| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
| Oracover e alluminio
Domanda semplice e secca: si può applicare l'oracover sull'alluminio? Preciso che la parte interessata del velivolo è la naca motore e la motorizzazione è glow. Qualcuno ha esperienza o sperimentazioni in merito? Ferdinando |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Vernice.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Usa invece una pellicola autoadesiva! Credo che anche per l'oracover esista, cmq vanno bene anche quelle che si trovano in cartoleria, tipo Dicifix e simili! Avrai il risultato migliore se la naca è nuova e non sia mai stata sporcata con la miscela!...diversamente devi pulirla accuratamente con il diluente nitro, anche se in quest'ultimo caso non sempre si riesce a sgrassare totalmente per un'ottimale applicazione! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Per verniciare l'alluminio, devi prima dare una spagliettata alla superficie per irruvidirla in modo che aggrappi; se si tratta di naca motore è obbligatorio bicomponente o coprire con antimiscela trasparente. Se usi solo vernice di bombolette (monocomponente) alla prima passata di scottex tiri via anche la vernice, ammesso che non faccia già la "ragnatela" con le prime gocce di miscela che le vanno sopra.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
|
Esatto, biplano ha colto nel segno, ho fatto una prova con la sola bomboletta ed alla prima accensione e prima pulitura con scottex è venuto tutto via. Proverò ha verniciare la naca con antimiscela trasparente avendola preventivamente aggrappata. Vediamo cosa succede. Ferdinando |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() Lo vedi il mio avatar? Quel Pitts ha il carrello verniciato a bicomponente (era alluminio neutro). Ha la bellezza di 9 anni, e una marea di voli e 3 spatasciamenti (lievi) e non è mai saltata via la vernice. ![]() Edit: Diciamo pure che se uno vuole fare un lavoro ideale, può portarlo in carrozzeria e fargli dare una mano di primer, ma come dicevo già una carteggiata o spagliettata alla superficie è idonea per un lavoro più che soddisfacente.
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 12 gennaio 12 alle ore 17:01 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dalle mie esperienze le cose da farsi possono essere due, dipendendo pure dalla qualità dell' alluminio e dal tipo di vernice. 1) sfruttare la sua ossidazione passiva, sempre che ci sia, come aggrappante della vernice. 2) smerigliatura, come si preferisce, trattamento con apposito primer e poi vernicie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Quoto in pieno Biplano e Fai. Ferdinando se vuoi ci do io una spruzzata di un apposito primer bicomponente per leghe leggere, altrimenti se hai la pistola per spruzzare ti dico come fare e lo fai da solo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |