BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aeromodello elettrico "tuttala" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/257758-aeromodello-elettrico-tuttala.html)

Biohazard 01 agosto 12 16:18

Aeromodello elettrico "tuttala"

Eccomi di nuovo per chi già mi conosce nell'altra discussione sulla costruzione di un hovercraft. Questa volta voglio fare un modello di un tuttala o tutt'ala (non so bene come si dica), con un'apertura alare di 80 cm circa. Avevo un'aeromodello più grande che non usavo più e ho deciso di smantellarlo per prendere il sistema elettrico, quindi motore, 4 servi, ricevente 6 ch e radiocomando. Il problema è che sono del tutto inesperto della faccenda e mi servono assolutamente dei consigli. Per esempio devo sapere la forma del profilo alare (che deve essere adatta anche alla planata) e come fare l'elevatore, dato che la coda non esiste. Aspetto da Voi suggerimenti. Grazie

P.S.:allego un'immagine di un tuttala presa da internet.

pancho 01 agosto 12 16:44

ci sono tantissime opzioni, tra le scelte più facili: tra le prime che trovi usando google:

Untitled Document

TZagi for beginners - Home page

http://www.alisei.it/pdf-files/articolo-poli.pdf

Lo tzagi è un ottimo inizio per costruire un tuttala.

Normalmente un tuttala non ha alettoni e elevatore, ma gli elevoni. cioè due alettoni che fungono anche da quota (per questo ci vuole o una radio che supporti la funzione elevon o una giunzione a y se hai una radio non programmabile).

E un tuttala che si rispetti dovrebbe sempre avere un profilo adatto alla planata...

fabio.p. 01 agosto 12 17:14

Il tuttala ha bisogno per volare di un profilo di tipo autostabile in quanto manca il piano di quota. Deve avere 2 derive alle estremità per andare un po' dritto, la freccia non basta.