Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 12, 16:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Aeromodello elettrico "tuttala"

Eccomi di nuovo per chi già mi conosce nell'altra discussione sulla costruzione di un hovercraft. Questa volta voglio fare un modello di un tuttala o tutt'ala (non so bene come si dica), con un'apertura alare di 80 cm circa. Avevo un'aeromodello più grande che non usavo più e ho deciso di smantellarlo per prendere il sistema elettrico, quindi motore, 4 servi, ricevente 6 ch e radiocomando. Il problema è che sono del tutto inesperto della faccenda e mi servono assolutamente dei consigli. Per esempio devo sapere la forma del profilo alare (che deve essere adatta anche alla planata) e come fare l'elevatore, dato che la coda non esiste. Aspetto da Voi suggerimenti. Grazie

P.S.:allego un'immagine di un tuttala presa da internet.

Ultima modifica di Biohazard : 10 giugno 13 alle ore 11:17
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 16:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
ci sono tantissime opzioni, tra le scelte più facili: tra le prime che trovi usando google:

Untitled Document

TZagi for beginners - Home page

http://www.alisei.it/pdf-files/articolo-poli.pdf

Lo tzagi è un ottimo inizio per costruire un tuttala.

Normalmente un tuttala non ha alettoni e elevatore, ma gli elevoni. cioè due alettoni che fungono anche da quota (per questo ci vuole o una radio che supporti la funzione elevon o una giunzione a y se hai una radio non programmabile).

E un tuttala che si rispetti dovrebbe sempre avere un profilo adatto alla planata...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 17:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Il tuttala ha bisogno per volare di un profilo di tipo autostabile in quanto manca il piano di quota. Deve avere 2 derive alle estremità per andare un po' dritto, la freccia non basta.
La miscelazione che devi usare ti è stato già detto, cabra quando entrambi gli alettoni si alzano e picchia quando si abbassano, mentre rolla con il classico movimento degli alettoni come tutti gli altri aerei.
Buona costruzione: divertiti!
Vecchio 01 agosto 12, 18:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Grazie molte per le guide e per avermi chiarito sugli elevoni dei quali ignoravo l'esistenza. Non ho un radiocomando programmabile, ma una giunzione a y per i servi si. Ti sarei grado se mi dicessi come usarla e come pilotarlo, però per favore con un linguaggio meno tecnico. Comunque le ali non le faccio in polistirolo espanso ma in legno con le centine.
Vecchio 02 agosto 12, 13:24   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
La freccia per andare dritto............

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 09:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La freccia per andare dritto............
Infatti... la freccia si mette per girare!!!
Vecchio 03 agosto 12, 09:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Grazie molte per le guide e per avermi chiarito sugli elevoni dei quali ignoravo l'esistenza. Non ho un radiocomando programmabile, ma una giunzione a y per i servi si. Ti sarei grado se mi dicessi come usarla e come pilotarlo, però per favore con un linguaggio meno tecnico. Comunque le ali non le faccio in polistirolo espanso ma in legno con le centine.
Aspetta, la giunzione ad Y serve solo per sdoppiare un canale radio verso 2 servi, mentre a te serve un cosiddetto ELEVON MIXER, visto che la tua radio non supporta la funzione via software.

Ad esempio questo:
V-Tail/Elevon Mixers Radical RC
ma è solo per farti capire di cosa stiamo parlando.

Questo oggetto prende in ingresso i due canali Alettoni ed Elevatore e li miscela su due canali che collegherai al servo ala Destra e al servo ala Sinistra.
In pratica, sempre per farti capire, è come se metà corsa di ogni servo la ottenessi con l'elevatore e metà con l'alettone.

I controlli pre-volo sono gli stessi:
cabra: elevoni alzati
picchia: elevoni abbassati
destra: destro sù, sinistro giù
sinistra: sinistro sù, destro giù

Combinando i comandi vedrai, ad esempio, che tirando tutto il cabra e andando anche tutto a destra, l'elevone destro sarà a fine corsa in alto e il sinistro praticamente allineato a 0.

Ciao!
Vecchio 05 agosto 12, 21:39   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Vai sull'ottimo sito tzagi for beginners c'è un bel tutorrial su come costruirlo, con tanto di seghetto e tutto il resto.

Il carrello non serve assolutamente, impiccia e basta, motore brushless sui 50g 1200kv elica 7/6 o 8/4 pila
3s 1500-1800mA e hai un set perfetto per iniziare a giocare col tutt'ala

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 21:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Dimenticavo per la
Radio ti deve assolutamente una
Miscelazione chiamata vtail o elevon ( dipende da come ti piace pilotarlo) senza non voli, mi pare di aver capito che la tua radio non ha questa funzione, quindi procurati un miscelatore esterno, da Jonathan lo trovi
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 16:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Dimenticavo per la
Radio ti deve assolutamente una
Miscelazione chiamata vtail o elevon ( dipende da come ti piace pilotarlo) senza non voli, mi pare di aver capito che la tua radio non ha questa funzione, quindi procurati un miscelatore esterno, da Jonathan lo trovi
Si si, del miscelatore mi avevano già parlato. Riguardo al motore, uso quello dell'aereo che avevo prima (Cessna T-206), elica da comprare e batteria (2 celle,7.4V e 1700mA).
Rispondi

Bookmarks