| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Nel caso dei modelli in volo PUO' DARSI (la mia lo escludeva esplicitamente) che qualche compagnia faccia la splendida e paghi, ma resta il problema che il responsabile deve ammettere di esserlo. Può darsi che non sia del parere... Tra due modelli in aria non ci sono distanze da rispettare o segnali di stop, per cui vale il discorso "concorso in colpa", ossia ognuno si paga i suoi danni. Anche un regolamento di club, per stabilire procedure di rifusione di danni, dovrebbe dichiarare COME si vola, procedurizzare tutte le manovre, stabilire i controllori di volo, e solo a quel punto si potrebbero individuare con sicurezza gli "sgarri". Altrimenti chi ti viene addosso può sempre dire che sei stato tu a "scartare" o a rallentare o gli hai cabrato/picchiato/ virato senza ragione davanti al naso... Le buone maniere e una buona dose di fatalismo sono alla base dell' aeromodellismo. Non è mai questione di SE precipiterai, ma di QUANDO.. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Cari ragazzi, da noi si fa alla chi rompe paga. Ovvero se A accende la radio con la stessa frequenza di B che sta volando e B cade, A ricompra il modello uguale o simile di B. Noi siamo in pochi attualmente nel nostro campetto e capita poco che ci siano più di 2 modelli in volo, in caso di collisione comunque.. chi taglia la strada insomma paga. Ma vabbè noi quando si vola in 2 si fa volo in formazione, comunque stiamo molto attenti, almeno io cerco di evitarle queste cose anche perchè ho fatto tanti sacrifici per costruire il mio modello e non voglio sicuramente farne altrettanti per comprare il modello ad un altra persona.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Non esistono vincoli alla copertura: se faccio un danno abbattendo un'altro aereo loro pagano, a patto che io stia volando secondo "norme tecniche", cioè in regola con la legge e le varie disposizioni, e che non stia volando "per lavoro" o che non stia partecipando a gare e relativi allenamenti. Il vero problema è l'accertamento della responsabilità. Infatti, contrariamente alla circolazione delle auto in strada, alla mia compagnia non risulta esistere un equivalente del Codice della Strada da applicare al volo aeromodellistico e quindi, in caso di incidenti in volo, o si fidano delle responsabilità come le accertano autonomamente ed in accordo i diretti interessati (se l'importo del danno è limitato, diciamo sotto i 1000) oppure non sanno come procedere e quindi, in mancanza dell'accertamento di responsabilità effettuato da un loro perito, potrebbero non pagare. Ovviamente se danneggio un oggetto fermo (una macchina parcheggiata, ad esempio) o un essere umano il problema dell'accertamento della responsabilità non si pone neanche, pagano senza problemi. In ogni modo a marzo farò la FIAM, visto che la mia polizza mi copre (per danni a cose) solo fino a 5000 con franchigia di 150. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-06-2007
|
Da noi nel caso si SOS gli altri volano alto o evitano le traiettorie di atterraggio... Inoltre poi vogliono sapere se atterrato e se pista libera..sono capitati scontri un caso tra un epp e un maximodello una volta epp polverizzato in un altro epp riparato e maxi distrutto...ma finisce che ognuno si tiene i propri danni....se il tipo di vien incontro con qualcosa ma pagare il modello nuovo non credo :o Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
![]() |
Ciao! Per fortuna non mi è ancora capitato... ma conoscendomi saprei cosa farei io... ![]() Comunque, chi ti ha causato il danno, che sia per dolo o, molto più probabilmente, per sfiga, dovrebbe avere il dovere morale di risarcirti, almeno in parte il danno. Se poi è uno senza palle non ti chiede neanche scusa.... Alex Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
|
Ragazzi, Grazie per i consigli, pareri ed opinioni! È bello sapere che siamo tanti lá fuori, accomunati dalle stesse passioni e, a volte, dalle stesse sfortunate coincidenze... Comunque, onde evitare di essere frainteso, vorrei chiarire un paio di cosine: 1- non ho assolutamente un contenzioso aperto con chi mi ha abbattuto! Oltre a non averlo fatto apposta, mi piace pensare che sia un amico con cui condividere tante altre ore di volo in allegria! 2- quando chiedo "Cosa si dovrebbe fare in questi casi? Come funziona?" non mi riferisco affatto ai soldoni.... Piuttosto vorrei capire "come si poteva evitare la cosa" e "cosa si può fare per evitare accadimenti del genere in futuro".... Avete consigli? Proposte? Opinioni? Grazie e ciao! Ciao, Moreno Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
facendo tutti gli scongiuri a me non è mai successo, anche se l'ho visto succedere ad una manifestazione.. al nostro campo c'è la limitazione dei modelli in volo, come penso da quasi tutte le parti.. altro come detto nei precedenti interventi non si puo fare.. l'unica cosa da fare è usare il buon senso quando si vola, magari stando vicino (come piliti a terra) e che sappiano dove sono i rispettivi compagni di volo.. per quando succede..bhe.. come detto in precedenza, quando si decolla purtroppo la vita di un modello (nonostante la bravura del pilota) comincia a calare.. si spera il piu tardi possibile, ma puo succedere....
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |