Io ho fatto qualche prova su un p51 in depron da 150cm di aa, avevo messo un servetto da 4,5 grammi che teneva attaccata la presa d' aria sotto l' ala e avevo impostato il fail safe con motore a zero, tutto a cabrare, alettoni a destra, direzionale a sinistra e sgancio della presa d' aria che staccandosi estraeva il paracadute fissato al longherone alare in compensato.
Ci ho fatto qualche prova ed effettivamente spegnendo la radio funzionava tutto.
I problemi su cui mi ero fermato erano innanzitutto la dimensione del paracadute, troppo piccolo non sortiva effetti, se era troppo grande non si estraeva e per estrarlo toccava zavorrare troppo la presa d' aria, e il materiale con cui era fatto il paracadute (avevo usato la stoffa che si mette all' interno delle giacche) tendeva a strapparsi lungo le cuciture dove c'erano i fili.
Ho desistito dall' idea quando azionato il paracadute ho visto le ali chiudersi, il paracadute venire giù a foglia morta con mezza semiala attaccata, il modello piantarsi a talpe tipo proiettile e l' altra semiala finire dentro un fosso