02 febbraio 12, 17:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Effetto Cloaca o effetto Coanda?
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
02 febbraio 12, 23:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
|
La mia prima lezione di fluidodinamica all'università il professore chiese ad uno studente se poteva venire alla lavagna a spiegare come volavano gli aeroplani, un ragazzo che giustamente come me non sapeva una cippa di aerodinamica, se ne uscì con la storiella delle particelle amiche che si dividono al bordo di entrata e quella che passa sul dorso fa una strada più lunga a differenza di quella sotto e dovendosi incontrare per non si sa quale principio al bordo di uscita quella sopra deve necessariamente andare più veloce...da lì poi si ricollegò con il principio di Bernulli dicendo che dove la velocità è maggiore la pressione cala e via dicendo..... Il professore se ne uscì dicendo che non si può fare come alla televisione che per spiegare una cosa difficile in modo semplice la si spiega sbagliata! In effetti alla fine del corso capii che aveva ragione e che la particella sul dorso non va più veloce perchè deve fare più strada nello stesso tempo di quella di sotto ma per ben altri motivi (vorticità dello strato limite....etc etc). Tutto ciò per dire che sui libri non c'è scritta la storiella della strada più lunga e quindi non capisco la grande trovata dei ricercatori inglesi, mi sembra una cosa già nota... Saluti |
03 febbraio 12, 01:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| Ciò che genera portanza verso l'alto è la deviazione delle linee di corrente verso il basso (Effetto Coandă). Tale deviazione è governata in gran parte dalla presenza di un angolo d'attacco. Flusso potenziale attorno ad un profilo con un angolo di attacco di 8°. La velocità del flusso sul dorso del profilo è superiore a quella sul ventre e le particelle di fluido separate al bordo di attacco non si ricongiungono al bordo di uscita.
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
03 febbraio 12, 09:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
|
Comunque per arrivare alle equazioni di Navier Stokes che regolano la fluidodinamica si tiene anche conto del principio di conservazione della massa. E poi ha ragione Simone 76 quando dice che, bisogna vedere come ha interpretato la notizia il giornalista che l'ha redatta. Ognuno di noi sta dicendo, in questa discussione, un pezzetto della verità. Sarebbe impossibile trascrivere anni di studi importanti (fatti da persone altrettanto importanti) in poche parole su un forum. |
03 febbraio 12, 10:50 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
| Citazione:
| |
03 febbraio 12, 15:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Maniaci e studiosi....
Principio di azione ed erezione. Effetto mutanda della patata E sorvoliamo sulla questione dei flussi... Se Freud fosse ancora tra noi... Quanti spunti.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
03 febbraio 12, 15:17 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Comunque.... Se i soldi per la ricerca devono dare quei frutti... e' uguale a darli alla ricerca sulle abitudini sessuali dei cercopiteco in ambiente desertico... Solo il mio pensiero.. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) Ultima modifica di Sergio_Pers : 03 febbraio 12 alle ore 15:21 | |
03 febbraio 12, 18:59 | #19 (permalink) Top |
Sospeso |
No, le leggi dell'aerodinamica NON sono errate. "It is often said that the lift on a wing is generated because the flow moving over the top surface has a longer distance to travel and therefore needs to go faster. This common explanation is actually wrong." Here, aerodynamics expert Professor Holger Babinsky from the University of Cambridge's Department of Engineering debunks a popular, yet misleading, explanation of how wings lift. For more information, read the accompanying story published by the University of Cambridge How wings really work - Research - University of Cambridge // Beginner's Guide to Aeronautics - Incorrect Lift Theory |
08 febbraio 12, 00:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
Messaggi: 228
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Un altro contributo a questa interessante discussione... Capitolo 3: Airfoils and Airflow [Ch. 3 of See How It Flies] Concordo che in realtà i ricercatori NON hanno scoperto niente e che, a mio parere, è come sempre il mondo mediatico che male interpreta le notizie a carattere scientifico... (per quanto è vero che spesso si crede alla storia dei punti che si dovrebbero poi "ritrovare" fra di loro per qualche strana ragione....) Questo è il link all'Indice di tutti gli argomenti contenuti in questo interessante Testo inglese, che ho trovato molto utile per tanti altri aspetti legati al volo degli aerei: See How It Flies Un saluto a tutti! Ivan
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy |
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