Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 06, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
qualsiasi modello merita di andare al campo

ho montato l'os 46 in questo modellino da 1,50m e' il tango aviomodelli, il modello fa' un po' schivo, vecchia concezzione costruttiva, o eliminato il servo centrale con quel penoso sistema e rinvii per gli alettoni, e' ho installato i servi sotto le ali con la tiranteria corta, ho eliminato il parafiamma in plastica e lo rifatto in legno, nonche il rinforzo carello. ho sostituito il carello anteriore con un carellino tradizionale. gli ho dato un bella pittatina, e da quella porcheria che era ora mi ci sono pure affezionato, gli ho montato il 46ax che avevo inizialemte sul u-can-do 46, e viaggia coem una scheggia.

Scrivo queste poche parole per dirvi che anche i modelli che vi sembrano da buttare perche di vecchia fattura o di vecchia concezzione, poco precisi nel volo etc, non merito di essere messi da parte. basta magari fare qualche piccola modifica che possono trasformarsi in modellini con cui si puo' volare discretamente e divertirsi alla grande, poi magari vi ci affezionate pure e ci tenete come al bellissimo extra composite arf.

Ultima modifica di emocabras : 25 marzo 07 alle ore 20:31
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 23:08   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ci sono modelli ben peggiori del Tango. Io l'ho avuto quasi vent'anni fà e non andava male.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
, il modello fa' un po' schivo, vecchia concezzione costruttiva, poco precisi nel volo etc

Scusa, non ho capito? Fa schifo perchè è di vecchia concezione costruttiva....?

Allora io sono messo molto male, di ARF ne ho 1 solo a casa (e ti assicuro che non lo rimpiango affatto, sia come finitura ma sopratutto come doti e precisione di volo!!!!)...
Tutti gli altri 25 modelli che ho sono tutti costruiti da kit di "vecchia concezione costruttiva".....

Guarda che il Tango Aviomodelli è un ottimo modello, è il fratello minore del Calypso (campione del mondo di acrobazia F3A nei primi anni '90...) e vola bene!
L'unica pecca che ha è la fusoliera in duraflex che se prende una botta è difficilmente riparabile.....

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fokker
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
ho montato l'os 46 in questo modellino da 1,50m e' il tango aviomodelli, il modello fa' un po' schivo, vecchia concezzione costruttiva, o eliminato il servo centrale con quel penoso sistema e rinvii per gli alettoni, e' ho installato i servi sotto le ali con la tiranteria corta, ho eliminato il parafiamma in plastica e lo rifatto in legno, nonche il rinforzo carello. ho sostituito il carello anteriore con un carellino tradizionale. gli ho dato un bella pittatina, e da quella porcheria che era ora mi ci sono pure affezionato, gli ho montato il 46ax che avevo inizialemte sul u-can-do 46, e viaggia coem una scheggia.

Scrivo queste poche parole per dirvi che anche i modelli che vi sembrano da buttare perche di vecchia fattura o di vecchia concezzione, poco precisi nel volo etc, non merito di essere messi da parte. basta magari fare qualche piccola modifica che possono trasformarsi in modellini con cui si puo' volare discretamente e divertirsi alla grande, poi magari vi ci affezionate pure e ci tenete come al bellissimo extra composite arf.
Concordo in pieno e poi è anche un bel modello!!

Ciao.
Paolo
__________________
CARPE DIEM.....!
fokker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:28   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Guarda che il Tango Aviomodelli è un ottimo modello, è il fratello minore del Calypso (campione del mondo di acrobazia F3A nei primi anni '90...) e vola bene!
beh, per la precisione devo dire che la parentela tra i due modelli non la vedo proprio.... Il tango era un modello onesto ma niente di piu'. Il Calyso comunque risale a molto prima di quanto indicato, primi anni '80.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
@emocabras! sono interessato alla modifica che hai fatto al sistema alettoni!
puoi postare qualche foto degliata?
ho un tango ancora in scatola che mi è stato regalato da un amico che dieci anni fà circa voleva avvicinarsi al nostro hobby!
alcuni pezzi sono stati inquacchiati di vernice a spruzzo prima ancora di essere montati! stò infatti togliendo tutta la vernice che hanno buttato sulla fusoliera e le due semi ali!
ho comprato il serbatoio che mancava! ah se puoi fammi qualche foto del carrello
anteriore che sto uscendo pazzo con quello originale!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 13:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
beh, per la precisione devo dire che la parentela tra i due modelli non la vedo proprio.... Il tango era un modello onesto ma niente di piu'. Il Calyso comunque risale a molto prima di quanto indicato, primi anni '80.

Simone
Senza contare che il Calipso che ha vinto il mondiale con Hanno Prettner, non aveva niente a che fare col Calipso di scatola e comunque Prettner, era un supermanico di quelli che ne nasce 1 ogni 100 anni e vinceva con qualsiasi cosa gli mettessero a disposizione.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Per il tango. non l'hai ancora montato.
bene.
Le operazioni che ti conviene fare subito sono a parte la sverniciatura che stai eseguendo.

1. parafiamma, assolutamente da rifare in legno, come vedi quello nel kit e' in plastica, e' fragilissimo, ed ha spessore solo in corrispondenza
dei dadi. non che non regga il motore e si spacchi in volo ma il fatto e che sul parafiamma c'e attacato il carello, quindi atterragio duro, carrello non si spacca e si spacca il parafiamma, e sei costretto a fare un lavoraggio per scollarlo sempre che si riesca senza rovinare la fusoliera.

2. carello anteriore, lascia perdere, vai nel prio negozio che ti capita e compra al costo di 10 euro circa un carrelino monogamba, di quelli a molla per intenderci, io li preferisco, anche se fai atteraggi duri non si spaccano, flettono e con una tirata di mano gli rimetti dritti. per la tiranteria del carello io ho fato un buchetto sotto la fusoliere , poi ti mando un po' di foto dove si vede anche da dove fuoriesce la yiranteria del carrello.

3 servo alare: sistema penoso di tiranteria, il sevo lavora piu' del neccesario. in poche parole col taglia balsa dove l'ala e piu' spessa( parte inferiore) in corrispondenza del centro dell'alettone do fatto un quadreto e poi l'ho svuotato dal polistirolo. giustamente all'nterno nelle pareti in tutte e quatro ho incollato dei listelli di legno, i due listelli dove poi prendono le viti che tengono il servo hanno spessore piu' grosso. ho messo una squadretta nell'alettone e via. con questo lavoro hai un sevo per ogni ala e con la miscelazione sulla radio puoi attivare le funzioni spoileroni e flapperoni. ti consiglio dopo averlo verniciato di passarci il trasparente bicomponente in pratica quello cattalizato per evitare che la miscela sputata dallo scarico ti rovini la verniciatura.appena le faccio ti posto le foto dettagliate delle modifiche.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
questa è la situazione del mio Tango!
prima di iniziare a montarlo devo farmi un bell lavoraccio per sverniciarlo!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 11:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da billifly2
questa è la situazione del mio Tango!
prima di iniziare a montarlo devo farmi un bell lavoraccio per sverniciarlo!
scusate non mi aveva caricato la foto troppo grande prima
Icone allegate
qualsiasi modello merita di andare al campo-tango.jpg  
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come secondo modello lo sky scooter può andare? Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 14 21 ottobre 07 15:32
Questo modello può andare bene.......... stefanoxjx Aeromodellismo Principianti 3 24 settembre 07 21:15
Poco tempo per andare al campo... Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 06 agosto 05 12:57
Merita un topic Corrado Aeromodellismo 27 08 giugno 05 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002