Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 12:46   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
nuove pile ni-zn

altre nuove pile per la tx dei nostri modelli...

NI-ZN

voltaggio nominale 1.6V.

HobbyKing R/C Hobby Store : Ni-ZN 4.8V 1500mAh Receiver Pack

Turnigy Ni-ZN (Nickel-Zinc) batteries offer high voltage and excellent cycle life when compared with Ni-CD/Ni-MH batteries.

This 3 cell reciever pack produces 4.8V nominal voltage making it perfect for replacing standard 4 cell Ni-CD/Ni-MH receiver packs. This not only saves weight but also space inside your model.
The nominal voltage of these Turnigy Ni-ZN cells is 1.6V compared to that of only 1.2V with Ni-CD/Ni-MH. This means more power for your device and longer usable capacity. Our Ni-ZN cells provide on average 50% more usable capacity per cycle compared to a standard Ni-CD/Ni-MH cell of the same rated capacity.
Specifications:
Capacity: 1500mAh
Voltage: 4.8V
Chemistry: Ni-ZN High Voltage
Weight: 78g
Dimensions: 52x29x29mm
Discharge Plug: JR


vale la pena ? boh?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
beh, se ne parlava nella sezione batterie

pare che non abbiano entusiasmato e si attendono ulteriori esperimenti.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
beh, se ne parlava nella sezione batterie

pare che non abbiano entusiasmato e si attendono ulteriori esperimenti.
Stando a Wikipedia (Nickel), la vita di queste pile è abbastanza limitata: dopo 30 cicli il tasso di autoscarica aumenta notevolmente.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
In effetti però finendo la frase, si specifica che se la longevità (dopo aver ricaricato) non è importante, sono batterie interessanti, specialmente in apparecchi con forte assorbimento.
Penso che ogni apparecchio "vuole" la sua batteria. C'è quello che funziona meglio con una LSD (low self discharge) perchè consuma pochissima corrente ma gli serve costantemente ed a lungo, e quello che funziona meglio con qualche decimo di volt a cella in più nell'immediato, tanto si caricano prima dell'uso, si "succhia" rapidamente l'energia contenuta e poi si rifà daccapo, just imho...

Ne ho appena comprate 8 con 2 caricatori, marca Powergenix sulla baia, pagate molto meno che 2 caricatori ed 8 nimh che si trovano normalmente in commercio, le proverò e fra un 6 mesi o qualcosa in più potrò dire realmente cosa è cambiato rispetto all'uso delle nimh, di vecchio e nuovo tipo.

Probabilmente le nimh non le sostituirò con queste, ma farò convivere i due tipi di chimica, scegliendo di volta in volta quella che mi conviene di più per la mia applicazione.

Tanti buoni Ampère a tutti !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:02   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
al momento le LiPO soddisfano ogni esigenza con i TX ed RX. In particolare l'autoscarica quasi nulla non ha l'inconveniente delle NiMH che se usate poco muoiono, non tengono la carica e no nerogano corrente, e se non te ne accorgi so'ccazzi.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
al momento le LiPO soddisfano ogni esigenza con i TX ed RX. In particolare l'autoscarica quasi nulla non ha l'inconveniente delle NiMH che se usate poco muoiono, non tengono la carica e no nerogano corrente, e se non te ne accorgi so'ccazzi.
Dove non sono richiesti forti assorbimenti (fino a 2C), le LiIon sono ancora meglio delle LiPo. hanno quasi la stessa tensione (3,6V a cella invece che 3,7), pesano la metà e sono meno rischiose da ricaricare. Anche l'autoscarica è quasi inesistente (a distanza di un'anno perdono solo 0,1V). Inoltre basta aprire un pacco batterie guasto di un pc portatile per avere tanti elementi 18650 da 2000-3000mAh gratis ed in ottimo stato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 11:02   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
lo so ma tendo a standardizzare tipo batterie e connettori per evitare casini KISS=keep it simple stupid
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dove non sono richiesti forti assorbimenti (fino a 2C), le LiIon sono ancora meglio delle LiPo. hanno quasi la stessa tensione (3,6V a cella invece che 3,7), pesano la metà e sono meno rischiose da ricaricare. Anche l'autoscarica è quasi inesistente (a distanza di un'anno perdono solo 0,1V). Inoltre basta aprire un pacco batterie guasto di un pc portatile per avere tanti elementi 18650 da 2000-3000mAh gratis ed in ottimo stato.

Carlo
Vero quanto dici per ciò che concerne i pacchi batterie dei portatili (dove lavoro ne buttiamo a iosa per cui speculazione già fatta).
Però le 18650 e le 26650 sono molto più sicure se acquistate singolarmente, dotate di circuito integrato anti sovraccarica e sovrascarica. Questo garantisce di non rovinare la cella in caso di scariche sotto i 2,5V o cariche sopra i 4,2V a cella. Purtroppo non va bene per applicazioni tipo TX - RX, siccome il circuito agisce senza preavviso, al raggiungimento della tensione preregolata apre il contatto interrompendo l'erogazione e questo va bene per la cella ma male per l'applicazione che ne usa l'energia...

Occorre sempre valutare bene per cosa si usa che tipo di batteria, io resto dell'opinione che conoscere bene le varie chimiche e peculiarità, imparare come caricare, scaricare, conservare, ciclare eccetera le varie batterie, permetta un'uso molto razionale ed economico delle stesse.

Dovreste vedere come va alla grande il mio Garmin portatile adesso con due celle NiZn... 10 ore di funzionamento continuo senza fare una piega, con le NiMh arrivavo a farne 2-3 al massimo, e sulla carta la capacità era molto maggiore...

Un link discretamente utile per chi volesse approfondire alcuni aspetti (specialmente per le AA):

[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili [Archivio] - Hardware Upgrade Forum

Spero possa esservi utile, l'ho trovato molto completo ed esaustivo, non so se sia stato copiato da un'altro forumo o altro, a me interessa la parte di spiegazioni sulle varie chimiche. Senza garanzia, il mio è semplicemente un link, ognuno ne faccia l'uso che pensa.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Vero quanto dici per ciò che concerne i pacchi batterie dei portatili (dove lavoro ne buttiamo a iosa per cui speculazione già fatta).
Però le 18650 e le 26650 sono molto più sicure se acquistate singolarmente, dotate di circuito integrato anti sovraccarica e sovrascarica. Questo garantisce di non rovinare la cella in caso di scariche sotto i 2,5V o cariche sopra i 4,2V a cella. Purtroppo non va bene per applicazioni tipo TX - RX, siccome il circuito agisce senza preavviso, al raggiungimento della tensione preregolata apre il contatto interrompendo l'erogazione e questo va bene per la cella ma male per l'applicazione che ne usa l'energia...

Occorre sempre valutare bene per cosa si usa che tipo di batteria, io resto dell'opinione che conoscere bene le varie chimiche e peculiarità, imparare come caricare, scaricare, conservare, ciclare eccetera le varie batterie, permetta un'uso molto razionale ed economico delle stesse.

Dovreste vedere come va alla grande il mio Garmin portatile adesso con due celle NiZn... 10 ore di funzionamento continuo senza fare una piega, con le NiMh arrivavo a farne 2-3 al massimo, e sulla carta la capacità era molto maggiore...

Un link discretamente utile per chi volesse approfondire alcuni aspetti (specialmente per le AA):

[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili [Archivio] - Hardware Upgrade Forum

Spero possa esservi utile, l'ho trovato molto completo ed esaustivo, non so se sia stato copiato da un'altro forumo o altro, a me interessa la parte di spiegazioni sulle varie chimiche. Senza garanzia, il mio è semplicemente un link, ognuno ne faccia l'uso che pensa.
Non posso che quotarti!! Credo che l'importante sia conoscere cosa offre la tecnologia, poi sta ad ognuno di noi applicarla nel modo migliore in funzione delle nostre esigenze.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
al momento le LiPO soddisfano ogni esigenza con i TX ed RX.
direi che c' è ancora di meglio

... LiFe
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica e Capacità di utilizzo delle Nuove pile ibride NI-MH Capitan Harlock Batterie e Caricabatterie 36 13 febbraio 10 01:01
Pile....... amik1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 novembre 09 16:21
pile aspirine Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 agosto 08 09:09
pile biscia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 12 giugno 08 21:44
nuove pile "AA" uniross il_Zott Batterie e Caricabatterie 3 15 aprile 07 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002