29 luglio 06, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Manutenzione motore 4T
Dopo ogni sessione di volo ci sono accorgimenti particolari per preservare un motore 4T e tenerlo "fresco" per i successivi voli? Grazie P.s.: lo so forse è un pò OT, ma io non c'ero..... |
29 luglio 06, 21:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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| Citazione:
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo. Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
30 luglio 06, 23:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Saluti Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc) Arisaluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
31 luglio 06, 11:09 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Citazione:
Se 7-10 anni è la durata media dei cuscinetti in un motore 4T, oggi stesso me lo vado a comprare... Su un motore MDS 2T ho dovuto sostituire il cuscinetto dell'albero motore già dopo 15 voli , e se non viene "fissato" sull'albero motore con frenafiletti "hard", l'albero slitta nel foro del cuscinetto provocando un surriscaldamento,con ovvie conseguenze. Aiutetemi !!! | ||
31 luglio 06, 11:19 | #7 (permalink) Top |
Guest
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i 4T piu' economici hanno le aste in un acciaio che tende ad usurarsi un po' rapidamente, da cui la necessita' di una regolatina alle valvole, operazione semplicissima anche senza gli spessimetri (io uso un foglio di carta). Avere le valvole non perfettamente registrate pero' non comporta nessun problema al motore, nessun rischio rottura. Solo una leggera perdita di prestazioni. Dipende da quanto si vola, personalmente coi 4T mi limito ad una spruzzata di CRC quando so che li devo lasciare fermi per un po' di tempo (da un WE per il successivo non starei certo a preoccuparmi) e le valvole... beh una controllata quando il motore e' nuovo, poi una verifica dopo il rodaggio e poi, se mi ricordo, ogni taaaanto tempo..... Inutile perdersi troppo in queste cose. |
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