28 giugno 13, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| Come si calcola la velocita di stallo ?
Dopo un bel po di tempo eccomi di nuovo qui a porre domande La domanda sembra banale, ma ammettiamo di trovarci al tavolo di progettazione e di voler calcolare a tavolino la velocita di stallo di un aeromobile ovviamente su un aeromodello non dotato di flap la risposta è quasi banale, ma gia se iniziamo a considerare i flap la domanda diventa meno banale (variando il profilo variano coefficente di portanza, resistenza e polare per la parte dell'ala interessata dai flap) , ancora meno banale è se vogliamo utilizzare una configurazione di discesa simile a quella dell MD11 dove c'e la possibilita di utilizzare anche una configurazione flappata degli alettoni . che parametri considerereste per calcolare questa velocità a tavolino ? esiste una formula empirica ? per quanto riguarda invece la velocità minima di manovrabilità come è possibile calcolarla ? Un Saluto a tutti . PS Per i Mod ho provato a cercare nella sezione progettazione e costruzione ma non ho trovato nulla ..... koba. |
28 giugno 13, 19:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2011 Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
|
avevo trovato un pdf con queste formulette su google.. se le ritrovo ti mando il link ;) ma se cerchi in gugol dovresti trovarlo.. è in qualche PDF sul modellismo... ciao Francesco ps: anche sul barone c'era un discussione del 2009 simile .. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ortanza-5.html il 2 post nella citazione trovi la formula .. Ultima modifica di Framorga97 : 28 giugno 13 alle ore 19:38 |
28 giugno 13, 21:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
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la domanda è leggermente differente e purtroppo quelle formule valgono solo in linea teorica e sono indicative solo se se usate su un ala che non ha un profilo variabile . quando si usa una configurazione con i flap "è un po come se" nel tratto di ala interessata si cambiasse il profilo usato (e relativi coefficienti di portanza e resistenza ) per calcolare "bovinamente" l'effettiva velocita di stallo dovresti calcolare la portanza (o i rispettivi CL) dell ala per la parte interessata dai flap calcolare la portanza per il resto dell ala e poi sommare il risultato ...... una volta che hai questo valore puoi calcolare la velocita minima di stallo al massimo angolo di attacco) ovviamente per avere un valore realistico dovrai aggiungere al calcolo anche tutti i disturbi del flusso aerodinamico indotti dai flap ...... in parole povere un bel casino.......... a questo punto la questione è se non posso fare un test in galleria del vento per valutare effettivamente la portanza dell ala in configurazione con Flap come posso avere almeno una idea della velocita di stallo in questa configurazione. Esistono delle equazioni ? |
28 giugno 13, 22:34 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Mi pare che nella sezione dlg c'erano delle discussioni su questo tema, un programma per studiare i profili é xfoil, comunque butta l'occhio in quella sezione, visto che li lo studio di un profilo é curatissima, sicuramente qualche info la trovi ;) Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
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