Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 05, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Red face

Ola!
Dato il freddo cane di questo giorni mi sovviene 'na pregunta:
qual'è la temperatura ottimale per la miscelazione e applicazione della colla epossidica del tipo 5 minuti? Nello specifico sto parlando di quella di Jonathan in due flaconcini.
Dopo l'applicazione è consigliabile una scaldatina con il phon?

Fin'ora ho sempre aspettato che passino le ore, ma volendo qual'è il tempo di utilizzo?

Grazie,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Canister@01 marzo 2005, 11:39
Ola!
Dato il freddo cane di questo giorni mi sovviene 'na pregunta:
qual'è la temperatura ottimale per la miscelazione e applicazione della colla epossidica del tipo 5 minuti? Nello specifico sto parlando di quella di Jonathan in due flaconcini.
Dopo l'applicazione è consigliabile una scaldatina con il phon?

Fin'ora ho sempre aspettato che passino le ore, ma volendo qual'è il tempo di utilizzo?

Grazie,
Canister.
Ciao Lorenzo, il problema principale delle resine epoxy è proprio la temperatura.
Personalmente ho riscontrato delle grosse difficoltà al punto di dovermi attrezzare con una stufetta per avere almeno 15/16° anche se l'ideale sarebbe stare sui 20°.
Prescaldarla (a bagnomaria ad esempio) la rende decisamente più fluida e lavorabile oltre ad essere decisamente più facile da mescolare, operazione questa che con la 5 minuti va effettuata rapidamente ma con cura.
Teoricamernte dopo una ventina di minuti dovrebbe essere ok, ma nella realtà io evito di toccare la parte per almeno 2/4 ore se mi è possibile.
Ora stò adoperando la 30 minuti e devo dire che mi trovo decisamente meglio.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 12:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Si possono scaldare i due componenti separatamente o si deve scaldare il composto?
Io ho riscaldato il flacone della resina, perchè si era trasformata in gelatina, mentre l'indurente era abbastanza fluido da uscire dal flacone.
A bagnomaria metti direttamente i flconi?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by CantZ506@01 marzo 2005, 12:08
Si possono scaldare i due componenti separatamente o si deve scaldare il composto?
Io ho riscaldato il flacone della resina, perchè si era trasformata in gelatina, mentre l'indurente era abbastanza fluido da uscire dal flacone.
A bagnomaria metti direttamente i flconi?
Se ho fretta metto sia il flacone del catalizzatore che quello della resina in bagnomaria, altrimenti metto le due componenti nello stesso contenitore (una coppetta in plastica tipo usa e getta per alimenti) avendo cura che non possano mescolarsi e poi il contenitore và a bagnomaria.
Una volta che i due prodotti diventano fluidi mescolo ben bene.
Attenzione: spesso la fase di mescolatura viene fatta in maniera approssimativa mentre è buona norma insistere anche quando il prodotto sembra ok.
Con la resina da laminazione o simili (tipo 721 Shaller per intenderci) mescolo almeno per 5 minuti reali, trenta secondi per un verso e trenta secondi per l'altro per cinque lunghissimi minuti e non ho mai più avuto alcun problema.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Spektrum DX6i - Full Range nigel_uno Radiocomandi 1 11 ottobre 07 13:17
2.4 GHz: Extreme Power System XPS: Graupner range test Andrea Montefusco Radiocomandi 2 16 agosto 07 12:34
Range di vento... alohaman Navimodellismo a Vela 2 05 luglio 07 19:01
NHP Epoxy 30 filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 agosto 06 14:53
epoxy 30 Goshe Modellismo 2 20 luglio 06 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002