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Vecchio 29 gennaio 13, 20:28   #41 (permalink)  Top
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Arrivato... e montato il Co-Pilot2. A parte l'assenza del manuale in Italiano, e mi sono dovuto arrangiare con quello in inglese scaricato dal sito di Hobby King, la configurazione è da farsi con calma, non impegnativa, ma alcuni concetti inglesi del manuale tradotti in italiano non sono chiari... Comunque sono riuscito a configurarlo
L'aereo vola perfettamente orizzontale, bellissimo a vedersi!!! Purtroppo oscillava un po troppo sull'asse del rollio, devo diminuire la sensibilità di CoPilot ma a causa di una improvvisa pioggia non ho potuto fare la regolazione
Come avevo consigliato al post 26
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Massimo Bison
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Vecchio 30 gennaio 13, 10:18   #42 (permalink)  Top
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Come avevo consigliato al post 26
Hai perfettamente ragione! Per virare dovevo piegare gli stick!
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Vecchio 30 gennaio 13, 14:57   #43 (permalink)  Top
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gain

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Hai perfettamente ragione! Per virare dovevo piegare gli stick!
ciao sardinian,
quale % gain hai impostato? ho tutto pronto, verificato ma non ho avuto possibilità di portare i volo il bixler, tra maltempo ed imprevisti.
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:57   #44 (permalink)  Top
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Allora... ho dato il 100% Throw (sensibilità). Provando dentro casa, non funziona nulla, ma in giardino, il sistema funziona perfettamente.
In volo, il 100% è troppo esagerato l'aereo oscilla sia sull'asse del rollio che su quello del beccheggio costantemente!
Questo weekend affinerò la sensibilità magari al 50%. Volendo si possono fare le regolazioni anche dal radiocomando, io ho una Graupner jr mx-16s.
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:27   #45 (permalink)  Top
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Piccola nota, a mio avviso il co-pilot 2 è un sistema di stabilizzazione molto obsoleto, si basa su sensori termici che vanno in palla in caso di nubi o di ostacoli (in una valle stretta perde di efficacia), andrebbe ricalibrato ogni volta che le situazioni ambientali cambiano, gestisce solo 2 canali.

Con l'avvento dei multirotori oggi si trovano in commercio sistemi di stabilizzazione basati su accellerometri e sensori che non sono niente male e risolvono i principali problemi dei sistemi vecchio tipo come il co-pilot.

Uno è questo RX3S OrangeRX 3-Axis Flight Stabilizer V2 (V-tail/Delta/AUX) « OrangeRx
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Vecchio 31 gennaio 13, 15:01   #46 (permalink)  Top
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Piccola nota, a mio avviso il co-pilot 2 è un sistema di stabilizzazione molto obsoleto, si basa su sensori termici che vanno in palla in caso di nubi o di ostacoli (in una valle stretta perde di efficacia), andrebbe ricalibrato ogni volta che le situazioni ambientali cambiano, gestisce solo 2 canali.

Con l'avvento dei multirotori oggi si trovano in commercio sistemi di stabilizzazione basati su accellerometri e sensori che non sono niente male e risolvono i principali problemi dei sistemi vecchio tipo come il co-pilot.

Uno è questo RX3S OrangeRX 3-Axis Flight Stabilizer V2 (V-tail/Delta/AUX) « OrangeRx
il co pilot 2 gestisce 4 canali e non serve tararlo se non durante il check iniziale
il co pilot cpd4 invece gestisce due canali e bisogna tararlo ogni qualvolta il meteo cambia significativamente
il co pilot non stabilizza solamente, ma ti riporta il modello in assetto da qualsiasi posizione tu abbia il modello, inoltre si può utilizzare anche per fare acro, in quanto mantiene il modello nella posizione voluta come quando si fa il "lampadario", volo a coltello ecc
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Ultima modifica di massimob : 31 gennaio 13 alle ore 15:08
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Wops.. ho letto male, pensavo si parlasse del CPD4 (il mio post era riferito a quello).

Se non ricordo male però il Co-Pilot 2 aveva anche un prezzo esorbitante, si basa sulla stessa tecnologia del predecessore? (misurazione della temperatura dell'orizzonte)

Tutti questi sitemi bene o male ti riportano a volo livellato, c'è da dire che non tutti però gestiscono il volo in rovescio.
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Wops.. ho letto male, pensavo si parlasse del CPD4 (il mio post era riferito a quello).

Se non ricordo male però il Co-Pilot 2 aveva anche un prezzo esorbitante, si basa sulla stessa tecnologia del predecessore? (misurazione della temperatura dell'orizzonte)

Tutti questi sitemi bene o male ti riportano a volo livellato, c'è da dire che non tutti però gestiscono il volo in rovescio.
questo si, con il CPD4 devi però essere ad una quota di sicurezza, il Co Pilot 2 invece ha il sensore verticale e quindi evita di dare una cabrata quando sei a pochi metri dal suolo, azionerà invece gli alettoni
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il co pilot 2 gestisce 4 canali e non serve tararlo se non durante il check iniziale
il co pilot cpd4 invece gestisce due canali e bisogna tararlo ogni qualvolta il meteo cambia significativamente
il co pilot non stabilizza solamente, ma ti riporta il modello in assetto da qualsiasi posizione tu abbia il modello, inoltre si può utilizzare anche per fare acro, in quanto mantiene il modello nella posizione voluta come quando si fa il "lampadario", volo a coltello ecc
Proprio cosi! Il Co-Pilot 2 mantiene l'assetto livellato in qualsiasi posizione si trovi il modello. Prima del decollo bisogna fare un piccolo e velocissimo "Setup Pre-Flight" grazie a un pulsante di reset.
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Vecchio 31 gennaio 13, 18:01   #50 (permalink)  Top
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ora è uscito un nuovo modulo per il co pilot2, l'Hard deck, questo modulo impedisce al modello di scendere sotto ad una certa quota. Metti che stai provando qualche figura acro e t'incasini, il modello sta precipitando verso terra ma quando arriva alla quota limite, il pilota interviene e riporta il modello a quota di sicurezza, oltre che livellato
peccato che costi un centinaio di dollari
lo vedo più adatto agli elicotteri, dove perdere quota è questione di secondi
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