Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 13, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Creare pista aereomodelli

Ciao a tutti.Dal mese di gennaio mi sono cancellato dal mio gruppo per motivi personali.
Dietro casa dei miei genitori possiedo un terreno incolto con misure approssimative di 300x450 metri.
Su questo terreno vorrei farmi la pista con misure 80-100x10 metri.

Il terreno presenta alcune asperità e vorrei renderlo abbastanza liscio.

Premetto che possiedo un trattore con annessi macchinari nonché tosaerba di varie specie e dimensioni.

La mia domanda é:mi conviene smuovere la terra e seminare un tipo di erba qualsiasi oppure devo orientarmi su qualcosa di specifico?
Per rendere il tutto pianeggiante mi conviene rullare il terreno

Sent from my Lumia 800 using Board Express
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Messaggi: 18
ciao, sicuramente ti conviene rullare il terreno, poi farlo appiattire con un grosso rullo e seminare un tipo di gramegna selvatica che praticamente non ha bisogno di acqua. In pratica se la tagli sempre quando è verde, non hai bisogno di acqua.
saluti
peppeleo3006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Grazie per le risposte.Oggi ci pensavo su e mi sono chiesto alcune cose:secondo voi,devo chiedere al mio comune qualche autorizzazione per poter volare o basta il buon senso?
Altra cosa:siccome il terreno agricolo é considerato area verde,io non posso costruire nulla sopra,ma potrei appoggiare dei riquadri di cemento per creare la pista oppure no?

Sent from my Lumia 800 using Board Express
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.Oggi ci pensavo su e mi sono chiesto alcune cose:secondo voi,devo chiedere al mio comune qualche autorizzazione per poter volare o basta il buon senso?
Altra cosa:siccome il terreno agricolo é considerato area verde,io non posso costruire nulla sopra,ma potrei appoggiare dei riquadri di cemento per creare la pista oppure no?

Sent from my Lumia 800 using Board Express
Allego un paio di foto del campo in questione...

questa è una panoramica...



Qui invece,dove vedete la bicicletta,è il punto più estremo del campo..dove tra l'altro inizia la mia proprietà e dove ho accesso con l'auto...



Invece,in questa foto,si vedono le case che distano 300 metri circa da dove ho scattato la foto...




In questa ultima foto potete vedere il confine del mio campo...in fondo si vede un vigneto..ecco..fino li è mio.




Diciamo che per volare starei con le spalle alle case ( dove vedete la bicicletta) volando di fronte a me...alla fine del campo,di fronte alle case,c'è un fiume che passa...e dall'altra parte del fiume le case più vicine sono a quasi 1 km di distanza.

Quindi volerei in linea con il fiume...

vi metto una foto con vista dall'alto....




In rosso ho evidenziato la zona di proprietà,in giallo la "pista" che vorrei fare e la X verde indica il punto di arrivo in macchina.

La riga blu indica il percorso che devo fare mentre il cerchio viola indica casa mia...

Tra una o due settimane dovrebbe passare un contadino che taglia l'erba a tutto il campo e poi potrò vedere in che condizioni si trova il terreno.

Se a prima vista sembra abbastanza pianeggiante mi basterà tagliare l'erba bassa bassa sennò dovrò valutare se rullare tutto e ripiantare nuova erba,magari tipo gramigna.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
da google earth che hai messo sembra anche ok, dalle foto ci sono troppi alberi solitari per i miei gusti, io sarei capace di centrarteli tutti
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
da google earth che hai messo sembra anche ok, dalle foto ci sono troppi alberi solitari per i miei gusti, io sarei capace di centrarteli tutti
Ehehe... allora non dovresti mai venire al nostro campo volo a bologna!!!
Secondo me come zona per un nuovo campo volo non è affatto male!!
L'alernativa per l'erba della pista potrebbe essere usare quell'erba tipo campo da golf che resta molto bassa... purtroppo non ricordo il nome della pianta...
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Addirittura pensavo di tagliare l'erba bassa bassa e poi appoggiare sopra un telone,picchettato nel terreno, e atterrare sopra..

Comunque finchè non mi tagliano il grosso non posso capire com'è sotto il terreno.

Per gli alberi...si è vero,ce ne sono,però devi volare molto basso per prenderli...e in fase di atterraggio puoi evitarli..se guardi il senso della pista e le foto puoi vedere che andrei a farla in un punto abbastanza sgombro da alberi...almeno in fase di atterraggio...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 17:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Ma fai una bella asfaltata e voli con qualsiasi cosa! tanto se il terreno è tuo non devi dare conto a nessuno, se metti l'erba vuole continuamente annaffiata altrimenti si aprono i le crepe nei primi caldi estivi, e se piove molto diventa inaccessibile, se metti mattoni di cemento sotto ci vuole comunque un fondamento solido oppure una gettata di sabbia, altrimenti pioggia dopo pioggia si spostano tutti..
fai venire l'escavatore fai fare una fossa di 30 cm, la riempi con calcinacci o ghiaia, una rete metallica elettrosaldata e per finire una bella gettata di cemento e via
ti dura per secoli

Ultima modifica di G-meter : 05 maggio 13 alle ore 17:23
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 17:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
da google earth che hai messo sembra anche ok, dalle foto ci sono troppi alberi solitari per i miei gusti, io sarei capace di centrarteli tutti
Per farti capire..la piste verrebbe creata in questo modo...



segnata in rosso..quindi sarei ben lontano in fase di atterraggio e decollo dagli alberi.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 17:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
gia visto una pistina con telone e se tirato bene non va male, però quella a cui mi riferisco è una 3 metri x 40-50 massimo, ma per iniziare è ottima. Metter giù erbetta da green di golf "sossoldi", anche perchè ci devi star dietro molto, annaffiare molto, aerare molto......

forse meglio terra battuta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Creare pista Off-Road (Consigli)... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 08 gennaio 22 22:42
creare una pista indoor per buggy 1/10 2WD/4WD GUS117 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 26 gennaio 13 21:25
Creare una pista off road... GoNzO988 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 08 luglio 09 12:53
Come Creare Una Pista....(non off-road) ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 29 agosto 08 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002