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Vecchio 29 luglio 06, 12:13   #1 (permalink)  Top
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Manutenzione motore 4T

Dopo ogni sessione di volo ci sono accorgimenti particolari per preservare un motore 4T e tenerlo "fresco" per i successivi voli?

Grazie

P.s.: lo so forse è un pò OT, ma io non c'ero.....
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Alessandro
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Vecchio 29 luglio 06, 21:37   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleall
Dopo ogni sessione di volo ci sono accorgimenti particolari per preservare un motore 4T e tenerlo "fresco" per i successivi voli?

Grazie

P.s.: lo so forse è un pò OT, ma io non c'ero.....
IMHO,
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo.
Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
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Vecchio 30 luglio 06, 10:45   #3 (permalink)  Top
simone76
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...oppure non fai nulla di tutto cio' e ti rassegni (!) a cambiare i cuscinetti ogni 10 anni...............
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Vecchio 30 luglio 06, 11:49   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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GRANDE SIMONE !!!!
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 30 luglio 06, 23:32   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
...oppure non fai nulla di tutto cio' e ti rassegni (!) a cambiare i cuscinetti ogni 10 anni...............
Non è come dici tu, Simone (scusa se ti contraddico): io per comportarmi come dici tu i cuscinetti li ho dovuti cambiare già al 7° anno di vita di alcuni motori (cambaiti 6 mesi fa su motori Os comprati nel '99)

Saluti

Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc)
Arisaluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 luglio 06, 11:09   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Non è come dici tu, Simone (scusa se ti contraddico): io per comportarmi come dici tu i cuscinetti li ho dovuti cambiare già al 7° anno di vita di alcuni motori (cambaiti 6 mesi fa su motori Os comprati nel '99)

Saluti

Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc)
Arisaluti
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Originalmente inviato da aisalord
IMHO,
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo.
Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
Grazie per le varie risposte. In effetti sono le stesse operazioni che faccio sui miei motori 2T. La mia preoccupazione va soprattutto alle valvole del 4T, che lo rendono un pò + delicato del 2T. E' vera questa affermazione? richiedono qualche regolazione?

Se 7-10 anni è la durata media dei cuscinetti in un motore 4T, oggi stesso me lo vado a comprare... Su un motore MDS 2T ho dovuto sostituire il cuscinetto dell'albero motore già dopo 15 voli , e se non viene "fissato" sull'albero motore con frenafiletti "hard", l'albero slitta nel foro del cuscinetto provocando un surriscaldamento,con ovvie conseguenze.

Aiutetemi !!!
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Alessandro
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Vecchio 31 luglio 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
simone76
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i 4T piu' economici hanno le aste in un acciaio che tende ad usurarsi un po' rapidamente, da cui la necessita' di una regolatina alle valvole, operazione semplicissima anche senza gli spessimetri (io uso un foglio di carta). Avere le valvole non perfettamente registrate pero' non comporta nessun problema al motore, nessun rischio rottura. Solo una leggera perdita di prestazioni. Dipende da quanto si vola, personalmente coi 4T mi limito ad una spruzzata di CRC quando so che li devo lasciare fermi per un po' di tempo (da un WE per il successivo non starei certo a preoccuparmi) e le valvole... beh una controllata quando il motore e' nuovo, poi una verifica dopo il rodaggio e poi, se mi ricordo, ogni taaaanto tempo..... Inutile perdersi troppo in queste cose.
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Vecchio 31 luglio 06, 12:27   #8 (permalink)  Top
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