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Vecchio 06 maggio 06, 00:27   #11 (permalink)  Top
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perchè portando a zero il guadagno, gli alettoni muoiono del tutto.
Se porti a zero il guadagno si muore anche di fame
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 06 maggio 06, 00:29   #12 (permalink)  Top
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A parte gli scerzi, esiste l'autopilota per queste cose, io non l'ho mai visto andare, ma dicono che funzia, ne vendevano anche sul nostro mercatino.
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Vecchio 06 maggio 06, 08:27   #13 (permalink)  Top
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Semibrutte notizie dal fronte!
Siamo ancora a terra ed il mio entusiasmo si è leggermente smorzato quando ho scoperto che:
se si azzera il guadagno dei gyros, gli alettoni non rispondono più ai comandi dello stick!
La mia idea era quella di attivare i gyros soltanto in alcune fasi di volo (atterraggio, termica), e pensavo di farlo portando il guadagno da zero al massimo o quasi. Invece dovrò tenerli sempre inseriti, perchè portando a zero il guadagno, gli alettoni muoiono del tutto.
Io pigramente non sto facendo prove e aspetto che risolvi... Ma come hai collegato i due servi alla sola e unica spinetta della gyro?
Dove volo io c'e' un signore che ha un maxi acorbatico (tipo 125 cc) una bestia, doppi sevi ovunque e una centralina elettronica che comanda tutto. Lui ha gyro su ogni canale delle derive mobili, ma li ha collegati attraverso questa centralina.
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Vecchio 06 maggio 06, 11:59   #14 (permalink)  Top
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Io pigramente non sto facendo prove e aspetto che risolvi... Ma come hai collegato i due servi alla sola e unica spinetta della gyro?
...
Molto semplicemente, mettendo due gyros!
Aspetti che risolvo? Per me la cosa è ormai definita; teoricamnete funziona così, senza possibilità di esclusione. Poi è da vedere l'effettiva utilità in aria.
Oggi forse faccio anche un'altra prova a terra: metto un solo gyro su un solo alettone, tanto pe scoprire altri guai; se funziona è da provare anche in volo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 06 maggio 06, 14:01   #15 (permalink)  Top
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Molto semplicemente, mettendo due gyros!
Aspetti che risolvo? Per me la cosa è ormai definita; teoricamnete funziona così, senza possibilità di esclusione. Poi è da vedere l'effettiva utilità in aria.
Oggi forse faccio anche un'altra prova a terra: metto un solo gyro su un solo alettone, tanto pe scoprire altri guai; se funziona è da provare anche in volo.
Ho visto una gyro con Awacs montata sul canale degli alettoni il proprietario mi ha fatto vedere che mettendo il modello a coltello, rimane cosi' da solo. Lui corregge solo di prfondita' e timone e ci faceva dei bei giro politi e armoniosi. Non so se e' un trucco per facilitare le acrobazie, pero' mi pare che funziona. Sul maxi lo capisco perche' stabilizza molto il modello, praticamente gli controla tutti gli assi. Se lasci i comandi va praticamente via da solo.
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Vecchio 07 maggio 06, 10:15   #16 (permalink)  Top
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Interessante, come far pilotare il modello agli altri.

Comunque sia, come potrebbe comportarsi ad un eventuale intervento del fail-safe, eventualmente fosse inserito ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 07 maggio 06 alle ore 10:20
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Vecchio 07 maggio 06, 10:42   #17 (permalink)  Top
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Interessante, come far pilotare il modello agli altri.

Comunque sia, come potrebbe comportarsi ad un eventuale intervento del fail-safe, eventualmente fosse inserito ?
Che vuoi, Tullio, dove non arrivano i pollici arriva la tecnologia!
Veramente non mi sono posto il problema, anche perchè non mi sembtra che l'rx usato lo abbia.
Poi non credo che sia influente: il gyro fa passare il disturbo come se fosse il comando, come passerebbe anche senza gyro.

P.S.: Il problema è comunque rimandato; il collaudo di ieri ha rivelato problemi decisamente più gravi agli alettoni ed inidipendenti dai gyros!
Cerniere alettoni da rifare per la terza volta e consigliata sostituzione dei servi!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 maggio 06, 22:05   #18 (permalink)  Top
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Molto semplicemente, mettendo due gyros!
Aspetti che risolvo? Per me la cosa è ormai definita; teoricamnete funziona così, senza possibilità di esclusione. Poi è da vedere l'effettiva utilità in aria.
Oggi forse faccio anche un'altra prova a terra: metto un solo gyro su un solo alettone, tanto pe scoprire altri guai; se funziona è da provare anche in volo.
Allora ? Hai fatto, funziona? Nessun commento?
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Vecchio 19 maggio 06, 00:31   #19 (permalink)  Top
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Test sospesi per sostituzione cerniere e servi alettoni.
Il modello era incontrollabile; i gyros sarebbero serviti!
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Vecchio 19 maggio 06, 01:30   #20 (permalink)  Top
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Test sospesi per sostituzione cerniere e servi alettoni.
Il modello era incontrollabile; i gyros sarebbero serviti!
Per fare un test ho motato la Gyro usando una normale spina ad Y per i servi alari, ma in questo modo non posso usare la funzione Flap dalla radio.
La gyro funziona bene e non mi pare che dia problemi durante il pilotaggio. La si apprezza in atterraggio e soprattutto annulla la torsione di coppia.
Ora smonto una 401 dall'eli e la voglio mettere in avacs... chi sa se rimane davvero nella posizione in cui lo lasci? Proverò un coltello e ti farò sapere.
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