Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 06, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Manutenzione motore 4T

Dopo ogni sessione di volo ci sono accorgimenti particolari per preservare un motore 4T e tenerlo "fresco" per i successivi voli?

Grazie

P.s.: lo so forse è un pò OT, ma io non c'ero.....
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Dopo ogni sessione di volo ci sono accorgimenti particolari per preservare un motore 4T e tenerlo "fresco" per i successivi voli?

Grazie

P.s.: lo so forse è un pò OT, ma io non c'ero.....
IMHO,
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo.
Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 10:45   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
...oppure non fai nulla di tutto cio' e ti rassegni (!) a cambiare i cuscinetti ogni 10 anni...............
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 11:49   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437


GRANDE SIMONE !!!!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
...oppure non fai nulla di tutto cio' e ti rassegni (!) a cambiare i cuscinetti ogni 10 anni...............
Non è come dici tu, Simone (scusa se ti contraddico): io per comportarmi come dici tu i cuscinetti li ho dovuti cambiare già al 7° anno di vita di alcuni motori (cambaiti 6 mesi fa su motori Os comprati nel '99)

Saluti

Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc)
Arisaluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Non è come dici tu, Simone (scusa se ti contraddico): io per comportarmi come dici tu i cuscinetti li ho dovuti cambiare già al 7° anno di vita di alcuni motori (cambaiti 6 mesi fa su motori Os comprati nel '99)

Saluti

Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc)
Arisaluti
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
IMHO,
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo.
Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
Grazie per le varie risposte. In effetti sono le stesse operazioni che faccio sui miei motori 2T. La mia preoccupazione va soprattutto alle valvole del 4T, che lo rendono un pò + delicato del 2T. E' vera questa affermazione? richiedono qualche regolazione?

Se 7-10 anni è la durata media dei cuscinetti in un motore 4T, oggi stesso me lo vado a comprare... Su un motore MDS 2T ho dovuto sostituire il cuscinetto dell'albero motore già dopo 15 voli , e se non viene "fissato" sull'albero motore con frenafiletti "hard", l'albero slitta nel foro del cuscinetto provocando un surriscaldamento,con ovvie conseguenze.

Aiutetemi !!!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
i 4T piu' economici hanno le aste in un acciaio che tende ad usurarsi un po' rapidamente, da cui la necessita' di una regolatina alle valvole, operazione semplicissima anche senza gli spessimetri (io uso un foglio di carta). Avere le valvole non perfettamente registrate pero' non comporta nessun problema al motore, nessun rischio rottura. Solo una leggera perdita di prestazioni. Dipende da quanto si vola, personalmente coi 4T mi limito ad una spruzzata di CRC quando so che li devo lasciare fermi per un po' di tempo (da un WE per il successivo non starei certo a preoccuparmi) e le valvole... beh una controllata quando il motore e' nuovo, poi una verifica dopo il rodaggio e poi, se mi ricordo, ogni taaaanto tempo..... Inutile perdersi troppo in queste cose.
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 12:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se può esserti utile, guarda questo sito.

http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manutenzione motore emilio59057 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 13 aprile 07 12:29
manutenzione motore... Sbabba Aeromodellismo 9 30 settembre 06 10:27
Manutenzione motore claudiof Aeromodellismo 2 22 ottobre 05 00:01
Manutenzione motore Poni Aeromodellismo Principianti 2 08 aprile 05 10:13
Manutenzione motore Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 10 30 settembre 04 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002