Vero quanto dici per ciò che concerne i pacchi batterie dei portatili (dove lavoro ne buttiamo a iosa per cui speculazione già fatta).
Però le 18650 e le 26650 sono molto più sicure se acquistate singolarmente, dotate di circuito integrato anti sovraccarica e sovrascarica. Questo garantisce di non rovinare la cella in caso di scariche sotto i 2,5V o cariche sopra i 4,2V a cella. Purtroppo non va bene per applicazioni tipo TX - RX, siccome il circuito agisce senza preavviso, al raggiungimento della tensione preregolata apre il contatto interrompendo l'erogazione e questo va bene per la cella ma male per l'applicazione che ne usa l'energia...
Occorre sempre valutare bene per cosa si usa che tipo di batteria, io resto dell'opinione che conoscere bene le varie chimiche e peculiarità, imparare come caricare, scaricare, conservare, ciclare eccetera le varie batterie, permetta un'uso molto razionale ed economico delle stesse.
Dovreste vedere come va alla grande il mio Garmin portatile adesso con due celle NiZn... 10 ore di funzionamento continuo senza fare una piega, con le NiMh arrivavo a farne 2-3 al massimo, e sulla carta la capacità era molto maggiore...
Un link discretamente utile per chi volesse approfondire alcuni aspetti (specialmente per le AA):
[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili [Archivio] - Hardware Upgrade Forum
Spero possa esservi utile, l'ho trovato molto completo ed esaustivo, non so se sia stato copiato da un'altro forumo o altro, a me interessa la parte di spiegazioni sulle varie chimiche. Senza garanzia, il mio è semplicemente un link, ognuno ne faccia l'uso che pensa.