Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 09:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Io le antenne la faccio sempre passare dietro la copottina e l'ancoro con un elasticino aduno sipillo con la capocchia in al direzionale, non si sporca e non ho problemi.
Caspita quanti bei modelli appesi... sembrano tante soppressate...
SLURP SLURP
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 10:27   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Un esempio chiaro di dove NON deve stare il filo antenna:
Al nostro campo di volo, un amico aveva messo l'antenna del funtana dove dicevano le istruzioni (rx futaba PCM).
Ossia dentro la fusoliera verso la coda, dentro un tubetto.
Peccato che in coda ci fossero anche i servocomandi dei timoni orizz. e vert.
Tremolii a non finire dei servi (tutti).
Dico al mio amico di togliere l'antenna da quella posizione (in mezzo ai fili che vanno verso i servi di coda), lui la tira fuori e la mette alla vecchia maniera, ossia uscita da dietro la capottina e spillo sul timone verticale a tenerla ben lontana dai cavi dei servi.
Tremori finiti, giornata di voli tranquilli.
Tale fenomeno si riduce molto se si usano cavi dei servi Twistati (arrotolati su se stessi).

io uso il vecchio sistema di sempre, (che è quello di Ginopilotino)... mai avuto rogne, anche se un pezzetto torna indietro poco male.

Un saluto
Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 12 aprile 06 alle ore 10:32
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 10:35   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Un esempio chiaro di dove NON deve stare il filo antenna:
Al nostro campo di volo, un amico aveva messo l'antenna del funtana dove dicevano le istruzioni (rx futaba PCM).
Ossia dentro la fusoliera verso la coda, dentro un tubetto.
Peccato che in coda ci fossero anche i servocomandi dei timoni orizz e vert.
Tremolii a non finire dei servi (tutti).
Dico al mio amico di togliere l'antenna da quella posizione (in mezzo ai fili che anno si servi di coda), lui la tira fuori e la mette alal vecchia maniera, ossia uscita da dietro la capottina e spillo sul timone verticale a tenerla ben lontana dai cavi dei servi.
Tremori finiti, giornata di voli tranquilli.
Tale fenomeno si riduce molto se si usano cavi dei servi Twistati (arrotolati su se stessi).

io uso il vecchio sistema di sempre, che è quello di Ginopilotino)... mai avuto rogne, anche se un pezzetto torna indietro poco male.

Un saluto
Roberto
Roma

Tremolii col PCM? non credo sia una questione di cattiva ricezione della RX quanto di disturbi captati dai servi. Le onde RF restano un grande mistero, l'importante è che il problema sia sparito ;-)
Per il resto la mia opinione l'ho gia' espressa


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 11:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
In effetti neanche a me è mai capitato di osservare servi tremolanti con rx in Pulse Code Modulation. Al massimo se ne stanno fermi.
Mah? Tutto è possibile. Comunque in tanti anni, non ho mai sofferto di interferenze in realtà (mi sto grattando già mentre lo dico ). Tanto che se non ne avessi viste con i miei occhi su modelli di amici, mi sarei convinto che non esistessero. Che fossero come il gatto uscito all'improvviso dell'amico che si giustifica per avere cappottato con la macchina...
Di antenne ne ho messe in tutti i modi, osservando solo la regola di non farli passare tra cavi metallici (compresi bowden) o di arrotolare/tagliare/scotennare il filo dell'antenna della rx. Probabilmente ho pure avuto ©ulo.
Ricordo ancora quando (diversi anni fa) convinto di fare del bene aprivo le Rx nuove e le inondavo di silicone per immunizzarle dalle vibrazioni. Oggi non lo fo piu, e tutto sommato funzionano lo stesso.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 11:28   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A me con la Schulze 8ch che ha un simil IPD e di fatto si dovrebbe comportare come la PCM a volte noto dei tremolii nei servi, in particolare quando vado a riprendere il modello giù dal pendio e la radio rimane in ombra coperta dal declivio del terreno.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 13:21   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Io le antenne la faccio sempre passare dietro la copottina e l'ancoro con un elasticino aduno sipillo con la capocchia in al direzionale, non si sporca e non ho problemi.
Noi "vecchi" abbiamo sempre fatto così, ma sai, adesso è di moda mettere l' antenna nascosta.... io continuo se possibile a fare così solo una volta in un tuttala ho messo l' antenna di traverso sull' ala.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 14:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Un esempio chiaro di dove NON deve stare il filo antenna:
Al nostro campo di volo, un amico aveva messo l'antenna del funtana dove dicevano le istruzioni (rx futaba PCM).
Ossia dentro la fusoliera verso la coda, dentro un tubetto.
Peccato che in coda ci fossero anche i servocomandi dei timoni orizz. e vert.
Tremolii a non finire dei servi (tutti).
Dico al mio amico di togliere l'antenna da quella posizione (in mezzo ai fili che vanno verso i servi di coda), lui la tira fuori e la mette alla vecchia maniera, ossia uscita da dietro la capottina e spillo sul timone verticale a tenerla ben lontana dai cavi dei servi.
Tremori finiti, giornata di voli tranquilli.
Tale fenomeno si riduce molto se si usano cavi dei servi Twistati (arrotolati su se stessi).

io uso il vecchio sistema di sempre, (che è quello di Ginopilotino)... mai avuto rogne, anche se un pezzetto torna indietro poco male.

Un saluto
Roberto
Roma
mh... <_< io ho il funtana con la rx 149dp futaba in pcm e l'antenna è li da un anno e mezzo..
mah...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 14:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
a proposito... scusate ma se è vero che non si possono mettere le antenne all'interno della fuso in metallo, come mai all'interno del radome in metallo di alcuni caccia ci sono radar, doppler e antenne varie?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:01   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
a proposito... scusate ma se è vero che non si possono mettere le antenne all'interno della fuso in metallo, come mai all'interno del radome in metallo di alcuni caccia ci sono radar, doppler e antenne varie?
Perchè non sono in metallo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:52   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Io le antenne la faccio sempre passare dietro la copottina e l'ancoro con un elasticino aduno sipillo con la capocchia in al direzionale, non si sporca e non ho problemi.
Mica male lo zlin vedere vedere arf arf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna su T-Rex 600 Emidio Elimodellismo in Generale 16 09 febbraio 08 19:15
Posso attaccare il cavo dell antenna con il nastro sulla fusoliera? sieben Aeromodellismo Principianti 6 27 febbraio 07 09:08
antenna dentro fusoliera in fibra di vetro? Mau89 Radiocomandi 1 07 gennaio 07 22:49
antenna in fusoliera LELLO Aeromodellismo 2 25 novembre 06 00:04
Antenna Rx Limbo78 Aeromodellismo Principianti 2 18 marzo 05 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002