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Vecchio 28 giugno 12, 09:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Campo di volo, quali caratteristiche deve avere?

Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 28 giugno 12, 11:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
Secondo me l'unica cosa che serve per valutare tutte queste cose e buonsenso....
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Vecchio 28 giugno 12, 11:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Secondo me l'unica cosa che serve per valutare tutte queste cose e buonsenso....
A prima vista sarei anche io della stessa opinione ma rileggendo il 3D su Le Rane emergono dei risvolti che ti fanno ragionare in modo leggermente diverso: la legge non agisce sempre secondo "buon senso" e rischi di trovarti nei casini avendo fatto volare un aliante di un metro di AA a 10 mt di altezza solo perchè a 5 km di distanza c'è un piccolissimo aeroporto privato (ho solo fatto un esempio estremo) di cui probabilmente non eri neanche a conoscenza..

Carlo
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Vecchio 28 giugno 12, 11:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Secondo me l'unica cosa che serve per valutare tutte queste cose e buonsenso....
Quoto. Non ci sono leggi che stabiliscono parametri sui campi di volo. Unica cosa, se il campo si trova entro una certa distanza (mi pare 5Km) da un aeroporto, dovete avere la sua autorizzazione per esercitare l'attività di volo. Và da se che scegliendo un campo, pista e spazi di volo devono trovarsi lontano da case, strade, ecc ecc.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 28 giugno 12, 12:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Quoto. Non ci sono leggi che stabiliscono parametri sui campi di volo. Unica cosa, se il campo si trova entro una certa distanza (mi pare 5Km) da un aeroporto, dovete avere la sua autorizzazione per esercitare l'attività di volo. Và da se che scegliendo un campo, pista e spazi di volo devono trovarsi lontano da case, strade, ecc ecc.
Be' pero' scusatemi, con alianti in EPO con Max 1 metro di AA io volo dove trovo uno spiazzo anche vicino alle strade....basta farlo volare vicino....no??!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 12:31   #6 (permalink)  Top
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Be' pero' scusatemi, con alianti in EPO con Max 1 metro di AA io volo dove trovo uno spiazzo anche vicino alle strade....basta farlo volare vicino....no??!
Pensavo anche io così, poi ho partecipato a questo http://www.baronerosso.it/forum/inco...a-nord-96.html, ove somo emersi dei vincoli normativi relativi, solo come esempio, alla "vicinanza" di aereoporti civili e/o privati ed al diritto/divieto di accedere ad aree ritenute (a torto o a ragione) di pubblico accesso.

La mia domanda era proprio questa: al di la del buon senso (non volare vicino a case/strade/persone/etc), esistono delle normative specifiche che prescrivono come e dove si può/non si può volare con un aliantino di 1 mt di AA piuttosto che con un trainer a scoppio di 2mt o un TREX450 una ventola intubata?

Carlo
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Vecchio 28 giugno 12, 12:53   #7 (permalink)  Top
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Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

Volendo cercare un posto dove volare senza dover cercare un campo ufficiale (con tutti i problemi che spesso ciò comporta - distanza, difficoltà di iscrizione, etc), un campetto "free" che caratteristiche minime legali e di sicurezza deve avere? Distanza da strade/abitazioni/aeroporti/etc, tipo di accesso, limitazioni sui modelli e sulle quote di volo, etc., per essere abbastanza tranquilli che non arrivi qualcuno a contestare la violazione di qualche norma e di non rischiare troppo di fare male a qualcuno?

Carlo
ciao.. io sono inscritto a un campo di volo, ma se vuoi sapere la verità mi diverto più dietro casa mia che c'è un pezzettino di erba medica e faccio volare tutto... tranne ovviamente i modelli con una apertura alare eccessiva e con i carrelli.... al campo volo dove sono iscritto è circa a 10km da casa io avendo solo il motorino non ci riesco a portare l'attrezzatura e allora mi diverto dietro casa... forse sono indeciso di chiedergli al padrone se me l'affitta cosi posso fargli una pista di atterraggio e decollo... e soprattutto come diceva l'utente sopra ci vuole BUON SENSO e anche avere la padronanza dell'aeromodello... ;) BUON divertimento
luka1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 14:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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A prima vista sarei anche io della stessa opinione ma rileggendo il 3D su Le Rane emergono dei risvolti che ti fanno ragionare in modo leggermente diverso: la legge non agisce sempre secondo "buon senso" e rischi di trovarti nei casini avendo fatto volare un aliante di un metro di AA a 10 mt di altezza solo perchè a 5 km di distanza c'è un piccolissimo aeroporto privato (ho solo fatto un esempio estremo) di cui probabilmente non eri neanche a conoscenza..

Carlo
...il comune si appicica al concetto di destinazione di uso, poi se comincia ad esserci una frequentazione di gente si passa dal concetto di sporadico a quello di club con tutti i vincoli del caso...poi c'è dell'altro ma dovrebbe intervenire l'amico di Cavasagra di Tv che il suo gruppo ci è passato per quel passaggio
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Vecchio 29 giugno 12, 00:21   #9 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
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. Unica cosa, se il campo si trova entro una certa distanza (mi pare 5Km) da un aeroporto, dovete avere la sua autorizzazione per esercitare l'attività di volo.
5 miglia nautiche , oltre nove chilometri

l' "autorizzazione" non verra' mai concessa ad un gruppo "spontaneo" ma (solo raramente) ad associazioni o club "ufficiali" in grado di fornire una serie di garanzie e con un responsabile che in caso di guai si assume ogni conseguenza. Conterra' regole limitative, su quota da rispettare e altro, piuttosto rigide.

Ovviamente, la prima volta che qualcuno infrange le regole, l'"autorizzazione" diventa un inutile pezzo di carta e svanisce per sempre alla velocita' della luce ma se in conseguenza dell'infrazione c'e' stato un reale pericolo, pur senza causare incidenti, questo sara' il problema minore ...

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 22:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Apro questo 3D sulla scia di quanto scritto su "Le Rane" di Roma, visto che sono stati affrontati anche argomenti di interesse generale.

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Carlo
Al Tuo posto consulterei qui fiamaero.it alla voce Regolamenti e pubblicazioni approfondendo poi eventuali riferimenti di legge. Qualsiasi altro suggerimento potrebbe rivelarsi irrilevante quando un domani potresti esser chiamato a difenderTi in sedi legali.

Colui consapevole vive certamente peggio dell'ignorante MA vive più sereno e probabilmente più a lungo
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 12 alle ore 22:36
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