BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aeromodello elettrico "tuttala" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/257758-aeromodello-elettrico-tuttala.html)

Biohazard 01 agosto 12 16:18

Aeromodello elettrico "tuttala"

Eccomi di nuovo per chi già mi conosce nell'altra discussione sulla costruzione di un hovercraft. Questa volta voglio fare un modello di un tuttala o tutt'ala (non so bene come si dica), con un'apertura alare di 80 cm circa. Avevo un'aeromodello più grande che non usavo più e ho deciso di smantellarlo per prendere il sistema elettrico, quindi motore, 4 servi, ricevente 6 ch e radiocomando. Il problema è che sono del tutto inesperto della faccenda e mi servono assolutamente dei consigli. Per esempio devo sapere la forma del profilo alare (che deve essere adatta anche alla planata) e come fare l'elevatore, dato che la coda non esiste. Aspetto da Voi suggerimenti. Grazie

P.S.:allego un'immagine di un tuttala presa da internet.

pancho 01 agosto 12 16:44

ci sono tantissime opzioni, tra le scelte più facili: tra le prime che trovi usando google:

Untitled Document

TZagi for beginners - Home page

http://www.alisei.it/pdf-files/articolo-poli.pdf

Lo tzagi è un ottimo inizio per costruire un tuttala.

Normalmente un tuttala non ha alettoni e elevatore, ma gli elevoni. cioè due alettoni che fungono anche da quota (per questo ci vuole o una radio che supporti la funzione elevon o una giunzione a y se hai una radio non programmabile).

E un tuttala che si rispetti dovrebbe sempre avere un profilo adatto alla planata...

fabio.p. 01 agosto 12 17:14

Il tuttala ha bisogno per volare di un profilo di tipo autostabile in quanto manca il piano di quota. Deve avere 2 derive alle estremità per andare un po' dritto, la freccia non basta.
La miscelazione che devi usare ti è stato già detto, cabra quando entrambi gli alettoni si alzano e picchia quando si abbassano, mentre rolla con il classico movimento degli alettoni come tutti gli altri aerei.
Buona costruzione: divertiti!

Biohazard 01 agosto 12 18:18

Grazie molte per le guide e per avermi chiarito sugli elevoni dei quali ignoravo l'esistenza. Non ho un radiocomando programmabile, ma una giunzione a y per i servi si. Ti sarei grado se mi dicessi come usarla e come pilotarlo, però per favore con un linguaggio meno tecnico. Comunque le ali non le faccio in polistirolo espanso ma in legno con le centine.

fai4602 02 agosto 12 13:24

La freccia per andare dritto............:unsure:

QuietStorm 03 agosto 12 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3326493)
Grazie molte per le guide e per avermi chiarito sugli elevoni dei quali ignoravo l'esistenza. Non ho un radiocomando programmabile, ma una giunzione a y per i servi si. Ti sarei grado se mi dicessi come usarla e come pilotarlo, però per favore con un linguaggio meno tecnico. Comunque le ali non le faccio in polistirolo espanso ma in legno con le centine.

Aspetta, la giunzione ad Y serve solo per sdoppiare un canale radio verso 2 servi, mentre a te serve un cosiddetto ELEVON MIXER, visto che la tua radio non supporta la funzione via software.

Ad esempio questo:
V-Tail/Elevon Mixers Radical RC
ma è solo per farti capire di cosa stiamo parlando.

Questo oggetto prende in ingresso i due canali Alettoni ed Elevatore e li miscela su due canali che collegherai al servo ala Destra e al servo ala Sinistra.
In pratica, sempre per farti capire, è come se metà corsa di ogni servo la ottenessi con l'elevatore e metà con l'alettone.

I controlli pre-volo sono gli stessi:
cabra: elevoni alzati
picchia: elevoni abbassati
destra: destro sù, sinistro giù
sinistra: sinistro sù, destro giù

Combinando i comandi vedrai, ad esempio, che tirando tutto il cabra e andando anche tutto a destra, l'elevone destro sarà a fine corsa in alto e il sinistro praticamente allineato a 0.

Ciao! ^_^

QuietStorm 03 agosto 12 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3327569)
La freccia per andare dritto............:unsure:

Infatti... la freccia si mette per girare!!! :lol:

Biohazard 03 agosto 12 19:46

Ah.... adesso ho capito. Quindi mi serve il miscelatore, ma poi i comandi per volare dovrebbero essere gli stessi di quando si pilota un aereo normale? Scusate sempre la mia ignoranza. Grazie

Biohazard 03 agosto 12 20:15

Ho visto un video su YouTube e ho capito come si muovono gli elevoni. Però mi sapete consigliare un sito italiano affidabile dove comprarlo? E' veramente difficile trovarne.

QuietStorm 03 agosto 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3329497)
Ah.... adesso ho capito. Quindi mi serve il miscelatore, ma poi i comandi per volare dovrebbero essere gli stessi di quando si pilota un aereo normale? Scusate sempre la mia ignoranza. Grazie

I comandi sono gli stessi: cabra/picchia e rollio.

Guarda su IuTubbu la tecnica per lanciarlo, io uso quella di afferrarlo a metà di una semiala, dai motore, rotazione del busto di mezzo giro e lo tiri a mo' di fresbee.
Tieni un pelo di cabra al lancio e metti la mano subito sulla radio.

Ciao! ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002