 18 giugno 14, 11:51   #58 (permalink)  Top
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Tsunami e Poison

Mario Marzocchi aveva un suo stile personale nel progettare, nell'inventarsi i nomi dei suoi modelli e nel pilotare.

Lo Tsunami è un "progetto personale di TAILLESS da DS. Apertura alare 1.50m - Profilo MM 15."



Il Poison è un "progetto personale di TAILLESS per volo veloce e termica. Apertura alare 1.70m - Profilo MM 14a."



Per chi vuole approfondire:
Tsunami
Poison
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 giugno 14, 09:09   #59 (permalink)  Top
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Volo libero

con propulsione a razzo.



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Vecchio 19 giugno 14, 20:31   #60 (permalink)  Top
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Una rivisitazione degli Horten.

Costruzione tutta in struttura.

L'aveva postato Ehstìkatzi su una discussione qui nel Barone parecchio tempo fa.
Ho fatto bene a salvarlo e rispovelveralo.
Icone allegate
Interessa il tuttala?-p2375310.jpg   Interessa il tuttala?-p2376214.jpg   Interessa il tuttala?-p2376816.jpg  
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