02 ottobre 04, 10:14 | #1 (permalink) Top |
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| Glassing: come si fa?
Ciao a tutti! Volevo provare a "glassare" qualche modello (mi scuso per l'inglesismo, ma in italiano non so se "vetrificare" possa rendere l'idea ). In particolare mi serviva sapere se la fibra di vetro che si richiede e' quella per esempio che vende la safalero e soprattutto che catalizzatore usare e piu' o meno quanto possa costare e dove rimediare, insomma sono un neofita del "vetrificare" i modelli, ogni aiuto e' preziosissimo, grazie!
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02 ottobre 04, 10:26 | #2 (permalink) Top |
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Devi usare la fibra di vetro che vendono nei negozi di modellismo della grammatura che ritieni più opportuna e resina epossidica per laminazione. I collanti epossidici da 5 -15 min non sono adatti all'uso. Non usare il "Mat", quella specie di stuoia di fibre di vetro che usano i carrozzieri e trovi presso qualche ferramenta perché non va bene. Per il procedimento: http://www.aeroracer.com/faidate15.htm
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 ottobre 04, 10:45 | #4 (permalink) Top |
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Le resine migliori le ha Shaller http://www.schaller-compositi.com/ ma è un po' costoso; la sua resina 721 dovrebbe andarti bene. Altrementi chiedi al tuo negoziante di fiducia una resina per laminazione con lavorabilità almeno 50 min (il completo indurimento si ha dopo 24 ore circa). Se compri da Shaller fatti mandare il suo manuale sui compositi.
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02 ottobre 04, 11:43 | #5 (permalink) Top |
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prova anche sul sito www.prochima .it che è conveniente
__________________ un voletto al giorno toglie il medico di torno |
03 ottobre 04, 08:50 | #6 (permalink) Top |
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grazie per i link! In effatti shaller costicchia (anche per le spese di spedizione). SUl sito prochima ho trovato questo http://www.prochima.it/pages/form_epo.htm , l' E-227 e l' E-29 , ma non so che differenza ci sia a livello pratico e soprattutto quanta me ne puo' servire (piu' o meno con 1 kg quanti metri quadri di fibra di vetro si puo' usare? ). Grazie in anticipo!
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03 ottobre 04, 08:54 | #7 (permalink) Top |
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GIa' che ci sono un altra domandina: sempre sul sito prochima, ho trovato qui http://www.prochima.it/listino/listino_pre...i_c.htm#TESSUTI la lista di tessuti in fibra di vetro, pensate che possano andar bene per gli aeromodelli (non so come si distinguono dal "mat" del primo post)? Grazie ancora!
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03 ottobre 04, 09:19 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | http://www.google.it/url?sa=U&start=3&q=ht...ibre.htm&e=7781 Come scritto il Mat si usa per le resine poliesteri. Riguardo ai prodotti prochimica non ti so aiutare, non li conosco.
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03 ottobre 04, 17:05 | #9 (permalink) Top |
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Grazie per gli input! UNa domada: sul sito safalero sono riportati due tipi di tessuti: uno con differenti grammature e venduto a circa 1mq, un altro con grammatura " ad occhio" solo media e pesante che allo stesso prezzo pero' pare sia un 15 mt per 1 o 50cm, secondo voi che differenza qualitativa esiste (Se esiste)? Grazie
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03 ottobre 04, 23:25 | #10 (permalink) Top |
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Sei sicuro che 1500mm siano 15 metri? Quelli di cui parli sono i nastri che sono alti 50-100 mm (5-10cm). Vanno bene per fare una riparazione. I tessuti che servono a te sono gli ultimi tre (scegli la grammatura a seconda di quello che devi farci) che sono pezze di circa 1 metro quadro (più o meno saranno 1x1). Ciao.
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