Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 13, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Question Imparare a volare: quali strade?

Ciao a tutti. Cerco di esporre brevemente una questione che mi sta a cuore. Da circa un anno è scoppiata in me la passione per il modellismo dinamico. Ho iniziato l'anno scorso con gli elicotteri e con il simulatore. Con un po' di fatica ho trovato un campo e un istruttore che mi ha dato un po' di lezioni. Il costo tuttavia è diventato presto troppo elevato e ho dovuto sospendere, ancora prima di poter arrivare ad un livello tale da iniziare a farmi le ossa da solo. Pur non abbandonando il mio primo "amore", da qualche mese (dopo accurate indagini) ho preso un aereo, adatto ai principianti. Infatti anche l'aereo rientra tra le mie passioni. Ho trovato un altro campo (più vicino a me) e con enorme emozione, grazie a qualche ragazzo del campo, ho potuto farlo levare in volo (l'istruttore lo faceva decollare e atterrare, io svolacchiavo ad una altezza di sicurezza).
Deciso a imparare, da poco mi sono iscritto regolarmente a questo campo, anche per poter godere dell'aiuto degli istruttori.
Vengo al problema (chiamiamolo così). Questa primavera da paese caraibico, mi ha permesso di frequentare il campo meno di quello che avrei voluto. E quando l'ho fatto ho comunque potuto volare un pochino, grazie alla disponibilità di persone esperte e volenterose di seguire questo nuovo "aquilotto". Pur tuttavia ogni week-end (fosse per me sarei sempre lì...) occorre fare i conti col maltempo e, quando c'è il sole, con la disponibilità o meno di chi ti può insegnare (assenza perché impegnati altrove, altra gente da seguire ecc.). Ne consegue che il tempo per poter arrivare ad un minimo di livello tale da poter prendere il tuo modello e farti le ossa da solo, si allunga, e spesso devi a malincuore rinunciare ad un desiderio covato per l'intera settimana o restare a guardare e a imparare dagli altri.
Preciso che, per mia natura, non è mia intenzione "bruciare le tappe", e credo di avere quel tanto di umiltà che mi fa essere cosciente del mio livello e di ciò che manca ai primi voli autonomi. L'appoggiarsi a tutor "occasionali" (pur sempre gentilissimi) a volte mi mette un po' a disagio, perché mi trovo nelle condizioni di chi non ha la macchina né il motorino e vuole comunque uscire con la compagnia, ma dev'essere sempre accompagnato.
Per questo, non vedo l'ora di poter far muovere la mia "bestiola volante" da solo, in modo autonomo. Ma, mi chiedo, questa che sto percorrendo è l'unica strada per arrivare a ciò? In fondo se ad esempio vuoi imparare a sciare, fai un corso, inizi e poi procedi da solo, con le cadute, i lividi e la neve in faccia che vanno messi nel conto.

Grazie per la pazienza che avete dimostrato ad arrivare fino a quest'ultima riga
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 14:47   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La strada dell'apprendimento è meglio sia la quella del campo di volo e dell' istruttore, prima di tutto perché si impara prima e si spende di meno ( si evitano rotture ) e poi perché il contatto con persone esperte rende tutto più facile e si possono chiedere e ricevere consigli che spesso un forum può anche non dare....il rapporto diretto, de viso, la parola e lo sguardo vagono meglio di diecimila parole scritte su di un forum.

Inoltre c'è il problema dell'assicurazione che penso tu abbia già valutato.

Certo che molti hanno imparato da soli magari dopo numerose scassature e tentativi, ma....ne vale veramente la pena ???
Il contatto umano, la chiaccherata, la risata in compagna fra persone che hanno la stessa passione dove li metti ???

Riguardo a questa splendida, impagabile primavere ti posso solo dire : porta pazienza, sei giovane !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Puoi fare come con lo sci, ma con lo sci se cadi ti rialsi e impari, col modello se "caschi" sono soldi da spendere, quindi se hai vogla e tempo e soldi per ripararti il tuo modello puoi anche cominciare a provare a fare da solo... Io non ho fatto nessuna lezione di volo ma col simulatore e due crash iniziali ho imparato...
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 14:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
No... li sci no...

Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Puoi fare come con lo sci, ma con lo sci se cadi ti rialsi e impari, col modello se "caschi" sono soldi da spendere, quindi se hai vogla e tempo e soldi per ripararti il tuo modello puoi anche cominciare a provare a fare da solo... Io non ho fatto nessuna lezione di volo ma col simulatore e due crash iniziali ho imparato...
Forse mi sono spiegato male. Non voglio imparare da solo, anche perché so bene quali sono i rischi. E non disdegno affatto la pura frequentazione del campo: certi week-end li ho passati semplicemente a veder volare gli altri e a cercare di imparare da loro. Il volare da solo lo intendo come... "diventare autonomo"... tutto qui.
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Let_me_fly Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male. Non voglio imparare da solo, anche perché so bene quali sono i rischi. E non disdegno affatto la pura frequentazione del campo: certi week-end li ho passati semplicemente a veder volare gli altri e a cercare di imparare da loro. Il volare da solo lo intendo come... "diventare autonomo"... tutto qui.
Eh ma d'altronde le strade sono due: o impari da solo o ti fai seguire da un istruttore, non vedo una terza via. Usa tanto il simulatore e impara a volare col vento. Utilizzerai l'istruttore solo per l'atterraggio e, vedrai che pian piano iomparerai anche ad atterrare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Lanciati !!! non so che modello tu abbia e se si presta a volare anche da solo e soprattutto se e' riparabile.
Fossi in te mi lancerei. Prova un giorno ad andare al campo. preparati l'aereo da solo e via .......
il mio vecchio beta (modello tipo Bixler ) e il mio cessna hanno piu' colla che depron
ho anche distrutto uno skysurfer in modo irreparabile.
Sai le volte che son tornato a casa con entrambi i modelli disfatti avendo volato forse 5 minuti.
Se non ti butti nella mischia rischi di metterci una vita.
Armati di colla bicomponente - ed eventualmente fatti aiutare per eventuali riparazioni tanto al campo volo c'e' sempre qualcuno che sembra li solo x quello
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Let_me_fly Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male. Non voglio imparare da solo, anche perché so bene quali sono i rischi. E non disdegno affatto la pura frequentazione del campo: certi week-end li ho passati semplicemente a veder volare gli altri e a cercare di imparare da loro. Il volare da solo lo intendo come... "diventare autonomo"... tutto qui.
Oltre al simulatore, credo che tu devi farti passare la paura ed avere piu' autostima di te stesso,lo dico per esperienza personale mi capitava la stessa cosa ,pensa che sapevo atterrare e non decollare, fino a che non ho avuto il coraggio di decollare da solo ed è passato tutto.
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 10:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da pilot1856 Visualizza messaggio
Oltre al simulatore, credo che tu devi farti passare la paura ed avere piu' autostima di te stesso,lo dico per esperienza personale mi capitava la stessa cosa ,pensa che sapevo atterrare e non decollare, fino a che non ho avuto il coraggio di decollare da solo ed è passato tutto.
Mi sa che hai ragione. Forse c'è troppa prudenza in me. Ancora qualche voletto "accompagnato" e poi mi butto! Grazie del consiglio!
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Let_me_fly Visualizza messaggio
Mi sa che hai ragione. Forse c'è troppa prudenza in me. Ancora qualche voletto "accompagnato" e poi mi butto! Grazie del consiglio!
Esatto fai così. Comunque nel nostro hobby occorre sempre tener conto che ciò che sta in aria può venir giù. Qualche crash lo DEVI mettere in conto, soprattutto per imparare. Quando sarai un modellista esperto scoprirai che qualche crash avverrà lo stesso, vuoi per una distrazione, vuoi per una raffica di vento in fase di atterraggio, vuoi perchè ti si rompe il servo o la squadretta dell'elevatore vuoi perchè...
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Esatto fai così. Comunque nel nostro hobby occorre sempre tener conto che ciò che sta in aria può venir giù. Qualche crash lo DEVI mettere in conto, soprattutto per imparare. Quando sarai un modellista esperto scoprirai che qualche crash avverrà lo stesso, vuoi per una distrazione, vuoi per una raffica di vento in fase di atterraggio, vuoi perchè ti si rompe il servo o la squadretta dell'elevatore vuoi perchè...
Sì... lo so. Una volta lessi in un manuale per elicotteristi che esiste un detto: "Esistono due tipi di elicotteristi: chi ha già crashato e chi lo farà".
E per parte mia l'erba l'ho già assaggiata il giorno in cui, pur con l'istruttore a fianco (ma senza doppio comando), ho provato a far sollevare il mio TRex 450. L'ho fatto riparare e comunque non mi sono abbacchiato troppo. Anzi, mi son detto: mo' te sistemo io. Io DEVO farti volare!

P.S. Nel caso di quel crash, però, anche sentendo l'opinione di esperti, mi resta il dubbio che il modello non fosse settato a dovere, oltre all'indubbia mia inesperienza...
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imparare a volare Alpha97 Aeromodellismo Principianti 29 13 ottobre 11 10:40
imparare a volare naomi Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 29 ottobre 09 13:56
imparare a volare rc maxrr Aeromodellismo Principianti 38 25 agosto 09 13:53
Imparare A Volare DADEHVK Elimodellismo Principianti 4 31 gennaio 08 18:58
Imparare a volare mr_ade Aeromodellismo Principianti 5 23 febbraio 05 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002