Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Test Paracadute Easy Star 2

Salve a tutti, ho finalmente coronato un sogno far funzionare un paracadute sul mio Easy Star 2 (lo so mi accontento con poco )

Ecco qui i video che mi hanno fatto:





Naturalmente questi primi test sono stati effettuati con un paracadute ed un sistema di apertura moooooolto rudimentali, ed infatti ora testato che funziona speravo di creare qualcosa di più funzionale qualcuno ha qualche idea riguardo i materiali con cui costruirne uno molto più serio ecc...?

Di seguito elencherò le varie misurazioni che ho fatto prima di cimentarmi nell' impresa xD

Area m2 = 1,1
Raggio = 60 cm
Diametro = 120 cm
Velocità discesa = 4,80 m/s
Forza Frenante = 11,8 N
Forza Peso = 11,77 N
Forza Apertura (shock) = 20,36 N questo parametro però credo che nella pratica sia un tantinello più alto...

Ringrazio per eventuali commenti ed aiuti

Ultima modifica di Akuma : 26 settembre 13 alle ore 21:54 Motivo: aggiunto modello
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Giusto per curiosità, a cosa ti serve il paracadute? È un semplice gioco o pensi di utilizzarlo per emergenze?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Giusto per curiosità, a cosa ti serve il paracadute? È un semplice gioco o pensi di utilizzarlo per emergenze?
Beh attualmente così per gioco, poi se per caso riesco a costruire qualcosa di meglio e più funzionale magari posso pensare di montarlo su modelli per emergenze, ma quando si parla di emergenze vere e proprie c'è da tenere conto di parecchie varianti, posizione del modello, altezza e tante altre belle cose che molto probabilmente rendo l'uso del paracadute inutile
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
permettimi la battuita: pare che col paracadute l' easy star scenda più velocemente che lasciando i comandi e facendolo planare
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
permettimi la battuita: pare che col paracadute l' easy star scenda più velocemente che lasciando i comandi e facendolo planare
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
Beh attualmente così per gioco, poi se per caso riesco a costruire qualcosa di meglio e più funzionale magari posso pensare di montarlo su modelli per emergenze, ma quando si parla di emergenze vere e proprie c'è da tenere conto di parecchie varianti, posizione del modello, altezza e tante altre belle cose che molto probabilmente rendo l'uso del paracadute inutile
Era esattamente quello a cui stavo pensando.

Dettagli del meccanismo di apertura del paracadute? Così, giusto per curiosità...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
permettimi la battuita: pare che col paracadute l' easy star scenda più velocemente che lasciando i comandi e facendolo planare
qualche tempo fa ho letto che d'ora in poi è obbligatoria l'installazione del paracadute balistico su tutti gli ultraleggeri, il fatto di equipaggiarne i nostri modelli mi sembra molto interessante sia per puro divertimento che in caso di emergenza in alcune situazioni/malfunzionamenti ad esempio mi viene in mente: se ti parte un servo o si rompe una parte mobile o altre situazioni in cui non puoi controllare il modello puoi salvarlo (che sia tutto o in parte) e puoi rallentarlo per evitare danni a chi eventualmente sta sotto..e non importa tanto su che modello lo hai montato (l'easy star è la scelta ideale per fare dei test) l'importante è che ti sei impegnato in qualcosa che ti ha dato dei buoni risultati! in internet ne ho visti altri ma credo che sul forum se ne sia solo parlato e tu sia il primo ad aver realizzato qualcosa..

quello che mi chiedo è se è possibile agganciarlo al cg del modello o in modo comunque da mantenerne l'assetto..credo che in questo modo rallenterebbe ancor più la discesa e in parte potrebbe essere ancora controllabile..







comunque bravo! continua cosi!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 18:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Io ho fatto qualche prova su un p51 in depron da 150cm di aa, avevo messo un servetto da 4,5 grammi che teneva attaccata la presa d' aria sotto l' ala e avevo impostato il fail safe con motore a zero, tutto a cabrare, alettoni a destra, direzionale a sinistra e sgancio della presa d' aria che staccandosi estraeva il paracadute fissato al longherone alare in compensato.
Ci ho fatto qualche prova ed effettivamente spegnendo la radio funzionava tutto.
I problemi su cui mi ero fermato erano innanzitutto la dimensione del paracadute, troppo piccolo non sortiva effetti, se era troppo grande non si estraeva e per estrarlo toccava zavorrare troppo la presa d' aria, e il materiale con cui era fatto il paracadute (avevo usato la stoffa che si mette all' interno delle giacche) tendeva a strapparsi lungo le cuciture dove c'erano i fili.
Ho desistito dall' idea quando azionato il paracadute ho visto le ali chiudersi, il paracadute venire giù a foglia morta con mezza semiala attaccata, il modello piantarsi a talpe tipo proiettile e l' altra semiala finire dentro un fosso
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paracadute balistco gallina Aeromodellismo Alianti 2 22 settembre 10 00:32
Paracadute rc LeoGAL Aeromodellismo 4 07 gennaio 10 09:36
*** il paracadute *** team3 Razzimodellismo 15 14 settembre 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002