Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 7
stick di sinistra (trasmittente)

Ciao a tutti sono Giulio,nuovo del forum.
Non sapevo bene in che sezione aprire questo tipic e allora lo ho aperto qui,spero vada bene.
Sono sempre stato abituato ad avere nello stick di destra motore e alettoni e nello stick si sinistra profondità e direzionale ma mi è capitato di vedere in alcuni videos in rete di alcuni modellisti che mentre volano muovono lo stick di sinistra in modo circolare come per fare un tonneau... ma perchè ? Se io muovessi lo stick di SX in quel modo l'aereo entrerebbe in vite anvendo io il direzionale. Voi come fate ? alettoni a sinistra ?

grazie
Giulio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio. Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono Giulio,nuovo del forum.
Non sapevo bene in che sezione aprire questo tipic e allora lo ho aperto qui,spero vada bene.
Sono sempre stato abituato ad avere nello stick di destra motore e alettoni e nello stick si sinistra profondità e direzionale ma mi è capitato di vedere in alcuni videos in rete di alcuni modellisti che mentre volano muovono lo stick di sinistra in modo circolare come per fare un tonneau... ma perchè ? Se io muovessi lo stick di SX in quel modo l'aereo entrerebbe in vite anvendo io il direzionale. Voi come fate ? alettoni a sinistra ?

grazie
forse fai un po' di confusione......per fare un tonneau ( qualunque sia il mode in cui voli ) non muovi lo "stick in modo circolare"...

ma solo dal centro a sx ( o dal centro a dx...) per dare alettoni ed eseguire, appunto, una rotazione sull'asse di rollio ( tonneau ) verso sx o dx.

il movimento "circolare" dello stick sinistro ( se parliamo di mode 1 ) a cui ti riferisci è, probabilmente, l'uso del quota e del direzionale ( abbinati agli alettoni ) per eseguire un tonneau in 4 - 8 o 16 tempi
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 09:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
forse fai un po' di confusione......per fare un tonneau ( qualunque sia il mode in cui voli ) non muovi lo "stick in modo circolare"...

ma solo dal centro a sx ( o dal centro a dx...) per dare alettoni ed eseguire, appunto, una rotazione sull'asse di rollio ( tonneau ) verso sx o dx.

il movimento "circolare" dello stick sinistro ( se parliamo di mode 1 ) a cui ti riferisci è, probabilmente, l'uso del quota e del direzionale ( abbinati agli alettoni ) per eseguire un tonneau in 4 - 8 o 16 tempi
io volo in modo 2, e in effetti il movimento dello stick (nel mio caso destro: alettoni e elevatore) sembra fare un movimento circolare in quanto una volta che il modello è rovescio devi "picchiare" per tenere su il muso. se lo ha visto fare con lo stick di sinistra, probabilmente erano americani in modo 3. occhio: il tonneau non si fa facendo roteare lo stick, ma è possibile che questo sia l' effetto visto in video
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 7
grazie a entrambi delle tempestive risposte.
Si lo so che il tonneao non si fa muovendo lo stick in cerchio ma mi sono sorti dubbi quando ho visto il video che muoveva lo stick in modo circolare è l'aereo faceva tonneao veloci forse era un montaggio. boh ..
Infatti quando devo fare un tonneau do prima alettoni con la destra e poi picchio e cabro alternatamente con la sinistra per mantenerlo in asse.

Quello del tonneau in 4,16 tempi potrebbe essere ma non ho mai capito come si fa o meglio teoricamente saprei come farlo ma poi non viene bello livellato .
Bisogna dare alettone e poi muovere il comando a sinistra (direz + quota) in modo circolare? Se è in 4 tempi la circonferenza immaginaria dello stic di sinistra va divisa in quattro spicchi che vanno "percorsi" contemporaneamente agli alettoni ? (questo per fare quello in 4 tempi)

non so se mi sono spiegato
Giulio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 10:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio. Visualizza messaggio

non so se mi sono spiegato
no.

cmq quello che tu fai con 2 stick, se fatto con uno stick solo sembra essere un cerchio avendo alettoni ed elevatore sullo stesso stick. se posti un link al video ce lo vediamo pure noi
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 7
ok ti posto il link del video. Minuto 3,16'

The beast Sebastiano Argenti - YouTube
Giulio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:07   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a


elevator = elevatore (cabra/picchia)
rudder = timone di direzione
aileron = alettoni
Throttle = motore

io e te usiamo il "modo 1"
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 7
che quello del video usi il mode 3 ?
Giulio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio. Visualizza messaggio
che quello del video usi il mode 3 ?
secondo me usa il mode 1 anche lui.......gas a manetta ( vedi stick di dx ) ed uso degli alettoni ( stesso stick ) per eseguire le rotazioni ( tonneau dx e sx )

ed il movimento circolare dello stick di sx che vedi è riferito alle immagini ( da camera onboard ) che vedi subito dopo, uso di timone ed elevatore per restare in asse durante le rotazioni
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 giugno 12 alle ore 14:52
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 15:19   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
secondo me usa il mode 1 anche lui.......gas a manetta ( vedi stick di dx ) ed uso degli alettoni ( stesso stick ) per eseguire le rotazioni ( tonneau dx e sx )

ed il movimento circolare dello stick di sx che vedi è riferito alle immagini ( da camera onboard ) che vedi subito dopo, uso di timone ed elevatore per restare in asse durante le rotazioni
quello che pensavo pure io, non sapendo cosa sta facendo con modello, è difficile capire perchè muova gli stick così. e quando dico difficile, intendo difficile per me. qualcuno che faccia 3d probabilmente riconoscerebbe al volo il tutto
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Invertire Stick rotazione, con stick inclinazione destra-sinistra. peppens1 Elimodellismo Principianti 2 01 agosto 08 23:33
Invertire Stick rotazione, con stick inclinazione destra-sinistra. peppens1 Radiocomandi 1 01 agosto 08 23:27
Stick del gas a destra o a sinistra??!! Cliff Aeromodellismo Principianti 38 14 ottobre 05 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002