Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 13, 13:34   #1 (permalink)  Top
Let_me_fly
User
 
L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Question Imparare a volare: quali strade?

Ciao a tutti. Cerco di esporre brevemente una questione che mi sta a cuore. Da circa un anno è scoppiata in me la passione per il modellismo dinamico. Ho iniziato l'anno scorso con gli elicotteri e con il simulatore. Con un po' di fatica ho trovato un campo e un istruttore che mi ha dato un po' di lezioni. Il costo tuttavia è diventato presto troppo elevato e ho dovuto sospendere, ancora prima di poter arrivare ad un livello tale da iniziare a farmi le ossa da solo. Pur non abbandonando il mio primo "amore", da qualche mese (dopo accurate indagini) ho preso un aereo, adatto ai principianti. Infatti anche l'aereo rientra tra le mie passioni. Ho trovato un altro campo (più vicino a me) e con enorme emozione, grazie a qualche ragazzo del campo, ho potuto farlo levare in volo (l'istruttore lo faceva decollare e atterrare, io svolacchiavo ad una altezza di sicurezza).
Deciso a imparare, da poco mi sono iscritto regolarmente a questo campo, anche per poter godere dell'aiuto degli istruttori.
Vengo al problema (chiamiamolo così). Questa primavera da paese caraibico, mi ha permesso di frequentare il campo meno di quello che avrei voluto. E quando l'ho fatto ho comunque potuto volare un pochino, grazie alla disponibilità di persone esperte e volenterose di seguire questo nuovo "aquilotto". Pur tuttavia ogni week-end (fosse per me sarei sempre lì...) occorre fare i conti col maltempo e, quando c'è il sole, con la disponibilità o meno di chi ti può insegnare (assenza perché impegnati altrove, altra gente da seguire ecc.). Ne consegue che il tempo per poter arrivare ad un minimo di livello tale da poter prendere il tuo modello e farti le ossa da solo, si allunga, e spesso devi a malincuore rinunciare ad un desiderio covato per l'intera settimana o restare a guardare e a imparare dagli altri.
Preciso che, per mia natura, non è mia intenzione "bruciare le tappe", e credo di avere quel tanto di umiltà che mi fa essere cosciente del mio livello e di ciò che manca ai primi voli autonomi. L'appoggiarsi a tutor "occasionali" (pur sempre gentilissimi) a volte mi mette un po' a disagio, perché mi trovo nelle condizioni di chi non ha la macchina né il motorino e vuole comunque uscire con la compagnia, ma dev'essere sempre accompagnato.
Per questo, non vedo l'ora di poter far muovere la mia "bestiola volante" da solo, in modo autonomo. Ma, mi chiedo, questa che sto percorrendo è l'unica strada per arrivare a ciò? In fondo se ad esempio vuoi imparare a sciare, fai un corso, inizi e poi procedi da solo, con le cadute, i lividi e la neve in faccia che vanno messi nel conto.

Grazie per la pazienza che avete dimostrato ad arrivare fino a quest'ultima riga
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando