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Vecchio 05 maggio 06, 18:36   #1 (permalink)  Top
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Jamara QUEST 50

Salve a tutti!!
Ho preso da poco un quest 50 della jamara è sto trovando delle difficolta di bilanciamento dovute non so a cosa di preciso.
Ho il sospetto che il baricentro indicato sul disegno sia errato, io ho montato un 7,5 con elica 12,25x3,75, ho provato anche altre eliche con diametro inferiore e passo leggermente superiore ma in relazione alla pista viene giù troppo veloce, per cui almeno della propulsione sono molto soddisfatto.
Inizialmente tendeva moltissimo a sinistra per cui ho dovuto disassare il motore parecchio a destra per avere un comportamento neutro con deriva al centro.
in volo si comporte in questo modo:
- sotto motore diciamo a meta gas va in maniera rettilinea senza perdere quota;
- se tolgo gas anche poco tende a venire troppo giù;
- in fase di atterraggio appena diminuisco la velocita e pizzico il cabra diventa un po instabile, sembra che tutto vada bene ma all'ultimo momento mi punta il muso giù, e giustamente gratto tutte le eliche.
Ho controllato anche la trimmatura del cabra dopo l'atterraggio e risulta a zero anche quella.
Onestamente non capisco se è cabrato o picchiato (chi lo ha visto volare mi ha detto che forse è troppo cabrato), con altri modelli non avevo avuto tutti questi problemi di bilanciamento.
Aspetto fiducioso utili consigli.
Ciao
Giovanni
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Vecchio 05 maggio 06, 19:08   #2 (permalink)  Top
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Ciao

l'ha appena acquistato (da oltre due mesi) il mio collega e ti dirò che ne è soddisfatto ed in effetti vola bene anche a bassi regimi. L'atterraggio (su erba) è veloce e lungo ma penso sia un pò la caratterisitica di questi modelli. Non sò il CG appeno lo sento te lo comunico.
ciao
claudio
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Vecchio 05 maggio 06, 19:23   #3 (permalink)  Top
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Ok grazie, fammi sapere se vola col baricentro calcolato dalla casa.
Ciao
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Vecchio 05 maggio 06, 19:30   #4 (permalink)  Top
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Confermo più o meno il baricentro indicato dalle istruzioni.
Per rallentarlo un pò ed evitare questa sorta di "caduta" in atterraggio lo ho arretrato un cm e va molto meglio. Anche la velocità in finale è più bassa.

Resta la necessità di "attaccarsi" al cabra e progressivamente darne un bel pò, se lo molli è ovvio che dai la musata, vista anche la forma dell'ala.
Piuttosto prova a cambiar elica, quella che stai usando è specifica per fun fly, ed il quest non è un vero e proprio fun fly.
Monto un supertigre .51
Io ho sperimentato la 10x6 e vola troppo lento.
Con la 10x7 APC e 11x7 APC è tutta un'altra musica
Sta meglio su e vola più veloce, a conferma del fatto che non è un fun fly e che non gradisce le basse velocità tipiche dei fun fly.

Un saluto

Roberto
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Vecchio 05 maggio 06, 23:56   #5 (permalink)  Top
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Ma se il baricentro lo voglio trovare io......come si fa che non ricordo?
Corda massima +corda minima risultato diviso 2 e trovo la corda media, e poi calcolo il 33% di quest'ultima e esatto questo procedimento?
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Vecchio 06 maggio 06, 15:28   #6 (permalink)  Top
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Qualcosa non mi quadra, il baricentro dato dalla Jamara va da 95mm a 105mm, quello calcolato da me, sia matematicamente che col disegnino su carta millimetrata, calcolando il 33% della corda media è spostato indietro di ben 5 cm, per cui controllando l'equilibrio con tale punto ovviamente risulta molto picchiato, e se consideriamo il serbatoio vuoto quando lo riempo sara picchiatissimo, tipo sasso come in effetti un po lo è.
Boh, non ci capisco più niente.
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Vecchio 06 maggio 06, 23:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flash70
Qualcosa non mi quadra, il baricentro dato dalla Jamara va da 95mm a 105mm, quello calcolato da me, sia matematicamente che col disegnino su carta millimetrata, calcolando il 33% della corda media è spostato indietro di ben 5 cm, per cui controllando l'equilibrio con tale punto ovviamente risulta molto picchiato, e se consideriamo il serbatoio vuoto quando lo riempo sara picchiatissimo, tipo sasso come in effetti un po lo è.
Boh, non ci capisco più niente.
non ti consiglio di provarlo con il baricentro di ben 5 cm indietro..
sarebbe inguidabile ---> crash assicurato
Nel calcolo del CG bisongna anche tener conto del profilo e della forma dell'ala nonchè del diedro longitudinale, del profilo del piano di coda, ed altre piacevolezze (disassamento del motore per esempio)

Comunque confermo che non è un modello che ama le bassissime velocità,
fermo restando che mio figlio che ha 9 anni ci vola benissimo.
In atterraggio va sostenuto molto con il cabra (quindi rallenta) anche in virtù del profilo molto spesso del piano di coda (parte fissa) che a bassa velocità ed elevato angolo di attacco manda in ombra come è giusto che sia, la parte mobile dell'elevatore.

Un saluto
Roberto
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Vecchio 07 maggio 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
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Finalmente oggi ho risolto, adesso vola veramente bene e in atterraggio fa planate bellissime anche a bassa velocita, in volo è molto equilibrato e ho fatto dei coltelli infiniti con mezzo motore senza che si scomponesse.
Insieme ad una persona più esperta lo abbiamo bilanciato per bene, e per far cio abbiamo dovuto mettere 35g di piombo in coda, questo perchè al di la del baricentro che è comunque risultato più arretrato è stato l'unico modo per renderlo neutro in volo.
Finalmente mi sono potuto divertire con questo fantastico modello, sono molto soddisfatto della giornata.
Grazie a tutti
Giovanni
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