Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 18:45   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ascolta, stavo pensando di utilizzare un profilo naca 0014.. che ne pensi?
Qualsiasi profilo simmetrico che non sia laminare va bene.
Per un'acro vecchio stile lo spessore va dal 14 al 16 %, per un 3D meglio dal 10 al 12.
Se vuoi rivestire il modello con termoretraibile è meglio evitare la finitura in vetro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 19:35   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
dopehopes, almeno tu sei una persona seria insieme a Ehstìkatzi, in quanto mi avete dato qualche consiglio. Il modello lo dovrò verniciare, in quanto odio ogni 4 voli dover controllare il rivestimento per verificare che non si stia staccando perchè se si stacca in volo so' ca**i amari!
Per gli altri amici modellisti giocherelloni e alquanto scherzosi, spero che stavate scherzando. Io ho costruito 4 autogyro da autoprogetto, tutti volanti e perfettamente funzionanti. Ho costruito 2 aeromodelli motorizzati cox, uno 020 e l'altro 010.
Ho costruito il modello col 2cc che dicevo prima, un arlechin traliciato in balsa (che uno non costruisce alle prime armi! Metto in allegato la foto così vi rendete conto!) Inoltre almeno 5 modelli di depron, qualche aliante.
1)Una persona normale può fare una discussione su un forum senza per forza fare domande perchè non è istruito in materia? No, può aprire una discussione per vedere assieme ad altre persone come lui dei pareri e delle soluzioni!
2)Vi ho mai detto di essere un costruttore principiante? O un pilota principiante? Non mi sembra proprio! E non è infatti così.
3)Ho infatti aperto come suddetto una discussione per sentire come fanno gli altri e non stare a sperimentare come facevo prima di essere iscritto su questo forum.
ERGO SE SAPETE POCO O NULLA IN MATERIA ASTENETEVI DAL COMMENTARE!
Icone allegate
Costruzione lignea!-arlechin-008.jpg  
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 19:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Quoto Stavo pensando.. io ho costruito modelli a scoppio con al massimo un motore da 2cc.. se io devo mettere un 10 deve essere robusto per reggere il 10, e anche avere abbastanza massa così da non vibrare troppo (quindi smontarsi!).

Si parla di un importante salto a livello di motorizzazione non di un principiante

anche io non voglio fare polemiche
ma mi intrometto perchè ho sulle spalle tanti anni e tanti modelli

se un modello deve essere robusto per reggere un 10 quanto deve essere robusto un modello per reggere un 100?

è evidente che questo è un approccio "spannometrico"

un modello o è con un motore piccolo come un 2cc o è con un motore grande come un 100cc deve avere la stessa robustezza; cioè, dopo aver deciso di fare uno specifico modello (acro, 3d, trainer, ecc.) e stabilito i parametri (carico alare, baricentro, fuoco alare, ecc.) mi pare ovvio che un modello di 1 metro pesi 1kg e un modello di 1,7 metri pesi 3,5kg e un modello di 2,2 metri pesi 8kg, ma in termini di robustezza tutti e 3 hanno la stessa robustezza (robustezza= resistenza alle sollecitazioni aerodinamiche e meccaniche).
A parità di parametri, quello che cambia sono le masse e non la robustezza: un acro di 1 metro che in una virata raggiunge i 3G deve avere il longherone che sopporti 3kg, mentre con un modello di 1,7 metri che fa la stessa virata deve avere un longherone che sopporta 12kg, ecco perchè il primo pesa solo 1kg ed il secondo pesa 3,5kg, ma la robustezza è la stessa perchè entrambi resistono a 3G.
Per concludere, quando si costruisce, si devono calcolare i carichi dello specifico modello e dargli la "robustezza" dove serve, altrimenti si rischia di fare un mattone volante.

Un piccolo consiglio:
c'è un sistema semplicissimo per costruire un buon aeromodello senza perdere tempo a fare migliaia di calcoli: copiare la struttura di un modello noto, che già si sà che vola bene, poi la forma esterna uno se la fà in base ai suoi gusti, ma copiare la struttura ti garantisce un modello dalle buoni doti di volo e "robusto"

Spero di non avervi annoiato, e scusatemi di nuovo se mi sono intromesso, ma la soddisfazione più bella di un aeromodellista è far volare un modello fatto da lui
Vecchio 01 febbraio 12, 20:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
A questo punto dico anche io la mia non per bravura ma per tanta esperienza.
La fuso di un acro da 10 cc si può fare benissimo cosi: fiancate in compensato di pioppo da 4mm, alleggerito con qualche foro da dopo il B.U. alare a prima del B.E. stabilizzatore. Irrobustimento dalla parafiamma a dietro il B.U. alare in fibra vetro 80gr./dcmq con resina da laminazione ( aumento di peso di non oltre i 15 grammi e robustezza notevole). Dorso in polistirolo scavato rivestito in balsa da 1,5. Fondo in balsa dura da 4mm. Ordinate B.E e B.U. in sandwich compensato pioppo da 4 e balsa dura da 3 alleggerite a cornice. Qualche triangolare in balsa 10x10 nelle giunture lunghe. Ordinata parafiamma in betulla da 5. Piani coda in tralicciato di balsa da 8. Ali a preferenza personale o in poli rivestito balsa da 1,5, oppure meravigliosamente centinate.
Motore a scelta dell'utente ( per me 4 tempi). Conformazione biciclo o triciclo a scelta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:30   #15 (permalink)  Top
User

Infatti è questo ciò che intendevo fare, cioè imitare la struttura dei modelli già fatti (come i 2 modelli da 1 metro e mezzo).
Per i longheroni, non avrei problemi, in quanto in effetti non risparmierei peso, nel senso che li farei sovradimensionati.
So che non l'ho scritto come si dovrebbe, ma per farmi capire da tutti.
Tecnicamente in una virata a 60° di inclinazione si ha un carico di circa 2 g, quindi a 60 gradi di inclinazione un modello da 3,5 kg ha un peso apparente (quindi carico sui longheroni) di 7kg.. comunque per calcolarlo come dici tu, che sarebbe giusto farlo, ma bisognerebbe conoscere il carico a trazione e a compressione del materiale usato.
Pensavo di costruire un longherone in tiglio, 2 longheroni uniti da una baionetta (sempre in tiglio). Pensavo di tenere a tutta apertura circa un listello da 8x8 (o è troppo?) e di tenerlo doppio dalla radice fino a 1/3 o a 1/2 (sopra e sotto) di apertura alare. Ho fatto così anche per altri modelli e non ho avuto cedimenti strutturali.
Senza contare poi il balsa da 1mm che fa anche da rivestimento lavorante (quindi contribuisce al lavoro).
Vecchio 01 febbraio 12, 20:33   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A questo punto dico anche io la mia non per bravura ma per tanta esperienza.
La fuso di un acro da 10 cc si può fare benissimo cosi: fiancate in compensato di pioppo da 4mm, alleggerito con qualche foro da dopo il B.U. alare a prima del B.E. stabilizzatore. Irrobustimento dalla parafiamma a dietro il B.U. alare in fibra vetro 80gr./dcmq con resina da laminazione ( aumento di peso di non oltre i 15 grammi e robustezza notevole). Dorso in polistirolo scavato rivestito in balsa da 1,5. Fondo in balsa dura da 4mm. Ordinate B.E e B.U. in sandwich compensato pioppo da 4 e balsa dura da 3 alleggerite a cornice. Qualche triangolare in balsa 10x10 nelle giunture lunghe. Ordinata parafiamma in betulla da 5. Piani coda in tralicciato di balsa da 8. Ali a preferenza personale o in poli rivestito balsa da 1,5, oppure meravigliosamente centinate.
Motore a scelta dell'utente ( per me 4 tempi). Conformazione biciclo o triciclo a scelta.
Anche se non l'ho detto proprio era questa la costruzione che intendevo fare, il dorso ecc. Però volevo usare balsa per stare leggero, quindi non dover fare buchi di alleggerimento in quanto lo vorrei verniciare!
Le ali, davanti al longherone e dietro polistirolo rivestito in balsa, e la parte dietro al longherone dalla radice fino al servo dell'alettone centinata!
Vecchio 01 febbraio 12, 20:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Anche se non l'ho detto proprio era questa la costruzione che intendevo fare, il dorso ecc. Però volevo usare balsa per stare leggero, quindi non dover fare buchi di alleggerimento in quanto lo vorrei verniciare!
Le ali, davanti al longherone e dietro polistirolo rivestito in balsa, e la parte dietro al longherone dalla radice fino al servo dell'alettone centinata!
Non è una realizzazione problematica e penso che andrà bene. Al limite se trovi una linea che ti piace aumenta un poco la superfice laterale che mi sembra esigua.
A proposito, comunque prima di verniciarlo fascialo in modelspan dando prima un paio di mani di turapori un po diluito.
Il legno si irrigidisce e durerà decenni.

Ultima modifica di fradellaq : 01 febbraio 12 alle ore 20:59
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
dopehopes, almeno tu sei una persona seria insieme a Ehstìkatzi, in quanto mi avete dato qualche consiglio. Il modello lo dovrò verniciare, in quanto odio ogni 4 voli dover controllare il rivestimento per verificare che non si stia staccando perchè se si stacca in volo so' ca**i amari!
Per gli altri amici modellisti giocherelloni e alquanto scherzosi, spero che stavate scherzando. Io ho costruito 4 autogyro da autoprogetto, tutti volanti e perfettamente funzionanti. Ho costruito 2 aeromodelli motorizzati cox, uno 020 e l'altro 010.
Ho costruito il modello col 2cc che dicevo prima, un arlechin traliciato in balsa (che uno non costruisce alle prime armi! Metto in allegato la foto così vi rendete conto!) Inoltre almeno 5 modelli di depron, qualche aliante.
1)Una persona normale può fare una discussione su un forum senza per forza fare domande perchè non è istruito in materia? No, può aprire una discussione per vedere assieme ad altre persone come lui dei pareri e delle soluzioni!
2)Vi ho mai detto di essere un costruttore principiante? O un pilota principiante? Non mi sembra proprio! E non è infatti così.
3)Ho infatti aperto come suddetto una discussione per sentire come fanno gli altri e non stare a sperimentare come facevo prima di essere iscritto su questo forum.
ERGO SE SAPETE POCO O NULLA IN MATERIA ASTENETEVI DAL COMMENTARE!

sono contento per le tue realizzazioni, che come ripeto non hanno nulla a che vedere con quella in cui ti stai cimentando anche se ovviamente un 10cc non e' cosi cattivo rispetto alle precedenti realizzazioni, hai ragione non conosco ne te ne le tue realizzazioni, per questo forse una breve panoramica della tua pregressa esperienza avrebbe forse evitato il mal'inteso ela relativa diatriba, rimango comunque dell'opinione che quanto hai fatto sin'ora sia un po' poco, poi ovvio che tutto aiuta, scusa se ho ecceduto nella cautela, tecniche costruttive ce ne sono a bizzeffe..
magari una panoramica di quanto gia progettato del modello aiuterebbe chi non ne sa nulla a darti una mano....

che devo fare mi astengo o proseguo?' ...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:59   #19 (permalink)  Top
User

Ragazzi, tutti i consigli sono ben accetti!
fradellaq, grazie io pensavo solo di dargli una mano di fondo.. però forse come dici tu andrà impregnato.
Ragazzi, parlo con fai4602 e gattodistrada, non è che dovete chiedere il permesso, sono ben accetti anche i vostri consigli, solo che se io vi chiedo come fare 2+2 non e che mi dite che sulla luna c'è una gravita 6 volte inferiore rispetto alla terra.. non so se ho reso l'idea!
Se mi date consigli costruttivi io li accetterò tutti, ma non è che se vi chiedo cosa usare per le fiancate mi dite di prendere un balsa kit, in quanto non mi interessa costruire da kit!
Comunque forse potrebbe andar bene del compensato di pioppo da 3mm, senza buchi ecc!
Parafiamma in multistrato da 8 o da 10 (forse da 10 è superfluo!) Più ovviamente rinforzi di betulla avio (che è molto più diverso del normale in quanto più robusto e adoperante diversa colla!) di vari spessori e ovviamente fibra di vetro!
Sabato quando vado ad aquistare del materiale per finire di riparare il mio pylon Q500 forse passo anche a prendere un po' di compensato di pioppo e prenderò anche tavolette di balsa!
Vecchio 02 febbraio 12, 17:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Salve a tutti, ho in mente un aeroplano acrobatico, che a breve realizzerò, monterà un motore da 10cc.. ora non so se mettere un supertigre o qualcosa di più performante magari con risonanza come rossi o novarossi..
L'aereo avrà circa un metro e 70 di apertura alare, e penso che peserà intorno ai 3kg.. o forse 3,5 kg.
Stavo pensando.. io ho costruito modelli a scoppio con al massimo un motore da 2cc.. se io devo mettere un 10 deve essere robusto per reggere il 10, e anche avere abbastanza massa così da non vibrare troppo (quindi smontarsi!).
Stavo pensando o di fare le fiancate, poi il fondo della fusoliera in balsa da 4mm.. o e poco? Oppure da 2,5 quindi facendo una strutturina molto più leggera, ma da ricoprire (tutta la fusoliera si intende!) in fibra di vetro! Così anche se le fiancatine ecc è di materiale fine quindi sottodimensionato vengono armate con fibra di vetro e diventerebbe un aereo robustissimo. Però mi chiedevo se prenderebbe troppo peso, cioè se è più leggero facendo solo balsa (di spessori come 4-5mm) oppure balsa e fibra di vetro!
Le ali non so se fare polistirolo, oppure polistirolo-balsa o balsa soltanto.. vedrò!
L'aereo in questione sarà qualcosa di simile a quanto ho messo in allegato.. e la livrea!

dai disegni non si capisce se la struttura e tonda semitonda oppure a scatoletta, come ho gia detto se ci posti il progetto o parte di esso (si sa mai che magari e' coperto da copyright) magari possiamo insieme darti piu consigli seri e precisi, mirati ad ottenere quello che ti serve, altrimenti parliamo solo di aria fritta..
(non voglio sembrare il dio in terra ci mancherebbe.. ma visto che questà e la strada che hai scelto.. noi ti aiutiamo ma tu aiutaci ad aiutarti.)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks