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Vecchio 30 dicembre 12, 22:49   #1 (permalink)  Top
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corretto utilizzo flap,nozioni?

Ciao a tutti,
Trovandomi alle prese col mio primo modello dotato di flap,uno Zero fighter da 1400 di apertura alare,avevo necessita (e curiosita) di capirci un po' di piu'....
Da quel poco che so,i flap aumentano la portanza,e quindi utili in decollo e atterraggio .
Aumenta pero' anche la resistenza...ma in che proporzione? Vorrei capire in pratica quale grado di inclinazione impostare ai flap (due posizioni),se questo deve avere relazione al peso del modello o altro,per non commettere errori.
15 gradi,30...45?
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 31 dicembre 12, 10:31   #2 (permalink)  Top
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Sui flaps si potrebbe scrivere un intero trattato! Esistono diversi tipi di flaps, per quello che serve a noi modellisti, la desscrizione di wikipedia va piú che bene
Sui modelli abbiamo principalmente flaps semplici (plain flaps) o flaps a spacco (split flaps), entrambi hanno la caratteristica di "distorcere" il profilo aumentando l'angolo di incidenza dell'ala con la differenza che il flap a spacco agisce solo sul ventre dell'ala.
Nella tua domanda hai detto bene: il flap serve per aumentare la portanza alle basse velocitá ma anche per rallentare l'aereo.
Se hai un flap semplice, distendilo per circa 35-40', oltre non ha più nessun beneficio sulla portanza, ma solo come freno. Il flap a spacco invece gradisce estensioni fino a 45-50', il suo effetto frenante é eccezionale!
La prima volta, prova i flaps in quota, riduci motore a circa 1/3, e se la tua radio lo permette mettili su un potenziometro e estendili progressivamente (non su uno switch che li estende di colpo). Sicuramente cambierà qualcosa nel nel trim, quindi preparati. La maggior parte dei modelli tende a cabrare, ma alcuni potrebbero anche picchiare. La prima volta, trimmalo a mano, poi (e ripeto, poi) fatti una miscelazione sulla radio.
Una volta che hai provato i flaps in quota, dai prima motore e poi ritrai i flaps.
Per atterrare, fai un normale circuito. Inizi a togliere motore appena finito di virare contro vento e contemporaneamente estrai i flaps a metá. Quando viri sottovento e ti allinei in pista, li estrai completamente. A questo punto controlli l'angolo di discesa con il motore e la velocitá di discesa con il cabra. Vedrai che ti toccherá stare allegro di motore se non vuoi centrare il fosso in testata pista.... ammesso che tu ci arrivi
Quando sei con le ruote a una spanna da terra, togli tutto motore e aspetti che tocchi terra. Dico aspetti perchè l'effetto suolo sará molto pronunciato.
Ci va un pò di pratica e un pò di lavoro sul modello per trovare il settggio ottimale, ma atterrare con i flaps é un vero spasso!
Ciao!
M.
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Vecchio 31 dicembre 12, 14:05   #3 (permalink)  Top
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Meglio di un enciclopedia!
Caspita ho imparato piu cose leggendo il tuo post che in una serata a googolare....
I miei flap sono sotto l'ala,vicino all'attaccatura.In pratica se azionati non ne modificano la forma superiore....quindi quali sarebbero?
E poi si,scendono gradualmente,ho tre posizioni,su,meta e giu'.
Grazie mestro...
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Vecchio 31 dicembre 12, 14:36   #4 (permalink)  Top
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Lo zero ha i flaps a spacco.



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Vecchio 31 dicembre 12, 14:37   #5 (permalink)  Top
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Dimenticavo, in decollo il flap a spacco da poco beneficio. Lasciali tutti su.


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Vecchio 31 dicembre 12, 17:57   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo, in decollo il flap a spacco da poco beneficio. Lasciali tutti su.


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Oooook!
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Vecchio 31 dicembre 12, 22:13   #7 (permalink)  Top
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Caspita ho imparato piu cose leggendo il tuo post che in una serata a googolare....
I miei flap sono sotto l'ala,vicino all'attaccatura.In pratica se azionati non ne modificano la forma superiore....quindi quali sarebbero?
E poi si,scendono gradualmente,ho tre posizioni,su,meta e giu'.
Grazie mestro...
flap a spacco, i secondi nominati... immagino i lmodello sia l'FMS 1400AA, corretto?
le posizioni le decidi tu da radio, a seconda dell'interruttore che usi (2/3 posizioni)
ne bastano 2; se hai una radio che lo permette (tipo spektrum dx8 o turnigy 9X) imposta il movimento rallentato a 2/3 secondi, altrimenti compera una schedina fatta per questa funzione
Turnigy 3 Channel Servo Speed/Direction Regulator



edit:
non avevo fatto il refresh della pagina e non avevo letto la risposta
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Vecchio 01 gennaio 13, 01:56   #8 (permalink)  Top
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per volare con i flap sarebbe opportuno avere una radio che gestisca le fasi di volo in modo da poter avere trim diversi per le varie fasi.
regolare in volo la corretta miscelazione flap elevatore non è così banale, mentre un trim su una fase lo è molto di più.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 03 gennaio 13, 13:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
per volare con i flap sarebbe opportuno avere una radio che gestisca le fasi di volo in modo da poter avere trim diversi per le varie fasi.
regolare in volo la corretta miscelazione flap elevatore non è così banale, mentre un trim su una fase lo è molto di più.
Altrimenti servono tanti voli per ottenere un risultato decente, o in alternativa un aiuto... una persona che sappia usare la nostra radio e che possa modificare il mix intanto che pilotiamo!
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