Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 12, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 549
Carrelli retrattili elettrici o ad aria?

Salve
qualcuno ptrebbe darmi un consiglio per l l'acquisto di una terna retrattile di un modello che sono in procinto di comprare?
Il modello in questione è questo:
Modellbau Lindinger Onlineshop
La casa che lo produce fabbrica anche 2 versioni di retrattili, una elettrica ed una ad aria.
Ossia questi:
Modellbau Lindinger Onlineshop
e questi:
Air retract system for PC-21 Pilatus | ESM-W026-A
Chiedo a chi più esperto di me per darmi qualche consiglio .grazie anticipatamente
__________________
Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da TomCat Visualizza messaggio
Salve
qualcuno ptrebbe darmi un consiglio per l l'acquisto di una terna retrattile di un modello che sono in procinto di comprare?
Il modello in questione è questo:
Modellbau Lindinger Onlineshop
La casa che lo produce fabbrica anche 2 versioni di retrattili, una elettrica ed una ad aria.
Ossia questi:
Modellbau Lindinger Onlineshop
e questi:
Air retract system for PC-21 Pilatus | ESM-W026-A
Chiedo a chi più esperto di me per darmi qualche consiglio .grazie anticipatamente
bè proprio un bel modello hai deciso di prendere!! per i carrelli so che quelli elettrici hanno più problemi, cedono, si bloccano.... al mio campo chi ha carrelli elettrici ho li ha cambiti o li ha messi fissi!
quelli ad aria sono molto più affidabili e più potenti, però bisogna fare bene l'impianto idraulico, se no se ci sono perdite di aria rischi!!


per comodità conviene il carrello elettrico, quello ad aria devi portarti una pompa per rimpire ogni volta
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
bè proprio un bel modello hai deciso di prendere!! per i carrelli so che quelli elettrici hanno più problemi, cedono, si bloccano.... al mio campo chi ha carrelli elettrici ho li ha cambiti o li ha messi fissi!
quelli ad aria sono molto più affidabili e più potenti, però bisogna fare bene l'impianto idraulico, se no se ci sono perdite di aria rischi!!


per comodità conviene il carrello elettrico, quello ad aria devi portarti una pompa per rimpire ogni volta
Ma di che carrelli elettrici stai parlando, forse i Fly Fly o altre amenità del genere di fascia bassa, quelli che si storcono solo a guardarli? Mai sentito parlare o usato gli E-flite, per i medio piccoli o i Lado o i Giezendanner per quelli più grossi? Un carrello elettrico di buona fascia passa i 200 euro, ne più ne meno di quelli pneumatici. Entrambi hanno i loro pregi e difetti e non mi riferisco alla robustezza in quanto, tra gli uni e gli altri, la differenza consiste negli attuatori, pneumatici o elettrici; in caso di avaria meccanica si comportano esattamente allo stesso modo. Diverse sono le specifiche problematiche: quelli pneumatici richiedono l'installazione di una servo valvola, del serbatoio dell'aria con relative tubazioni ed innesti rapidi più la valvola di riempimento (per comodità omettiamo il sequencer). Possibili punti di debolezza: perdite di pressione lungo il circuito, con conseguente impossibilità di aprire il carrello in caso di sistema a doppio effetto (in quelli con molla di ritorno il problema è minore), maggiore complessità di installazione per alloggiare serbatoio e raccorderia varia, necessità di pressurizzare il serbatoio quasi ad ogni volo; a favore, consumi ed avarie elettriche trascurabili. In quelli elettrici il discorso si ribalta: minore complessità di installazione (bisogna solo fare passare i cavi elettrici), in caso di E-flite e lado basta collegarli con un cavo ad Y direttamente alla ricevente senza bisogno di ulteriori centraline, maggior realismo nei tempi di apertura e chiusura. Di contro, gli stessi problemi legati all'utilizzo dei servi, relativamente a consumi ed avarie elettriche.
In quelli ad aria, l'impianto è pneumatico, non idraulico e la potenza dipende dal dimensionamento dell'attuatore non dal fatto che sia elettrico o pneumatico.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ma di che carrelli elettrici stai parlando, forse i Fly Fly o altre amenità del genere di fascia bassa, quelli che si storcono solo a guardarli? Mai sentito parlare o usato gli E-flite, per i medio piccoli o i Lado o i Giezendanner per quelli più grossi? Un carrello elettrico di buona fascia passa i 200 euro, ne più ne meno di quelli pneumatici. Entrambi hanno i loro pregi e difetti e non mi riferisco alla robustezza in quanto, tra gli uni e gli altri, la differenza consiste negli attuatori, pneumatici o elettrici; in caso di avaria meccanica si comportano esattamente allo stesso modo. Diverse sono le specifiche problematiche: quelli pneumatici richiedono l'installazione di una servo valvola, del serbatoio dell'aria con relative tubazioni ed innesti rapidi più la valvola di riempimento (per comodità omettiamo il sequencer). Possibili punti di debolezza: perdite di pressione lungo il circuito, con conseguente impossibilità di aprire il carrello in caso di sistema a doppio effetto (in quelli con molla di ritorno il problema è minore), maggiore complessità di installazione per alloggiare serbatoio e raccorderia varia, necessità di pressurizzare il serbatoio quasi ad ogni volo; a favore, consumi ed avarie elettriche trascurabili. In quelli elettrici il discorso si ribalta: minore complessità di installazione (bisogna solo fare passare i cavi elettrici), in caso di E-flite e lado basta collegarli con un cavo ad Y direttamente alla ricevente senza bisogno di ulteriori centraline, maggior realismo nei tempi di apertura e chiusura. Di contro, gli stessi problemi legati all'utilizzo dei servi, relativamente a consumi ed avarie elettriche.
In quelli ad aria, l'impianto è pneumatico, non idraulico e la potenza dipende dal dimensionamento dell'attuatore non dal fatto che sia elettrico o pneumatico.
Prima di parlare,se solo avessi letto quello che ho scritto e ancor meglio visto i link che ho postato avresti subito capito di che si stava parlando,sei intervenuto solo per fare il saputello che scrive a sproposito
__________________
Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Volevo darti una rispostaccia ma poi ho realizzato che non hai proprio capito quello a cui mi riferivo: io non ho quotato il tuo post, a cui, facendoti intelligente ho risposto tra le righe, bensì l'altro intervento che faceva generiche affermazioni sulla bontà o meno dei carrelli elettrici rispetto ai pneumatici (se leggi bene quello che ho quotato ti accorgi che il suo era un riferimento puramente generico ai carrelli elettrici) e non in riferimento alle scelte da te proposte (il soggetto in questione ogni tanto tende a dare risposte un po' approssimative e generiche). La cosa era abbastanza palese: ti sembra normale (visto il prezzo del modello e la serietà della ditta), che questo venga commercializzato con due tipologie di carrelli di cui una, quella elettrica oltretutto da loro proposta, abbia tutti quei problemi, tali da richiedere la sostituzione con quelli pneumatici o il montaggio della terna fissa? Per tornare a te, entrambe le soluzioni sono di buona fattura, lo vedi dal prezzo e per quello che può valere, dai particolari che si vedono nelle foto, quindi la scelta dipende sostanzialmente da: 1) come valuti la differenza di prezzo tra le due proposte, circa 55 euro e di contro come valuti la praticità di montaggio: io, dovendo scegliere, comunque mi orienterei su quella elettrica e le considerazioni fatte erano proprio in quest'ottica.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 549
Tralasciando inutili polemiche mi sa che è meglio scegliere quelli ad aria completi anche di valvole e di tutto,in più hanno i cerchi in alluminio a differenza di quelli elettrici...le gambe sono uguali...forse meno pratici,ma a mio parere più duraturi(almeno lo spero).Altri pareri?
__________________
Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
TomCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:25   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Se vi interessa vedere dal vivo a Verona questi Lado by E-Retract , SORVOLANDO COMPOSITI > HOME passate a trovarmi !.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da TomCat Visualizza messaggio
Salve
qualcuno ptrebbe darmi un consiglio per l l'acquisto di una terna retrattile di un modello che sono in procinto di comprare?
Il modello in questione è questo:
Modellbau Lindinger Onlineshop
La casa che lo produce fabbrica anche 2 versioni di retrattili, una elettrica ed una ad aria.
Ossia questi:
Modellbau Lindinger Onlineshop
e questi:
Air retract system for PC-21 Pilatus | ESM-W026-A
Chiedo a chi più esperto di me per darmi qualche consiglio .grazie anticipatamente
assolutamente elettrici, sono praticissimi e affidabili. Quelli pneumatici sono una rottura di scartole enorme, ne han sempre una, devi metterli in pressione a ogni volo, la bomboletta è enorme e fastidiosa, i tubi sono un'altra fonte di fastidi, le valvoline non parliamone... Un disastro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
molto interessanti....
verrò a toccare con mano a verona....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ma di che carrelli elettrici stai parlando, forse i Fly Fly o altre amenità del genere di fascia bassa, quelli che si storcono solo a guardarli? Mai sentito parlare o usato gli E-flite, per i medio piccoli o i Lado o i Giezendanner per quelli più grossi? Un carrello elettrico di buona fascia passa i 200 euro, ne più ne meno di quelli pneumatici. Entrambi hanno i loro pregi e difetti e non mi riferisco alla robustezza in quanto, tra gli uni e gli altri, la differenza consiste negli attuatori, pneumatici o elettrici; in caso di avaria meccanica si comportano esattamente allo stesso modo. Diverse sono le specifiche problematiche: quelli pneumatici richiedono l'installazione di una servo valvola, del serbatoio dell'aria con relative tubazioni ed innesti rapidi più la valvola di riempimento (per comodità omettiamo il sequencer). Possibili punti di debolezza: perdite di pressione lungo il circuito, con conseguente impossibilità di aprire il carrello in caso di sistema a doppio effetto (in quelli con molla di ritorno il problema è minore), maggiore complessità di installazione per alloggiare serbatoio e raccorderia varia, necessità di pressurizzare il serbatoio quasi ad ogni volo; a favore, consumi ed avarie elettriche trascurabili. In quelli elettrici il discorso si ribalta: minore complessità di installazione (bisogna solo fare passare i cavi elettrici), in caso di E-flite e lado basta collegarli con un cavo ad Y direttamente alla ricevente senza bisogno di ulteriori centraline, maggior realismo nei tempi di apertura e chiusura. Di contro, gli stessi problemi legati all'utilizzo dei servi, relativamente a consumi ed avarie elettriche.
In quelli ad aria, l'impianto è pneumatico, non idraulico e la potenza dipende dal dimensionamento dell'attuatore non dal fatto che sia elettrico o pneumatico.
quoto!!!
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Carrelli retrattili ad aria frfioron Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 marzo 11 19:36
Info per carrelli retrattili ad aria andrefly Aeromodellismo 4 09 novembre 09 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002