Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 12:03   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry Piccoli talebani crescono

Si sente (e si legge) troppo spesso che non si costruisce e si acquistano i "pronti al volo" perché non si ha più tempo, perché non si ha più spazio, perché si hanno figli, perché si hanno le papille gustative interrotte, il gomito che fa contatto con il piede, le invasione di cavallette nell'orto ...

balle !! ... dite piuttosto che non ne avete voglia!

Se si ha voglia (e passione) nel costruire, il tempo, lo spazio e tutto il resto lo si trova.

Un mio amico ultimamente si é costruito un MB-399 da 180cm di Aa in cucina e in balcone (sgrattugiamenti vari) ... e anche lui ha figli(e)
Ho scoperto che un mio collega anche lui é aeromodellista di lunghissima data. Lui i modelli se li costruisce e addirittura progetta. Per ogni modello costruito/progettato gli ci vogliono 2anni, e i modelli posseduti si contano sulle dita di una mano ... non tantissimi, ma SUOI veramente! Anche lui di tempo non ha molto, anzi meno di me.
Io mi sto costruendo il secondo Gladiator sul tavolo della cucina e in cantina (sgrattugiamento) ... e di figlie ne ho due, una di 10 e una di 2.
Lavoro a 50km da casa, tutte le mattine e tutte le sere mi faccio 1 ora di treno, esco di casa alle 6:15 e rientro alle 18:30 (se va bene). Quindi devo dare "retta" a moglie e figlie con tutte le gioie (e dolori) del caso.
Finalmente alle 21, dopo aver messo a letto il figliame inizio a "lavorare"... e finisco ... quando non ne posso più.
Il sabato e domenica, per una balla o per quell'altra (leggasi bimbe e moglie "rompi"), non riesco quasi mai a combinare nulla, se non prima di aver avvertito la consorte che in tal data devo "scendere in cantina a far questo o quest'altro lavoro" e il più delle volte si tratta di quell'oretta/oretta e mezza dove la figlia piccola riposa.
Costruisco prevalentemente su tavolo della cucina che per fortuna é bello grande (90x180) e in cantina mi reco per i lavori di sgrattugiamento "pesante", se no esco in terrazzo. La cantina non é grandissima, però in compenso é ingombra di carabattole, umida e fredda (adatta ai vini e ai salami, ma non ai modelli). Per fortuna sono riuscito a montarci un bel piano di lavoro di 50x200 e a tenere alcuni attrezzi fondamentali.
Il mio Gladiator (sia quello che ho distrutto, sia quello in costruzione) trova posto sopra l'armadio nel disipegno di casa, visto che in cantina non lo posso tenere per l'eccessiva umidità (70%-80%).

Di tempo "libero" e lo spazio non é che ne abbia tantissimo ... ma me lo faccio bastare. Insomma se si ha voglia di costruire, il tempo e lo spazio lo si trova, e come vedete non sono messo tanto bene a tempo libero e a spazio.

E quindi non venite a raccontare scuse ... l'aeromodellismo È costruire, se non si costruisce e aeromodellismo a metà.
E se dite che non esistono più kit per costruire, vi dico: MEGLIO! Di disegni in rete ce ne sono una marea, basta trovare quello giusto.

Inoltre ... pensa un po' ... si posso costruire pure i modelli elettrici ... e non parlo di quegli immani troiai in depron senza profilo alare appesi ad un motore, ma parlo di AeroModelli con la A e la EMME maiuscola, dotati di un profilo alare di una fusoliera e di un motore adeguato.

Su questo forum ci sono un fiorfiore di modellisti con le contropalle. Sento disquisire su argomenti di aerodinamica che mi ci vogliono almeno tre riletture per capire l'argomento, leggo consigli utilissimi per costruire, levigare, verniciare, ricoprire ... ma pochi veramente pochi modelli in costruzioni (non parlo di pronti al volo)

Ma porcazza la miseria ... e mai possibile che ci sia tutta questa esperienza , non la si metta in pratica e la si butti nel cesso acquistanto un "pronto al volo" già ricoperto, levigato e pitturato?

Scusate lo sfogo ... forse anche dovuto al fatto che se mi voglio costruire un modello da 0 (zero) comprandomi la balsa, gli accessori e le mille menate che servono vado a spendere più che comprarmi un aeroplanazzo pronto al volo di egual dimensioni.
La cosa che mi intristisce di più é la consapevolezza che prima o poi lo farò anch'io.

Ok ... ho finito ... ora vado a prendermi una camomilla

ciao
Ruggero"

PS: non mi reputo assolutamente un aeromodellista, non so ancora volare e non so ancora costruire (lo standard che ho in mente é ben lontano da quello che riesco a fare e ho ancora troppi dubbi e domande), inoltre non mi ritengo il possesore assoluto della "verità del modellista" (la "verità" sta nel mezzo), sono solo un pirlone che vuole imparare a costruire "come una volta" e fa una fatica incredibile perché più nessuno costruisce.
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
giusto, ma se vuoi volare
...qualche ARF devi comprare,
altrimenti sgrattugi e basta.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Purtroppo questo argomento è già stato affrontato molte volte e alla fine si è sempre arrivati allo scontro.
La realtà è questa, concordo in pieno con quanto scrivi, ma alla fine ognuno rimane con le proprie idee. Io sono uno che i modelli li costruisce e detesta i pronti al volo, ma esiste anche l'opposto. Quandi mi dicono che costa meno comprarli fatti, cosa rispondo ?
Che sono masochista e mi piace passare il tempo in laboratorio, piuttosto che al campo ?

Ho scritto un articolo su come si realizza un ala centinata, ma gli unici commenti sono arrivati dai soliti noti che sanno già come fare. Mettiamoci l'anima in pace, il problema, di questo passo e che non troveremo più i materiali con cui costruirli i modelli da disegno.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 30
Il fatto è che costruirsi i modelli è irrazionale, per cui molti comprano arf.
A mio avviso comunque i modellisti "tradizionali" sono ancora tanti, anche se l'età media non è certo bassa.
Ho però la sensazione che, in realtà, la suddivisione sia più tra costruttori e piloti.
C'è insomma quello che predilige volare e quello che predilige l'aspetto costruttivo.
frequentflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:02   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da frequentflyer
Il fatto è che costruirsi i modelli è irrazionale, per cui molti comprano arf.
Se si vuole un modello fatto decentemente le alternative sono poche: o sborsare tanti soldi o costruire... non è irrazionale.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
Giusto Rupa anch'io la penso come te,perchè la vera soddisfazione è vedere una tua creatura che vola un tuo progetto fatto interamente con le tue mani ,questa per me è la più grande soddisfazione.....Comprare un aereo già fatto è logico che volerà bene è logico che sarà perfetto è logico che sarà bello ma così facendo si toglie il bello della costruzione.....ed è una cosa bruttissima!!!
Inoltre quando lo progetti tu lo puoi fare come vuoi e se ti viene bello quando vai sul campo puoi anche vantarti un pò dicendo che quel modello è figlio delle proprie mani del proprio sacrificio trascorso a costruirlo.
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:12   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Aridaje....




Simone
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:21   #8 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Si sente (e si legge) troppo spesso che non si costruisce e si acquistano i "pronti al volo" perché non si ha più tempo, perché non si ha più spazio, perché si hanno figli, perché si hanno le papille gustative interrotte, il gomito che fa contatto con il piede, le invasione di cavallette nell'orto ...

balle !! ... dite piuttosto che non ne avete voglia!

Se si ha voglia (e passione) nel costruire, il tempo, lo spazio e tutto il resto lo si trova.

Un mio amico ultimamente si é costruito un MB-399 da 180cm di Aa in cucina e in balcone (sgrattugiamenti vari) ... e anche lui ha figli(e)
Ho scoperto che un mio collega anche lui é aeromodellista di lunghissima data. Lui i modelli se li costruisce e addirittura progetta. Per ogni modello costruito/progettato gli ci vogliono 2anni, e i modelli posseduti si contano sulle dita di una mano ... non tantissimi, ma SUOI veramente! Anche lui di tempo non ha molto, anzi meno di me.
Io mi sto costruendo il secondo Gladiator sul tavolo della cucina e in cantina (sgrattugiamento) ... e di figlie ne ho due, una di 10 e una di 2.
Lavoro a 50km da casa, tutte le mattine e tutte le sere mi faccio 1 ora di treno, esco di casa alle 6:15 e rientro alle 18:30 (se va bene). Quindi devo dare "retta" a moglie e figlie con tutte le gioie (e dolori) del caso.
Finalmente alle 21, dopo aver messo a letto il figliame inizio a "lavorare"... e finisco ... quando non ne posso più.
Il sabato e domenica, per una balla o per quell'altra (leggasi bimbe e moglie "rompi"), non riesco quasi mai a combinare nulla, se non prima di aver avvertito la consorte che in tal data devo "scendere in cantina a far questo o quest'altro lavoro" e il più delle volte si tratta di quell'oretta/oretta e mezza dove la figlia piccola riposa.
Costruisco prevalentemente su tavolo della cucina che per fortuna é bello grande (90x180) e in cantina mi reco per i lavori di sgrattugiamento "pesante", se no esco in terrazzo. La cantina non é grandissima, però in compenso é ingombra di carabattole, umida e fredda (adatta ai vini e ai salami, ma non ai modelli). Per fortuna sono riuscito a montarci un bel piano di lavoro di 50x200 e a tenere alcuni attrezzi fondamentali.
Il mio Gladiator (sia quello che ho distrutto, sia quello in costruzione) trova posto sopra l'armadio nel disipegno di casa, visto che in cantina non lo posso tenere per l'eccessiva umidità (70%-80%).

Di tempo "libero" e lo spazio non é che ne abbia tantissimo ... ma me lo faccio bastare. Insomma se si ha voglia di costruire, il tempo e lo spazio lo si trova, e come vedete non sono messo tanto bene a tempo libero e a spazio.

E quindi non venite a raccontare scuse ... l'aeromodellismo È costruire, se non si costruisce e aeromodellismo a metà.
E se dite che non esistono più kit per costruire, vi dico: MEGLIO! Di disegni in rete ce ne sono una marea, basta trovare quello giusto.

Inoltre ... pensa un po' ... si posso costruire pure i modelli elettrici ... e non parlo di quegli immani troiai in depron senza profilo alare appesi ad un motore, ma parlo di AeroModelli con la A e la EMME maiuscola, dotati di un profilo alare di una fusoliera e di un motore adeguato.

Su questo forum ci sono un fiorfiore di modellisti con le contropalle. Sento disquisire su argomenti di aerodinamica che mi ci vogliono almeno tre riletture per capire l'argomento, leggo consigli utilissimi per costruire, levigare, verniciare, ricoprire ... ma pochi veramente pochi modelli in costruzioni (non parlo di pronti al volo)

Ma porcazza la miseria ... e mai possibile che ci sia tutta questa esperienza , non la si metta in pratica e la si butti nel cesso acquistanto un "pronto al volo" già ricoperto, levigato e pitturato?

Scusate lo sfogo ... forse anche dovuto al fatto che se mi voglio costruire un modello da 0 (zero) comprandomi la balsa, gli accessori e le mille menate che servono vado a spendere più che comprarmi un aeroplanazzo pronto al volo di egual dimensioni.
La cosa che mi intristisce di più é la consapevolezza che prima o poi lo farò anch'io.

Ok ... ho finito ... ora vado a prendermi una camomilla

ciao
Ruggero"

PS: non mi reputo assolutamente un aeromodellista, non so ancora volare e non so ancora costruire (lo standard che ho in mente é ben lontano da quello che riesco a fare e ho ancora troppi dubbi e domande), inoltre non mi ritengo il possesore assoluto della "verità del modellista" (la "verità" sta nel mezzo), sono solo un pirlone che vuole imparare a costruire "come una volta" e fa una fatica incredibile perché più nessuno costruisce.
Non sai quanto ti quoto!
Non ho parole da dire in più, la penso esattamente come te, per me l'AEROMODELLISMO è costruire, però capisco che con i "tutto pronto" tutti possono accedere a questo meraviglioso hobby, anche se manualmente sono incapaci a allestire un modello dal foglio fino al collaudo in volo.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Cos'è che vi da soddisfazione?
Fare quello che volete o che gli altri facciano come voi?
Certo condividere esperienze e passioni è piacevole, ma crucciarsi perchè altri non fanno quello che a noi piace è frustrante ed in linea di massima inconcludente.
Per il TEMPO, io sono uno di quelli che ha sempre sostenuto di non aver tempo, da quando mi dedico al quest'hobby ho imparato a dedicare del tempo alle mie passioni e non soltanto alle cose "importanti".
Io i modelli me li faccio, ma se altri se li comprano gia fatti non mi cruccio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti,

vorrei spendere due parole per RuPa,

io non sò a che categoria appartengo, forse ARF o no, ma non capisco sinceramente perchè te la prendi tanto.
A chi non è mai capitato di utilizzare prima un oggetto e poi leggere le istruzioni?
Penso che chi vuole continuare cercherà il motivo per cui funzioni in un certo modo.
Non sò se sono stato spiegato?

Comunque un glossario ogni tanto non farebbe male , alemo per me.

Ciao e continuate a costruire perchè io silenziosamente vi seguo.

P.S. Complimenti damgiu.

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccoli Texan crescono........... clayrega Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 03 dicembre 07 01:05
Piccoli motori 4T Badore Aeromodellismo 8 26 maggio 06 00:10
Due piccoli circuiti moskitoita Circuiti Elettronici 12 18 settembre 05 19:16
DragonFly e piccoli accorgimenti cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 29 giugno 05 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002