Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 10:28   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Perfetto!!!,.....grazie...

Ho visto che si possono usare vari tipi di combustibile...sai se il butano funziona?..
Se funziona con il metano credo vada bene anche il butano...con i vantaggi che può essere stoccato allo stato liquido..

Avrei in mente una cosa
Attento a non farci sentire cattive notizie!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:24   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Si tranquillo...mi reputo abbastanza prudente...
E poi se inizio un progetto che ha dei rischi cerco di incominciare sempre con qualcosa di piccolo!!

Per il butano nessuno sa dirmi se va bene ?

ps: credo che incomincerò con un progettino semplice semplice come quello sotto:
Icone allegate
pulsoreattore-05.gif  

Ultima modifica di Laguna182 : 05 marzo 08 alle ore 11:28
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:30   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mah, secondo me i pulso fanno definitivamente troppo baccano. O uno ha un campo davvero MOLTO isolato, oppure è meglio lasciar perdere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:38   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Diciamo che un jet non è da meno...anche se il pulso non ha paragoni

E poi chi non vuole spendere 2000€ per una turbina e soprattutto chi trova appagante autocostruirsi una cosa del genere ben venga...

per il butano nessuno m dice se si può usareeeeeeeee??
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:42   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il pulso funziona a risonanza.. il rumore prodotto dall'esplosione di ritorno dal cono d'uscita mantiene al camera di scoppio in pressione, nel contempo i fumi uscendo generano un'aspirazione (attraverso la margherita) del combustibile fresco che entrando in camera di combustione incontra la miscela che sta bruciando che si trova gia verso il cono di scarico e quindi s'incendia di conseguenza.. genera un aumento di pressione considerevole nella camera di scoppio chiudendo di fatto la margherita (ecco la definizione di pulsoreattore)
tutto l'amabradan è progettato ed "accordato" su questi fattori pertanto dubito che i gas possano essere utilizzati con successo.. penso che tenderebbero ad esplodere troppo presto senza dare il tempo allo scarico di creare le pulsazioni di aspiraziopne e scarico idonee al funzionamento ma non sono un intenditore e quindi.. questa e' solo una mia teoria..

questo tipo di motore e' stato inventato dai nazi.. ed erano montati sulle temibili bombe tedesce V1 e V2..

e poi una bombola di butano pesa... meglio una bottiglia da 2 litri .. piena di benzina.. rossa, giall , blu ,berde.. con filtro antiparticolato e marmitta catalitica..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 05 marzo 08 alle ore 11:45
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:50   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
In vari filmati ho visto che utilizzano con successo il metano,,,,quindi usando il propano credo avrebbe solo vantaggi perchè si può stoccare in piccoli contenitori anche in plastica allo stato liquido(vedi bombiletta ricarica accendini)
Ora però di sicuro servirebbe una camera di espansione dalla bomboletta di propano per farlo ritornare allo stato gassoso prima di essere immesso nella camera di combustione...
Però ovviamente non sono sicuro che il propano vada bene...

ps: per il pulso che voglio fare io non c'è bisogno della valvola a margherita..sarà sicuramente meno efficiente ma preferisco incominciare con qualcosa di semplice...
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:08   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
In vari filmati ho visto che utilizzano con successo il metano,,,,quindi usando il propano credo avrebbe solo vantaggi perchè si può stoccare in piccoli contenitori anche in plastica allo stato liquido(vedi bombiletta ricarica accendini)
Ma non è che il gas lo usano solo per avviare il pulsogetto?
Che tipo di valvola intendi usare al posto della margerita?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:22   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
.................
questo tipo di motore e' stato inventato dai nazi.. ed erano montati sulle temibili bombe tedesce V1 e V2..

.
Una piccola precisazione.
Il pulsoreattore è stato montato solo sulla V1. La V2 era un missile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:27   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Avrei intenzione di usare una valvola di testa dei motori 4 tempi...per me non ci sarebbero problemi dato che mio nonno ha un'autoifficina e di materiale ne ho tanto!
E comunque come materiale è già bello e fatto e collaudato per operare a temperature critiche...ho già fatto un progettino,...se riesco lo scannerizzo.e ve lo faccio vedere..

In pratica la valvola rimane aperta(grazie ad una molla) e quando avviene la compressione nella camera di scoppio si chiude automaticamente...molto semplice come meccanismo...

Ora però il mio dubbio è se la mandata del combustibile la faccio andare nella camera di scoppio o nel collettore di aspirazione prima della valvola

Ultima modifica di Laguna182 : 05 marzo 08 alle ore 12:30
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:30   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Avrei intenzione di usare una valvola di testa dei motori 4 tempi...

Ma questa valvola di testa come dovrebbe aprirsi e chiudere? Sul 4T c'è l'albero a camme che provvede a questo ma in un pulso l'unica cosa che può aprire/chiudere la valvola di aspirazione è la depressione che si crea nella camera di scoppio...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulsoreattore per modelli. Naraj Aeromodellismo 17 20 giugno 10 13:48
Video Pulsoreattore di Sera 2M86 Aeromodellismo 37 20 agosto 07 21:47
Video Pulsoreattore di Sera 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 19 agosto 07 09:56
pulsoreattore o pulsogetto turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 07 15:26
Pulsoreattore Geppetto Aeromodellismo 84 02 maggio 05 08:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002