Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Kit per prima costruzione

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a iniziare a costruire da Kit!
Volevo sapere dai più esperti quale potrebbe essere il Kit più adattato e con il quale si impara di più (non vorrei un trainer ala alta perché ne ho già 2 ARF fermi in cantina!) in quanto il mio obiettivo è imparare tutti i "trucchi" per poi costruire da progetto.
Io la butto li....ho visto in offerta l'Astro Hog della SIG o il Kosmo 2....che ne dite?Partenza sbagliata?

Grazie
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a iniziare a costruire da Kit!
Volevo sapere dai più esperti quale potrebbe essere il Kit più adattato e con il quale si impara di più (non vorrei un trainer ala alta perché ne ho già 2 ARF fermi in cantina!) in quanto il mio obiettivo è imparare tutti i "trucchi" per poi costruire da progetto.
Io la butto li....ho visto in offerta l'Astro Hog della SIG o il Kosmo 2....che ne dite?Partenza sbagliata?

Grazie
dipende che esperienza hai di costruzione ( praticamente ) da zero.....se è pari a..... zero forse è meglio orientarsi su soggetti più semplici ( vedi il Gladiator, un sempreverde che ha fatto da scuola di costruzione e volo a migliaia di aeromodellisti )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Se non hai mai costruito, purtroppo credo (anche se hai già in cantina dei trainer) tu debba partire necessariamente da un trainer tipo Gladiator o Oscar perchè hanno una tipologia di costruzione molto semplice e soprattutto ti permette di capire quali sono le procedure fondamentali da seguire per la corretta costruzione di un aeromodello. Se riesci a trovare qualche scatola di montaggio della Great planes sempre di un trainer, sei molto facilitato perchè i pezzi sono tagliati meglio e tutti gli incastri sono perfetti rispetto alle scatole della Olympic (Gladiator, Oscar etc..)
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Diciamo che dal punto di vista funzionale escluderei tutti i trainer e dal punto di vista estetico sceglierei o lo Stits o l'Astro Hog. Dovendo però imparare la costruzione e poi volarci divertendomi forse forse (a detto di un principiante delle costruzioni da kit) il giusto compromesso può essere il Four Star 40 o 60 della SIG. Che ne dite?
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
se ti interessano gli alianti adesso o in futuro, segui la discussione sullo SCOTT VIKING o il GHEPPIO nella sezione alianti, io sto lavorando al primo
JM
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 19:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
si quello che hai scelto va bene.. poi tanto c'è sempre un manuale di costruzione giusto?
Nel caso c'è sempre il forum, e ti possono aiutare gli amici modellisti.
Come seconda costruzione ti consiglio un acrobatico stile F3A perchè di tale non ti stancherai di volarci.
Se ti piacciono i micromodelli, motorizzati cox ecco qua! Diciamo che sarebbero dei trainers, in quanto a costruzione e a profilo alare, ma il pilotaggio sebbene 2 assi devi vederci assai bene e avere dei pollici veloci.
Ergo se ti piacciono i mini bolidi pylon, che ne puoi mettere dentro il cofano della tua auto almeno 30 , e volare tutto il giorno con mezzo litro di carburante.. accomodati.
Per costruire un modello così occorre che tu compra una tavoletta da 1mm, una 2 per fare i listelli e un tubetto di attack. Se vuoi munirlo di carrello anche 2 ruotini di coda, e 20 cm di acciaio armonico da 1-1,5mm
In ogni caso auguri per la costruzione! E mi raccomando munisciti di attack, o qualsiasi altro cianocrilato!
Icone allegate
Kit per prima costruzione-cox-family-002.jpg  
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Polemiche a parte, ho scelto...sarà l'ASTRO HOG. Appena mi arriva la scatola farò un bel Build-Log
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mi inserisco in questa discussione un po' in ritardo, ma l'ho vista solo oggi.

Se posso dare un consiglio spassionato vedo l'Astro Hog un po' rognosetto come primissima esperienza di costruzione. È un modello che richiede un po' di malizia e capacità che forse non sono ancora proprie del costruttore.

Avrei scelto il Four Star (40, 60 o 120) che, detto tra noi, è l'ideale per prendere dimestichezza con il legno. Non richiede neanche perizia nella sagomatura di parti dal pieno come invece è necessario con l'Hog (musetto, raccordo tra ala e fusoliera, coda). Ne feci uno (un 40) in un fine settimana...

Sono sicuro, in ogni caso, che anche con l'Hog, quando avrai bisogno di aiuto, qui troverai un sacco di persone disponibili a darti una mano.

Saluti
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 11:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Se è solo per imparare a costruire puoi partire da un kit guillow.

In poche serate apprendi le basi, poi decidi tu se farlo volare o no.

Costano poco e a me hanno insegnato molto.

Io ne ho fatti 2 e poi costruire da progetto non è stato un problema.
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help prima costruzione ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 135 11 febbraio 08 07:35
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002