Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2009
Question lipo per riceventi hitec

vorrei alimentare le mie riceventi a 7 canali della hitec con le lipo 7,4 volt è possibile? Oppure rischio di farle fuori? devo mettere in caduta una resistenza?
devo sapere l'assorbimento della ricevente?
qualcuno mi aiuti grazie!!!
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 02:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Che modello sono?le optima sono alimentabili a 7,4. Controlla che lo siano anche tutti i servocomandi
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 02:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Lo sono anche le minima
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 10:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Se hai una comune ricevente in MHZ (35 o 40) devi mettere un regolatore di tensione, che puoi aquistare già fatto a partire da 15 a 20 euro, oppure telo puoi fare tu, però devi conoscere lo schema che trovi facilmente googleando.
Devi conoscere un po' di componenti.
Ti metto in allegato quello che ho fatto io con mio padre, usando componenti usati (in quanto non disponevamo ieri di pezzi nuovi) di una TV!
Però ci vorrebbe un integrato diverso dal 7805, in quanto per mantenere stabile la tensione a 5v ha bisogno di 2 volt in più almeno, ovvero 7v. Quindi questo circuitino sarebbe perfetto usando 3s, in quanto non scendi sotto i 7 mi pare, oppure usando 2s di lipo sempre ben cariche!
Icone allegate
lipo per riceventi hitec-circuitino-002.jpg  
Vecchio 10 aprile 12, 10:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Se hai una comune ricevente in MHZ (35 o 40) devi mettere un regolatore di tensione, che puoi aquistare già fatto a partire da 15 a 20 euro, oppure telo puoi fare tu, però devi conoscere lo schema che trovi facilmente googleando.
Devi conoscere un po' di componenti.
Ti metto in allegato quello che ho fatto io con mio padre, usando componenti usati (in quanto non disponevamo ieri di pezzi nuovi) di una TV!
Però ci vorrebbe un integrato diverso dal 7805, in quanto per mantenere stabile la tensione a 5v ha bisogno di 2 volt in più almeno, ovvero 7v. Quindi questo circuitino sarebbe perfetto usando 3s, in quanto non scendi sotto i 7 mi pare, oppure usando 2s di lipo sempre ben cariche!
Sarebbe ora che tu la smetta di pontificare in giro per il forum.
Quel circuitino che hai fatto tu si squaglia a 1A ed è critico come voltaggio di alimentazione.
Ti è anche già stato detto, ma tu insisti bello tronfio a far vedere a tutti il tuo piccolo e schifido circuito, pericoloso e saldato pure "a cazzodicane"..

Stai impestando il forum con le tue idee strampalate..
prendi in considerazione l' idea di farla finita.

GRAZIE!

Robbè
Vecchio 10 aprile 12, 10:27   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
vorrei alimentare le mie riceventi a 7 canali della hitec con le lipo 7,4 volt è possibile? Oppure rischio di farle fuori? devo mettere in caduta una resistenza?

quale ricevente (codice modello), quali servi, montate su quali modelli?
Vecchio 10 aprile 12, 11:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008

Il 7805 NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, dopo 1A stacca e ti SPACCA il modello in TESTA.

questo va bene fino a 6 ampere è lineare ed è buono anche con le life.

Alewings - Electronic equipment

Costa 25 euro, ma noi non siamo purciari vero?, specie quando il modello costa 500 euro, non avrebbe senso distruggerlo per risparmiare 23 euro, in caso contrario ci sono sempre i francobolli e il modellismo statico.
Vecchio 10 aprile 12, 11:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio

la sola ricevente consuma molto poco, intorno ai 100 milliampere e forse pure meno, ma quello che consuma molto sono i 7 servi che gli si attaccano, che a seconda del tipo partono da minimo 2-300 mhA l'uno a salire... un servo standard sotto sforzo arriva anche a 2-3ampere.. quindi se ne metti 7.... e lo sforzo e "normale" hai almeno 2,5ampere di assorbimento in totale...

come ti hanno gi aevidenziato i regolatori di tensione lineare tipo 7805 non sono idonei allo scopo in quanto necessitano di una tensione in ingresso piu alta di almeno 2 volt, la differenza di tensione viene connvertita in calore che deve necessariamente essere dissipato dal regolatore e che non e' trascurabile, x esempio se hai una batteria da 11volt in ingresso (7.4 non e sufficente per la regolazione ottimale di questo ic) quindi 11-5=6volt
watt = 6 x Ampere (1) = 6watt che non sono pochi da dissipare per mantenere fresco il regolatore.

inoltre questo regolatore e' in grado di fornire al massimo 1 ampere continuo in uscita e quindi con gli assorbimenti di oltre 2 ampere si distruggerebbe in breve...

allo scopo scarica questo programmino
http://osegouin.free.fr/servo/servor...2_mai_2007.zip
una volta installato contiene un database dei piu comuni servocomandi e delle loro caratteristiche, tiro reale, consumi, voltaggi ecc..ecc..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 12:12   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

state assumendo che usi 7 servi potenti su un modello da 500E e che i suoi RX e servi non supportino i 7.2V delel 2 lipo. Che ne sapete se non ha tutto HV? Il 7805... potrebbe addirittura andar benone su un gommolo con 2 servetti del caspio, il BEC integrato negli ESC non è che sia molto di più... inoltre di 7805 (o altri regolatori lineari) esistono versioni da 2 o 3A. Insomma... se non dice esattamente che riceventi possiede (codice), quali e quanti servi (codice), e su che tipo di modelli monta tutto l'ambaradan... non si puo' dare un consiglio sensato.
Vecchio 10 aprile 12, 17:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
state assumendo che usi 7 servi potenti su un modello da 500E e che i suoi RX e servi non supportino i 7.2V delel 2 lipo. Che ne sapete se non ha tutto HV? Il 7805... potrebbe addirittura andar benone su un gommolo con 2 servetti del caspio, il BEC integrato negli ESC non è che sia molto di più... inoltre di 7805 (o altri regolatori lineari) esistono versioni da 2 o 3A. Insomma... se non dice esattamente che riceventi possiede (codice), quali e quanti servi (codice), e su che tipo di modelli monta tutto l'ambaradan... non si puo' dare un consiglio sensato.

sto assumendo che se uno ha una ricevente da 7 canali, prima o poi li utilizzi tutti...
e sto assumendo che se uno chiede se puo' usare una lipo da 7,4volt abbia almeno letto le istruzioni e chiedendo se deve mettere in serie una resistenza abbia letto che la sua rivecente lavori a meno dei 7.4volt...

prevenire e' meglio che riparare

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks