Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 12, 03:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Mi hanno abbattuto in volo!!!!

Ciao a tutti!

Oggi, preso dalla disperazione, ho deciso di iniziare questo 3D per confrontarmi con altri modellisti che hanno avuto la mia stessa esperienza...

Oggi pomeriggio, verso le 16.00, ero al campo volo a godermi il mio nuovissimo e bellissimo Hangar9 Funtana 125.

Avevo appena iniziato il sesto volo della giornata ed avevo finalmente trovato il baricentro perfetto, dopo numerose prove di avanzamento/arretramento delle batterie.....

Come volava bene! Mi sembrava di essere in paradiso!!!!!

Fatto sta che ad un certo punto, arrivato al termine delle batterie, chiamo a gran voce l'atterraggio, e tutti mi rispondono 'ok vai, pista libera!'.

Mi allineo alla pista per completare la discesa, riduco il motore.... E mi godo nuovamente il mio bellissimo aereo: vola come un gioiellino, risponde perfettamente a qualsiasi comando! Si avvicina alla pista con una stabilità impressionante!

Sono a una decina di metri da terra, viro per cominciare la discesa finale e ad un certo punto....... DISASTRO!!!!!!!!

Un ragazzo che stava volando più in ALTO di me, e DIETRO di me fino a due secondi prima, vira repentinamente, si dirige verso il mio modello perdendo almeno 30 metri di quota in pochi secondi, e con la sua ala sinistra amputa radicalmente la mia ala destra.......

Il risultato lo potete immaginare: 850 euro di perfetta macchina volante sbriciolata in microscopici pezzettini sul terreno!!!!!!!

Sono rimasto letteralmente basito.... Ci ho messo almeno 2 minuti a realizzare completamente l'accaduto, tanto sono stato preso di sorpresa....

E qui la mia domanda, per confrontarmi con voi tutti..... Cosa si dovrebbe fare in questi casi???? Come funziona????

- Io ho chiamato l'atterraggio e mi è stato confermato.

- Stavo completando l'avvicinamento rispettando il sentiero di discesa, con quota e velocità nella norma

- ..... e ad un certo punto mi ritrovo senza aereo!!!!!!!!!!!

Naturalmente, il malcapitato mi ha detto "scusa non ti ho proprio visto" ed è finita semplicemente così, con tanti pezzettini di legno in un sacco di plastica ed una cocente delusione....

Ma doveva andare così oppure diversamente?

Voi cosa avreste fatto??

Grazie in anticipo per il sostegno psicologico.....

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Oggi, preso dalla disperazione, ho deciso di iniziare questo 3D per confrontarmi con altri modellisti che hanno avuto la mia stessa esperienza...

Oggi pomeriggio, verso le 16.00, ero al campo volo a godermi il mio nuovissimo e bellissimo Hangar9 Funtana 125.

Avevo appena iniziato il sesto volo della giornata ed avevo finalmente trovato il baricentro perfetto, dopo numerose prove di avanzamento/arretramento delle batterie.....

Come volava bene! Mi sembrava di essere in paradiso!!!!!

Fatto sta che ad un certo punto, arrivato al termine delle batterie, chiamo a gran voce l'atterraggio, e tutti mi rispondono 'ok vai, pista libera!'.

Mi allineo alla pista per completare la discesa, riduco il motore.... E mi godo nuovamente il mio bellissimo aereo: vola come un gioiellino, risponde perfettamente a qualsiasi comando! Si avvicina alla pista con una stabilità impressionante!

Sono a una decina di metri da terra, viro per cominciare la discesa finale e ad un certo punto....... DISASTRO!!!!!!!!

Un ragazzo che stava volando più in ALTO di me, e DIETRO di me fino a due secondi prima, vira repentinamente, si dirige verso il mio modello perdendo almeno 30 metri di quota in pochi secondi, e con la sua ala sinistra amputa radicalmente la mia ala destra.......

Il risultato lo potete immaginare: 850 euro di perfetta macchina volante sbriciolata in microscopici pezzettini sul terreno!!!!!!!

Sono rimasto letteralmente basito.... Ci ho messo almeno 2 minuti a realizzare completamente l'accaduto, tanto sono stato preso di sorpresa....

E qui la mia domanda, per confrontarmi con voi tutti..... Cosa si dovrebbe fare in questi casi???? Come funziona????

- Io ho chiamato l'atterraggio e mi è stato confermato.

- Stavo completando l'avvicinamento rispettando il sentiero di discesa, con quota e velocità nella norma

- ..... e ad un certo punto mi ritrovo senza aereo!!!!!!!!!!!

Naturalmente, il malcapitato mi ha detto "scusa non ti ho proprio visto" ed è finita semplicemente così, con tanti pezzettini di legno in un sacco di plastica ed una cocente delusione....

Ma doveva andare così oppure diversamente?

Voi cosa avreste fatto??

Grazie in anticipo per il sostegno psicologico.....

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk
Oltre che esprimere il mio cordoglio non ho capito il motivo di quella manovra da parte dell'altro e se aveva sentito il tuo SOS.....

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 11:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Son cose che capiteranno sempre, purtroppo. Normalmente non si fa nulla, ognuno si porta a casa le proprie frattaglie
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Condolianze per il modello. Normalmente le assicurazioni coprono soltanto i danni se il modello viene colpito quando è fermo a terra. A me nella mia carriera è capitato tre volte, e mai per colpa mia: la prima volta uno che lanciava l'aliante con il verricello centò e ditrusse il mio Radar in volo, ma perfortuna la sua assicurazione personale mi risarcì. La seconda volta, uno spericolato distrusse il Cessna 177 che avevo fatto tanto carino; lui atterrò sano e salvo; il mio no, e oltre alle sue scuse, non ricevetti altro. L'ultima volta, l'anno scorzo, un caro amico con il suo Reichard P13, mi pare, venne a volare dove ero io con il Phoenix 2000 e mi prese in pieno; i modelli precipitarono in vite, avvinghiati in un mortale abbraccio, distruggendosi al suolo. Fù un vero signore; nonostante gli avessi detto di lasciar perdere, me ne ordinò uno nuovo da HK. Lo omaggiai con una buona bottiglia di Sagrantino.
Vecchio 26 novembre 12, 12:05   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Si chiamano "incerti dell' hobby" e si risolvono con scuse e/o bevuta.
Non ci sono appigli assicurativi, solo cortesia e buon senso.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Condolianze per il modello. Normalmente le assicurazioni coprono soltanto i danni se il modello viene colpito quando è fermo a terra. A me nella mia carriera è capitato tre volte, e mai per colpa mia: la prima volta uno che lanciava l'aliante con il verricello centò e ditrusse il mio Radar in volo, ma perfortuna la sua assicurazione personale mi risarcì. La seconda volta, uno spericolato distrusse il Cessna 177 che avevo fatto tanto carino; lui atterrò sano e salvo; il mio no, e oltre alle sue scuse, non ricevetti altro. L'ultima volta, l'anno scorzo, un caro amico con il suo Reichard P13, mi pare, venne a volare dove ero io con il Phoenix 2000 e mi prese in pieno; i modelli precipitarono in vite, avvinghiati in un mortale abbraccio, distruggendosi al suolo. Fù un vero signore; nonostante gli avessi detto di lasciar perdere, me ne ordinò uno nuovo da HK. Lo omaggiai con una buona bottiglia di Sagrantino.
..io ho un'assicurazione del genere....l'ho fatta perchè ho 2 bimbi piccoli e tutto è possibile...quindi ....
Vecchio 26 novembre 12, 14:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
..io ho un'assicurazione del genere....l'ho fatta perchè ho 2 bimbi piccoli e tutto è possibile...quindi ....
E' quella Del Capofamiglia? In entrambi i campi dove sono iscritto, l'assicurazione sociale non li copre gli incidenti in volo.
Vecchio 26 novembre 12, 16:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
E' quella Del Capofamiglia? In entrambi i campi dove sono iscritto, l'assicurazione sociale non li copre gli incidenti in volo.
si ho capofamiglia oltre alla classica fiam...per la cronaca da principiante fui letteralmente abbattuto in volo da un altro...ero nella solita traiettoria classica da zero e stavo a 50m di altezza e a 150 m dall'aereo.....e poi ho preso pure io le parole perchè ero scoglionato e non ero andato a recuperare tutti i pezzi, probabilmente adesso sarei più vendicativo...
Vecchio 26 novembre 12, 14:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se il danno subito è di pochi euro, si può lasciar perdere.
Se il danno è notevole, sarebbe giusto chiedere i danni.
Quando uno inizia questa attività, deve sapere che ci sono delle possibiltà di provocare dei danni a terzi. Quindi, o ci assicura per danni a terzi, oppure si deve essere disponibili a pagare di tasca propria i danni fatti.
Mi sembra che non sia corretto che il propretario del modello distrutto, subisca senza colpa, il danno di centinaia di euro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il danno subito è di pochi euro, si può lasciar perdere.
Se il danno è notevole, sarebbe giusto chiedere i danni.
Quando uno inizia questa attività, deve sapere che ci sono delle possibiltà di provocare dei danni a terzi. Quindi, o ci assicura per danni a terzi, oppure si deve essere disponibili a pagare di tasca propria i danni fatti.
Mi sembra che non sia corretto che il propretario del modello distrutto, subisca senza colpa, il danno di centinaia di euro.

Naraj.
Infatti. Io, trattandosi del Phoenix che è un aliante economico volevo lasciar perdere, ma quando si tratta di modelli da centinaia e centinaia di euro, sarebbe da mettere nello statuto, che colui che cagiona il danno, lo risarcisca. Quasi quasi, da bravo consigliere, alla prossima riunione lo faccio presente; magari mi dicono che sono un rompiscatole...

Bookmarks