BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Gyro sul canale flapperoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/24278-gyro-sul-canale-flapperoni.html)

Mirav 27 aprile 06 09:31

Gyro sul canale flapperoni
 
Problema: Volo in area interessata da turbolenze termiche mostruose.

In fase di atterraggio e volo a bassa quota il modello sbalza a dx e a sx vistosamente, cosi' ho pensato di mettere una gyro sul canale degli alettoni per auto compensare. Ho due servi nelle ali che pilotano separatamente gli alettani e li fanno funzionare anche da flap. Come posso collegare la gyro dato che non uso una connessione a Y ma due canali separati nella ricevente?
Grazie

CantZ506 27 aprile 06 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Problema: Volo in area interessata da turbolenze termiche mostruose.

In fase di atterraggio e volo a bassa quota il modello sbalza a dx e a sx vistosamente, cosi' ho pensato di mettere una gyro sul canale degli alettoni per auto compensare. Ho due servi nelle ali che pilotano separatamente gli alettani e li fanno funzionare anche da flap. Come posso collegare la gyro dato che non uso una connessione a Y ma due canali separati nella ricevente?
Grazie

Uhmmmmmmm... ouch, ouch, ouch (tosse)... ehmmmm... :(
Pensavo di averci pensato solo io!:(
Tra qualche giorno potrò dirti come fare... se funziona.B)

Comunque, con la connessione ad Y funzionerebbe solo sei servi sono montati specularmente.

antonio80 28 aprile 06 00:30

alla fine potresti montare il gyro anche su un solo sevo se ti riesce difficile, alla fine anche se si muove solo un alettone modifichi cmq il rollio....basta tentare!

Mirav 01 maggio 06 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Uhmmmmmmm... ouch, ouch, ouch (tosse)... ehmmmm... :(
Pensavo di averci pensato solo io!:(
Tra qualche giorno potrò dirti come fare... se funziona.B)

Comunque, con la connessione ad Y funzionerebbe solo sei servi sono montati specularmente.

Resto in trepidante attesa, non ti dimenticare.
Grazie

CantZ506 04 maggio 06 23:57

Le prime prove a terra sono incoraggianti....
Chissà che succederà in volo?!:unsure:

power83 05 maggio 06 03:22

beh mi sa che ti tocca montare un gyro x alettone, non vedo altre strade.......poi io sono un principiante e sinceramente non capisco nemmeno tanto che effettivi guadagni in stabilita' puoi avere con un gyro con piccole turbolenze....e soprattutto se all'improvviso vuori fare la vite o altre manovre acrobatiche particolari come si comportera' il gyro e come agira' sulgli alettoni......penso che tali manovre risulteranno poi piu' comlicate!

ps: xo' con queste condizioni "termiche" e "ventosine" un easy glider electric ci starebbe bene!:D

Badore 05 maggio 06 09:18

La soluzione è prendere il Gyro giusto:

Il gyro è il Robbe Futaba GY351.
2 uscite, due canali, reverse, AVCS e sensibilità dalla radio.
Se vai su www.robbe.de e fai una ricerca art. F1232 , ti dà anche la descrizione !!

sinceramente non ho capito il problema.
ciao
Bado

CantZ506 05 maggio 06 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Badore
La soluzione è prendere il Gyro giusto:

Il gyro è il Robbe Futaba GY351.
2 uscite, due canali, reverse, AVCS e sensibilità dalla radio.
Se vai su www.robbe.de e fai una ricerca art. F1232 , ti dà anche la descrizione !!

sinceramente non ho capito il problema.
ciao
Bado

Nooooo!:o:
E io che mi stavo scervellando su come fare a... risparmiare 217€ di listino!B)

Badore 05 maggio 06 10:34

Non mi sembra che nessuno avesse sollevato il problema prezzo ma .........................come fare.
Il tuo sarcasmo è fuori luogo.
ciao

CantZ506 05 maggio 06 20:05

Semibrutte notizie dal fronte!:(
Siamo ancora a terra ed il mio entusiasmo si è leggermente smorzato quando ho scoperto che:
se si azzera il guadagno dei gyros, gli alettoni non rispondono più ai comandi dello stick!:o:
La mia idea era quella di attivare i gyros soltanto in alcune fasi di volo (atterraggio, termica), e pensavo di farlo portando il guadagno da zero al massimo o quasi. Invece dovrò tenerli sempre inseriti, perchè portando a zero il guadagno, gli alettoni muoiono del tutto.:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002