Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 08:18   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Scusate la mia entrata a gamba tesa ,ma il modellista d oggi di si diverte facenndo volare e controllare il modello da un Co-pilot intervenendo solo per piccole correnzioni ? dovè il bello mi chiedo allora ? io le botte di vento come tutti voi le ho sempre controllate con la prontezza di riflessi ,sono quelle cose che ti fanno sviluppare l istinto per tirarti fuori magari dalle situazioni complesse

Interessante sarebbe in caso di perdita di segnale ,funzione in questo caso ?

Perdonate l OT
Era un modello da FPV, dovevo essere sicuro di non portarlo inavvertitamente in condizioni critiche/strane, come vicino allo stallo o in virate troppo strette.
Era già abbastanza stressante cercare di orientarsi e mantenere il modello vicino nei primi voli.

Purtroppo pilotando da terra non ci si rende conto di quanto siamo violenti e sgarbati con il modello, la distanza inganna.
Mettendo una telecamera a bordo il "mondo" oscilla e và su e giù sia per comandi bruschi che ventate e turbolenze.
Con il CoPilot il tutto era molto più stabile.
Una volta abituato all'FPV non sarebbe stato più necessario ma oramai era a bordo.

Ti dico anche che la gente si stupiva per la pulizia del volo in FPV proprio perchè a bordo ti rendi conto di ogni variazione di assetto e la correggi istantaneamente, per vedere la stessa variazione da terra devi avere una vista da falco ed un modello molto grande.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 13:55   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Si si lo sò ,che a bordo il volo risulta molto piu stressato e piu "sporco" che da terra ,ho fatto innumerevoli riprese aeree ,ma non in FPV ,ma poi con un pò d occhio e facendoci attenzione ho pulito il mio volo , ma se voli con roba piccola è inevitabile cmq

Per massimob ,non so se usi il sistema spektrum ,ma il failsafe non ti servirebbe a molto ,perchò la spektrum una volta perso il segnale non lo recupera piu ! cosi spiegano alla spektrum e JR ,e ti posso confermare anche io purtroppo ,quindi cmq staresti solo a guardare il modello volteggiare senza comando , per la futaba non lo sò cosa succede in caso di perdita di segnale
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 15:14   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Si si lo sò ,che a bordo il volo risulta molto piu stressato e piu "sporco" che da terra ,ho fatto innumerevoli riprese aeree ,ma non in FPV ,ma poi con un pò d occhio e facendoci attenzione ho pulito il mio volo , ma se voli con roba piccola è inevitabile cmq

Per massimob ,non so se usi il sistema spektrum ,ma il failsafe non ti servirebbe a molto ,perchò la spektrum una volta perso il segnale non lo recupera piu ! cosi spiegano alla spektrum e JR ,e ti posso confermare anche io purtroppo ,quindi cmq staresti solo a guardare il modello volteggiare senza comando , per la futaba non lo sò cosa succede in caso di perdita di segnale
mi spiace per te, l'unico consiglio che mi sento di darti è di cambiare radio se è come dici
comunque il fail safe non serve a "parcheggiare" il modello in attesa che torni il segnale, ma a "sacrificarlo" nel modo meno pericoloso possibile
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 19:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Ah ma vabè io intendevo un failsafe del Co-pilot .. il failsafe che dici te ce lo hanno tutte le radio ... e va sempre impostato anzi è un dovere del modellista !
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 10:00   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Dx6 E Copilot

Ragazzi mi consigliate il canale da associare al gain? flap o gear?
e poi vi chiedo una cosa, pur portandolo a zero il cpd4 continua a funzionare, anche se in minima escursione, eppure in un video ho visto la possibilità di spengerlo proprio, qualcuno è riuscito nell'intento? ciao a tutti
Pedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 10:55   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Pedro Visualizza messaggio
Ragazzi mi consigliate il canale da associare al gain? flap o gear?
e poi vi chiedo una cosa, pur portandolo a zero il cpd4 continua a funzionare, anche se in minima escursione, eppure in un video ho visto la possibilità di spengerlo proprio, qualcuno è riuscito nell'intento? ciao a tutti
Non ho il manuale a portata ma credo di ricordare che puoi scegliere se comandare, o il guadagno, o l'esclusione del pilota, dopo guardo.
Io comando l'esclusione con un interruttore a tre posizioni, off norm acro.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 12:27   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Ciao e grazie per la risposta, ho una dx6i, mi dai alcuni consigli per determinarne lo spengimento, il gainn meccanico (rotellina) come lo hai impostato?
Pedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:19   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Pedro Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta, ho una dx6i, mi dai alcuni consigli per determinarne lo spengimento, il gainn meccanico (rotellina) come lo hai impostato?
io ho il co pilot II , questo fa tutto lui, o al massimo lo programmo con il telecomando, tu invece devi controllare il movimento degli alettoni per capire il settaggio.
con il comando proporzionale dovresti avere che dal minimo a metà escursione il pilota è off, dalla metà al max regoli il guadagno del pilota. Potrebbe essere che non hai escursione sufficiente su quel canale, quindi vai nelle impostazioni ed aumenta l'escursione al 120% e riprova e poi mi dici
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:02   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho il co pilot II , questo fa tutto lui, o al massimo lo programmo con il telecomando, tu invece devi controllare il movimento degli alettoni per capire il settaggio.
con il comando proporzionale dovresti avere che dal minimo a metà escursione il pilota è off, dalla metà al max regoli il guadagno del pilota. Potrebbe essere che non hai escursione sufficiente su quel canale, quindi vai nelle impostazioni ed aumenta l'escursione al 120% e riprova e poi mi dici
ok grazie, provo.
Pedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 18:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Arrivato... e montato il Co-Pilot2. A parte l'assenza del manuale in Italiano, e mi sono dovuto arrangiare con quello in inglese scaricato dal sito di Hobby King, la configurazione è da farsi con calma, non impegnativa, ma alcuni concetti inglesi del manuale tradotti in italiano non sono chiari... Comunque sono riuscito a configurarlo
L'aereo vola perfettamente orizzontale, bellissimo a vedersi!!! Purtroppo oscillava un po troppo sull'asse del rollio, devo diminuire la sensibilità di CoPilot ma a causa di una improvvisa pioggia non ho potuto fare la regolazione
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
COSA NE PENSATE Active Flight Stabilization DMXSP1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 13 gennaio 09 20:33
co-pilot fma depperumarco Elimodellismo in Generale 4 08 gennaio 09 12:19
Co-Pilot Flight Stabilization System girellino Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 novembre 08 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002