Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 22:28   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Sarebbe?
Grazie
alcune radio hanno due modalità di trasmissione (futaba e mpx, per esempio): normale ed high speed, nella modalità normale i servocomandi digitali ed analogici possono funzionare senza problemi, nella H. S. gli analogici possono dare problemi e muoversi in modo non corretto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 12:02   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
alcune radio hanno due modalità di trasmissione (futaba e mpx, per esempio): normale ed high speed, nella modalità normale i servocomandi digitali ed analogici possono funzionare senza problemi, nella H. S. gli analogici possono dare problemi e muoversi in modo non corretto

Ah ok ma non la spektrum ci avevo pensato anch io
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 12:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, prova a fare quest'altra prova:
Crea un modello con un solo servo sugli alettoni, attraverso il servo monitor visualizza le %.... dovresti poterlo fare anche senza collegare il tutto alla ricevente...

- Se sono simmetriche (dx/sx uguali) tutto ok, (il problema risiede quando gli alettoni sono attaccati a due ch)

- Se sono asimmetriche quando fai dx-sx con lo stick potrebbe essere il potenziometro dello stick non centrato (difetto radio) o quant'altro, tipo manomissione errata...

p.s.: il problema l'ha sempre avuto o è apparso di recente?
p.p.s.:collega i servi usando le uscite riceventi dedicate alle funzioni consigliate nelle istruzioni, es.: alcune radio hanno il 1° ch dedicato agli alettoni, altre al motore...
così come quando gli alettoni sono su 2 ch... es.: (1 e 5) (2 e 6) (2 e 5) ecc...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 22:42   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
allora ho trovato dov'è il problema. Nel servo monitori il trattino parte dal primo quarto circa di corsa (forse perchè ho trimmato). Andando a sinistra il trattino arriva a fine corsa quando un servo si ferma e l'altro continua ad andare, andando a destra si ferma a 3\4 circa e l'altro servo continua ad andare.

come risolvere?

per chicco ho provato tutti gli altri programmi con gli stessi servi vanno alla perfezione (ho provato delta, vtail, un cavo a Y per gli alettoni)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Dovresti partire con i trim radio a zero (neutri)


Vai nella schermata impostazione servocomandi e controlla:

- i sub trim (aiutati a centrarli senza esagerare) se sono a 0 è meglio...
- le corse dei servocomandi non devono essere eccessive (100% va bene)
- un pò di esponeziale 20-25% aiuta la precisione al centro dello stick
- se hai usato qualche reverse dopo il sub trim, quet'ultimo può essere sballato...


Aiutati poi col servo monitor a visualizzare ciò che hai fatto... naturalmente meno miscelazioni usi meglio è... (usa solo le funzioni necessarie) se usi la mix flaperon con i flapperoni giù è probabile che vai oltre il fine corsa quando dai di alettoni... ergo meglio disinserire quet'ultima funzione se non serve.

In pratica il problema fondamentale è che sei partito già con i servi "di lato" trimmati di 1/4 come visualizza il servo-monitor....... a meno che è un difetto radio...


p.s.: con la Y come viene visualizzato il ch alettoni? (con il trim a 0) é simmetrico? oppure è anch'esso di lato?

p.p.s.: di più ninzò
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:37   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
guarda di trim ho 4 tacche, tutto al collaudo, subtrim alettoni 0, zero miscelazioni da nessua parte, avevo gia 20% esponenziale.

La funzione flapperoni sulla dx7 attiva gli alettoni a due canali, se non la attivi sta per inteso che usi alettoni con 2 servi collegati a Y
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
guarda di trim ho 4 tacche, tutto al collaudo, subtrim alettoni 0, zero miscelazioni da nessua parte, avevo gia 20% esponenziale.

La funzione flapperoni sulla dx7 attiva gli alettoni a due canali, se non la attivi sta per inteso che usi alettoni con 2 servi collegati a Y
Strano, sulla mia Mx16 che ha lo stesso chassis della Dx7 (derivazione JR) però SW leggermente diverso, si può escludere (basta non attivarla) la mix flaperon mantenendo 2 ch separati per gli alettoni...

In pratica per risolvere, dovresti partire (o riportare al centro) quel grafico che è di lato di 1/4...

Con la Y come va? è centrato?
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 00:13   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Con la Y si è tutto a posto. Scusa come si fa? Se non ho capito male il manuale la
Dx7 usa flaperon per gli alettoni con 2 servi distinti (uno sull uscita AILE l altro AUX1), se tolgo flaperon va solo un servo. Al limite lo faccio andare così tanto è un parkmaster, pero mi da fastidio non poter fare sta cosa
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 00:19   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Rettifico: con la Y stesso problema. A sto punto è un problema dei servi, proprio non riesco a capire
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 00:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Con la Y si è tutto a posto. Scusa come si fa? Se non ho capito male il manuale la
Dx7 usa flaperon per gli alettoni con 2 servi distinti (uno sull uscita AILE l altro AUX1), se tolgo flaperon va solo un servo. Al limite lo faccio andare così tanto è un parkmaster, pero mi da fastidio non poter fare sta cosa
Il SW è diverso... non ho un ch aux ma 8 ch liberamente programmabili...

Se attivo la funzione flaperon, poi gli devo dire (alla radio) che potenziometro o interruttore a 2-3 posizioni deve attivare per far scendere giù i flapperoni...

In pratica escludendo questa funzione (flaperon) posso mantenere 2 ch distinti per gli alettoni e per es. attivare la funzione di differenziazione sugli alettoni... o altra mix...

Per risolvere, se hai bisogno solo di movimenti uguali su-giù, la Y ti semplifica la vita...
Certo che se si venisse a capo di "sta storia"..... sarebbe meglio.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Escursione alettoni tutt'ala Willy163 Aeromodellismo Alianti 9 12 agosto 10 10:03
misurazione escursione alettoni jigen Aeromodellismo Principianti 7 06 giugno 09 09:11
Regolazione escursione alettoni - MX 12 picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 08 09:39
escursione alettoni tuttala stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 marzo 05 13:35
escursione alettoni joy Aeromodellismo 3 20 maggio 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002