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Vecchio 02 febbraio 12, 17:48   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ma l' effetto Cloanda non centra niente ? Lo chiedo per la mia estrema ignoranza.
E' quello per cui i liquami che scorrono lungo una fogna curva generano portanza? (rofl)
Effetto Cloaca o effetto Coanda?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 23:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
La mia prima lezione di fluidodinamica all'università il professore chiese ad uno studente se poteva venire alla lavagna a spiegare come volavano gli aeroplani, un ragazzo che giustamente come me non sapeva una cippa di aerodinamica, se ne uscì con la storiella delle particelle amiche che si dividono al bordo di entrata e quella che passa sul dorso fa una strada più lunga a differenza di quella sotto e dovendosi incontrare per non si sa quale principio al bordo di uscita quella sopra deve necessariamente andare più veloce...da lì poi si ricollegò con il principio di Bernulli dicendo che dove la velocità è maggiore la pressione cala e via dicendo.....
Il professore se ne uscì dicendo che non si può fare come alla televisione che per spiegare una cosa difficile in modo semplice la si spiega sbagliata!
In effetti alla fine del corso capii che aveva ragione e che la particella sul dorso non va più veloce perchè deve fare più strada nello stesso tempo di quella di sotto ma per ben altri motivi (vorticità dello strato limite....etc etc).
Tutto ciò per dire che sui libri non c'è scritta la storiella della strada più lunga e quindi non capisco la grande trovata dei ricercatori inglesi, mi sembra una cosa già nota...

Saluti
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 01:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Ciò che genera portanza verso l'alto è la deviazione delle linee di corrente verso il basso (Effetto Coandă). Tale deviazione è governata in gran parte dalla presenza di un angolo d'attacco.


Flusso potenziale attorno ad un profilo con un angolo di attacco di 8°. La velocità del flusso sul dorso del profilo è superiore a quella sul ventre e le particelle di fluido separate al bordo di attacco non si ricongiungono al bordo di uscita.
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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Vecchio 03 febbraio 12, 08:23   #14 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
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Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
quindi non capisco la grande trovata dei ricercatori inglesi, mi sembra una cosa già nota...
bisogna vedere cosa ha capito il giornalista che ha redatto la news
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 09:18   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Comunque per arrivare alle equazioni di Navier Stokes che regolano la fluidodinamica si tiene anche conto del principio di conservazione della massa.
E poi ha ragione Simone 76 quando dice che, bisogna vedere come ha interpretato la notizia il giornalista che l'ha redatta.
Ognuno di noi sta dicendo, in questa discussione, un pezzetto della verità.
Sarebbe impossibile trascrivere anni di studi importanti (fatti da persone altrettanto importanti) in poche parole su un forum.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:50   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Comunque per arrivare alle equazioni di Navier Stokes che regolano la fluidodinamica si tiene anche conto del principio di conservazione della massa.
E poi ha ragione Simone 76 quando dice che, bisogna vedere come ha interpretato la notizia il giornalista che l'ha redatta.
Ognuno di noi sta dicendo, in questa discussione, un pezzetto della verità.
Sarebbe impossibile trascrivere anni di studi importanti (fatti da persone altrettanto importanti) in poche parole su un forum.
Azione e reazione ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 15:05   #17 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Maniaci e studiosi....

Principio di azione ed erezione.

Effetto mutanda della patata

E sorvoliamo sulla questione dei flussi...

Se Freud fosse ancora tra noi... Quanti spunti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 15:17   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
..............
uno dei tanti siti che fanno il punto:
https://lhcbweb.bo.infn.it/twiki/bin...=print.pattern
Non riesco a leggerlo... mi da' sito non disponibile... colpa mia e di explorer ?...
Comunque....
Se i soldi per la ricerca devono dare quei frutti... e' uguale a darli alla ricerca sulle abitudini sessuali dei cercopiteco in ambiente desertico...

Solo il mio pensiero..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)

Ultima modifica di Sergio_Pers : 03 febbraio 12 alle ore 15:21
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 18:59   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
No, le leggi dell'aerodinamica NON sono errate.



"It is often said that the lift on a wing is generated because the flow moving over the top surface has a longer distance to travel and therefore needs to go faster. This common explanation is actually wrong." Here, aerodynamics expert Professor Holger Babinsky from the University of Cambridge's Department of Engineering debunks a popular, yet misleading, explanation of how wings lift.
For more information, read the accompanying story published by the University of Cambridge How wings really work - Research - University of Cambridge


//

Beginner's Guide to Aeronautics - Incorrect Lift Theory
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 00:13   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Un altro contributo a questa interessante discussione...

Capitolo 3:
Airfoils and Airflow [Ch. 3 of See How It Flies]

Concordo che in realtà i ricercatori NON hanno scoperto niente e che, a mio parere, è come sempre il mondo mediatico che male interpreta le notizie a carattere scientifico... (per quanto è vero che spesso si crede alla storia dei punti che si dovrebbero poi "ritrovare" fra di loro per qualche strana ragione....)

Questo è il link all'Indice di tutti gli argomenti contenuti in questo interessante Testo inglese, che ho trovato molto utile per tanti altri aspetti legati al volo degli aerei:

See How It Flies

Un saluto a tutti!
Ivan
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
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