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Vecchio 03 settembre 13, 19:02   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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In aggiunta (mi piace l'ultimo suggerimento di Nico65 di fornire entrambi, stampe e CD .RAW), ci sarebbe il problema della luminosita' dello schermo su cui verificare il CD.

Io credo che lo schermo del PC si debba usare solamente per la verifica dell'idoneità della foto come documentazione utilizzabile.

Basta un nonnulla per avere dominanti diverse, lo sapete che per es. se verniciate il modello con lo stesso barattolo di vernice dell'aereo, il modello, in quanto piu' piccolo, sembra piu' scuro e la vernice deve essere corretta con del grigio ?

Per la questione delle dominanti basta rivolgersi ad una tipografia che sia dotata di apparecchiature per la certificazione colore. Se per ognuna delle fotografie si ha avuto l'accortezza di scattare uno scatto gemello campione con inserita una mira Kodak al 18% di grigio o una mira a colori (detta anche "Color Rendition Chart" – io ne usavo anni fa una della Ilford) per chi stampa è agevole fare il punto del bianco, del grigio medio, del nero ed avere altre gradazioni note per scegliere come filtrare l'immagine per ottenere una copia fedele. Informo i più che costa parecchio...

Chiudo citando alcune parole di Wim Reynders (2 class.to nella 13,5 kg, compagno di Avonds)
Scale modelling will never be the same again ....
In our younger days it was simpler and more fun :-)

Salutoni.
Rimane l'ipotesi diapositive...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:07   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Non so se sia applicabile e mi scuso se risulterà una cazzata: non si potrebbe obbligare a pubblicare le immagini in alta risoluzione in questione un paio di settimane prima della gara così che chiunque (gli altri concorrenti prima dei giudici) possa fare le pulci segnalando le incongruenze?
Nel caso accaduto in svizzera sarebbe stato certamente sufficiente.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:24   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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certo tutto il discorso sulle immagini più o meno farlocche si può ovviare con i sistemi che avete elencato e che x me sono arabo,ma poi dobbiamo mettere i giudici alla pari dei ris di parma x scovarle.e questo riguarda solo le alterazioni che possono esaltare o meno un particolare x avere punteggio.ma quando come è successo rendiamo vero un aereo che nella realtà dei fatti non esiste come la mettiamo.esagerando il prossimo anno viene presentato un efa versione pan con tanto di foto taroccate alla perfezione e tutta una documentazione scaricata dal web come un unico esemplare,cosa facciamo,la accettiamo? io credo che almeno nelle prove italiane bisogna produrre qualche cosa di più. per permettere poi allla federazione una volta scelti i partecipanti al mondiale di non avere dubbi.parliamoci chiaro.non sono esperto di regolamenti internazionali,ma ho il dubbio che siamo stati fortunati.nel senso che probabilmente al mondiale hanno avuto occhio di riguardo x gli altri componenti visto che il soggetto in causa faceva parte di una squadra.le squadre inglesi non hanno giocato in europa x anni grazie ai loro tifosi.e onesti giocatori italiani hanno pagato x i loro dirigenti.se fosse successo così adesso di cosa avremmo parlato? per storpiare una famosa pubblicità"un documento in più non fa male.una figura da cioccolato non ha prezzo"
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:48   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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-statica al 30% , 70% volo... e tagli la testa al toro

dichiarazione almeno un anno prima di che velivolo verrà riprodotto e in che livrea...dove si trova ecc ecc matricole codici ecc...se lo rompi prima del mondiale caxxxi tuoi
la federazione deve avere un suo database indipendente dal modellista altrimenti il modellista oltre a fare il modello si fà la documentazione ad hoc

la prima non penso goda di consenso...ma visto il numero sempre calante di iscritti
e il fatto che molti modelli non vengono commercializzati per paura della concorrenza forse mancherà la pressione dei grandi nomi produttori e si ritornerà a curare l'aspetto volo....che scarseggia...
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Vecchio 03 settembre 13, 20:48   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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-statica al 30% , 70% volo... e tagli la testa al toro

dichiarazione almeno un anno prima di che velivolo verrà riprodotto e in che livrea...dove si trova ecc ecc matricole codici ecc...se lo rompi prima del mondiale caxxxi tuoi
la federazione deve avere un suo database indipendente dal modellista altrimenti il modellista oltre a fare il modello si fà la documentazione ad hoc

la prima non penso goda di consenso...ma visto il numero sempre calante di iscritti
e il fatto che molti modelli non vengono commercializzati per paura della concorrenza forse mancherà la pressione dei grandi nomi produttori e si ritornerà a curare l'aspetto volo....che scarseggia...
A volte le soluzioni migliori possono essere quelle più semplici, ridurre il peso del punteggio statico porterebbe una riduzione di tentativi di furbate e avvicinerebbe molti più modellisti alla gare per via dei costi ridotti per allestire il modello... Però il regolamento italiano deve essere lo stesso di quello internazionale, bisognerebbe modificare quest'ultimo ma la vedo dura.... I grandi nomi hanno un grosso peso e di sicuro non approverebbero
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 03 settembre 13, 20:50   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Residenza: Ferrara - Molinella
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la statica al 50% ha creato questa situazione...il regolamento se porta in direzione sbagliata si dovrebbe cambiare e non continuare a perseverare..
se uno non ha ne i $$$ ne la possibilità di un vitaly o altri può sempre competere nel volato..e del margine ce ne sarebbe per i talenti con poco budget a disposizione...
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Vecchio 03 settembre 13, 21:02   #47 (permalink)  Top
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-statica al 30% , 70% volo... e tagli la testa al toro

dichiarazione almeno un anno prima di che velivolo verrà riprodotto e in che livrea...dove si trova ecc ecc matricole codici ecc...se lo rompi prima del mondiale caxxxi tuoi
la federazione deve avere un suo database indipendente dal modellista altrimenti il modellista oltre a fare il modello si fà la documentazione ad hoc


la prima non penso goda di consenso...ma visto il numero sempre calante di iscritti
e il fatto che molti modelli non vengono commercializzati per paura della concorrenza forse mancherà la pressione dei grandi nomi produttori e si ritornerà a curare l'aspetto volo....che scarseggia...
Un anno forse è troppo ma 3/4 mesi prima è una cosa sensata.

Restano i problemi sulle foto cui non vedo ancora una soluzione certa da quello che leggo

Poi sui controlli
Per esempio, il cougar di Luigino è in Usa, Gli albatros di Fede e Francesco mi sembra sia andato distrutto. L'Hawk di Luca mi sembra sia tornato in linea di volo ricolorato di nero.

Sto pensando a come poter controllare per bene le documentazioni.







4 mesi pr
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 03 settembre 13, 21:32   #48 (permalink)  Top
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non ho ben capito cosa viene valutato in base alle foto in una riproduzione...
se la forma... non sono significative perchè gli obiettivi deformano...
i colori... non sono rappresentative perchè la risposta ai vari colori non è uguale nel sensore, nella visualizzazione a monitor, nella stampa...
a mio avviso le foto possono essere solo la conferma che un determinato particolare esiste ma che dev'essere esplicato in un disegno quotato...
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Vecchio 03 settembre 13, 21:44   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Un anno forse è troppo ma 3/4 mesi prima è una cosa sensata.

Restano i problemi sulle foto cui non vedo ancora una soluzione certa da quello che leggo

Poi sui controlli
Per esempio, il cougar di Luigino è in Usa, Gli albatros di Fede e Francesco mi sembra sia andato distrutto. L'Hawk di Luca mi sembra sia tornato in linea di volo ricolorato di nero.

Sto pensando a come poter controllare per bene le documentazioni.







4 mesi pr
la butto lì,se si decide di riprodurre un aereo in forza al 4 stormo se ci fanno fare le foto dite che non rilascerebbero un documento che ne attesti l'appartenenza? x le percentuali farei un distinguo se il pilota è anche costruttore premiandolo se documenta la costruzione personale
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 22:01   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
come già espresso da Stau,
un filmato in alta definizione (tipo 2,7K, 4k in futuro, o anche solo un fullHD a 60p), particolareggiato e continuativo (cioè senza stacchi, ma tutto in un colpo solo), con persone vere all'interno a testimoniarne l'autenticità (persone che salgono in cabina di pilotaggio, che aprono sportelli ecc..) e magari con anche il modello vicino a quello vero, sarebbe un gran passo avanti..
Le foto potevano andare bene fino all'era dei rullini o poco dopo.. ma al giorno d'oggi, una foto (appunto perchè è una cosa statica) è davvero davvero semplice da modificare..

un video invece, a livelli alti (non del cellulare), in formato originale della cam, è quasi impossibile (e sicuramente un milione di volte più difficile della foto) da modificare senza essere "sgamati".. anche nei migliori fil di hollywood, quando c'è di mezzo la computer graphic.. si vede..

se poi, ad esempio, al drone che ha fatto le foto () gli si facesse fare anche un bel video, dall'alto, ad ulteriore testimonianza.. a quel punto diventa concretamente impensabile imbrogliare..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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