Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 15:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Modello che cade d'ala.....

Ieri ho fatto il mio secondo volo dopo il collaudo con il mio katana 1900di aa autocostruito solo che ho notato che tende a cadere di ala.Visto che al collaudo avevo notato la stessa cosa mi sono affrettato a fare il bilanciamento sull'asse di rollio che non avevo fatto ma problema continua ad asserci.Cosa potrebbe essere?Io pensavo che l'incidenza delle due semiali potrebbe essere fallata e portarmi questo scompenso ma non ne sono sicurissimo,voi che dite?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Cadere di ala ? definire il comportamento, possibilmente con termini aeronautici ( se no uno può anche pensare che si stacca dal chiodo sul muro e piomba a terra battendo con l'ala )

In breve : in velocità tende a rollare da una parte, oppure lo fa in volo lento (stallo ) ?

Potrebbe essere una svergolatura o una differente incidenza in entrambi i casi, ma di verso opposto (bordo di uscita all' estremità verso l'alto nel primo, verso il basso nel secondo )
Oppure uno degli alettoni svergolo o non incernierato bene ( sporgente in spessore da un lato rispetto alla superfice dell'ala )

Verifica e dicci

Ultima modifica di Pino Galopp : 02 aprile 13 alle ore 15:20
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Strano, in ogni caso sappi che il bilanciamento longitudinale dice poco, io non ho mai avuto necessità di farlo e i modelli volano bene.
Spiega bene cosa intendi per cade d'ala, tipo stallo d'ala, va giù da un lato ed entra in vite? oppure è una rotazione del modello come derivato da una svergolatura o un'errore di incidenza?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

in pratica tende a buttare giu l'ala destra,come a girare sempre a destra,anche io ho pensato che il bilanciamento longitudinale non fosse la causa ma tanto applicare 20gr di piombo sull'ala sinistra non sono stati un grosso problema.il problema si presente si ad bassa velocità che ad alta velocità,forse un pò meno ad alta velocità ma forse perchè ieri era pasquetta ho fatto un voletto corto al campo e sono andato via.
Vecchio 02 aprile 13, 15:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Controlla le svergolature così : appoggia il modello a terra sull'ogiva e, tenendolo per la coda, traguarda il bordo di uscita di ogni semiala confrontando la parte visibile dell'estradosso con quella dell'intradosso : con un profilo simmetrico dovrebbero apparire uguali e uniformi : se una appare ridursi e l' opposta aumentare rispetto alla linea del bordo, hai visto la svergolatura. ( Alettoni a zero, ovviamente )
Giova anche ricontrollare da altre angolazioni, una volta individuata.

Poi esistono anche dei misuratori di incidenza che, azzerati ad esempio alla radice dell'ala, permettono di verificare l'incidenza lungo l'apertura.
Vecchio 02 aprile 13, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

Ho appena controllato se le ali sono svergolate ma così ad occhiometro sembrerebbe di nò la cosa che ho notato sulla semiala di sx è che messo in asse l'alettone le cerniere più vicine alla radice sembrano belle al centro mentre le tre successive sembrano un pò fuoricentro il che porterebbe ad alzare di pochissimo circa 2mm l'ultima parte dell'alettone.Ora mettiamo che sia questo il motivo,ma può influire cosi tanto al punto dopo ever trimmato il modello e essere atterrato avevo fuori asse degli alettoni di 5/6mm?Alla fine le velocità non sono alte,poichè è un modellone da 3d ali e alettoni sono grandi però tanta trimmatura solo per questo mi sà strano.
Vecchio 02 aprile 13, 20:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2006
Controlla l'allineamento dei piani di coda,essendo indipendenti se non sono perfettamente allineati,portano a far rollare l'aereo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 20:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho appena controllato se le ali sono svergolate ma così ad occhiometro sembrerebbe di nò la cosa che ho notato sulla semiala di sx è che messo in asse l'alettone le cerniere più vicine alla radice sembrano belle al centro mentre le tre successive sembrano un pò fuoricentro il che porterebbe ad alzare di pochissimo circa 2mm l'ultima parte dell'alettone.Ora mettiamo che sia questo il motivo,ma può influire cosi tanto al punto dopo ever trimmato il modello e essere atterrato avevo fuori asse degli alettoni di 5/6mm?Alla fine le velocità non sono alte,poichè è un modellone da 3d ali e alettoni sono grandi però tanta trimmatura solo per questo mi sà strano.
Lascia perdere l'occhiometro.
Metti l'ala su un piano e controlla meglio.
Se ti trovi a volare con gli alettoni non a zero per andar dritto, sicuramente hai qualche svergola.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 21:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Io sui motomodelli da volo libero usavo, per ragioni di centraggio, svergolare positivamente la semiala destra anche di 5 mm al gomito del doppio diedro, su una corda di 20 cm ed una apertura al gomito di 50-60cm.
Successivamente le lasciavo perfettamente diritte e al posto utilizzavo un listellino di balsa da 1,5mm, largo 3mm e lungo 5-6 cm applicato sotto al bordo di uscita, da accorciare o allungare per ottenere lo stesso effetto della svergolatura.

Si tratta di questo : Gurney flap - Wikipedia, the free encyclopedia

Riguarda un po' quell'alettone...
Rispondi

Bookmarks