|
la domanda è leggermente differente e purtroppo quelle formule valgono solo in linea teorica e sono indicative solo se se usate su un ala che non ha un profilo variabile .
quando si usa una configurazione con i flap "è un po come se" nel tratto di ala interessata si cambiasse il profilo usato (e relativi coefficienti di portanza e resistenza )
per calcolare "bovinamente" l'effettiva velocita di stallo dovresti calcolare la portanza (o i rispettivi CL) dell ala per la parte interessata dai flap calcolare la portanza per il resto dell ala e poi sommare il risultato ...... una volta che hai questo valore puoi calcolare la velocita minima di stallo al massimo angolo di attacco) ovviamente per avere un valore realistico dovrai aggiungere al calcolo anche tutti i disturbi del flusso aerodinamico indotti dai flap ...... in parole povere un bel casino..........
a questo punto la questione è se non posso fare un test in galleria del vento per valutare effettivamente la portanza dell ala in configurazione con Flap come posso avere almeno una idea della velocita di stallo in questa configurazione.
Esistono delle equazioni ?
|