Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 09:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Yak 54 Jamara

Ciao a tutti.

Volevo sapere se , secondo voi, motorizzando uno yak 54 della jamara con un motore YS140 si riesce a fare tutta l'acrobazia ( non certamente con la precisione di un F3A ) e le classiche manovre 3D come Hovering, rolling-harrier,....

Secondo voi questo modello è adatto a un tale volo?
Le superfici mobili sono molto grandi, in particolare la coda.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 10:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, lascia stare, è un modello che non è assolutamente adatto al 3D.
Per prima cosa per essere centrato sul baricentro devi mettere un sacco di peso sul muso, non parlo di 500gr, ma ben di più!!!
Alla fine, quando il modello è centrato bene, ti ritrovi con un carico alare altissimo e diventa un mattone.
Infine in volo ha un comportamento non certo adatto al 3D dato che alle basse velocità tende a stallare molto facilmente e velocemente.
Un mio amico l'aveva con un Supertigre G20/23 e 850gr di peso in punta!!!
Come doti acrobatiche non era male, solo che alla fine l'ha distrutto perchè rientrando da un looping gli ha stallato di brutto e non è riuscito più a riprenderlo!!!!
La qualità della fusoliera è penosa (la fibra alla prima bottarella si cricca e la vernice salta via) e tanto per dirne una, la struttura del piano di coda e del direzionale è quasi interamente in compensato (il motivo per il quale ci va quasi 1kg di peso in punta.....)
Io penso che è un modello che per volare bene necessita di un allungamento del muso di almeno 4-5cm (fare una prolunga in fibra di vetro sulla naca motore), in questo modo porti il gruppo marmitta-motore-ogiva-elica più avanti giovando molto la situazione del baricentro!!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao

Grazie della risposta.

Cosa non mi torna riguarda il fatto che questo modello ce l'ha uno che vola al mio campo, motorizzato proprio con un g2300 ST.
Ma lui non mi sembra proprio che abbia sovraccaricato il modello in punta per baricentrarlo.
Al mio campo ci sono due giles 1,80 AA della jamara che sono equivalenti allo Yak, e secondo me l'unico motivo per cui non riescono a fare 3D è legato al fatto che il g2300 ST non è regolare ai medi regimi, ed i modelli si trasformano in razzi vista l'esuberanza agli alti regimi.

Grazie ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Prova ad informarti e a chiedergli se ha fatto qualche modifica sul modello per non mettere peso in punta perchè nel forum, su questo modello, c'è una vecchia discussione molto lunga nella quale se ne dicono di tutti i colori.......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Qualcuno possiede questo modello oppure lo ha già visto in azione con un quattro tempi decente e non con il solito G2300 ???

Accetto anche vostre impressioni generali su tale modello.

Ciao e grazie
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Qualcuno possiede questo modello oppure lo ha già visto in azione con un quattro tempi decente e non con il solito G2300 ???

Accetto anche vostre impressioni generali su tale modello.

Ciao e grazie
Forse è meglio che lasci perdere questo modello!leggi qui:
http://www.rcuniverse.com/forum/m_21..._1/key_/tm.htm

Ciao
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Allora non sono l'unico a dirlo......
Pensaci bene prima di prenderlo, in giro ci sono modelli ben migliori!!!!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 21:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Sentite dal Gallina, un suo amico l' ha fatto e motorizato col vecchio 20 serie 2000 della stg, lo beccate nella sezione alianti.Il modello l'ho visto in costruzione, a occhio mi sembra ben fatto, ma non l'ho mai visti un volo.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 08:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiof104
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 91
yak 54 jamara

ciao io ho avuto lo yak e l extra della jamara quello versione americana vuoi un consiglio da amico lascia perdere alle minime stallano d ala fanno ca.........re.Ho preso l extra della great plant quello rosso (avenco) un altro mondo ciao
fabiof104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 09:31   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, lascia stare, è un modello che non è assolutamente adatto al 3D.
Per prima cosa per essere centrato sul baricentro devi mettere un sacco di peso sul muso, non parlo di 500gr, ma ben di più!!!
Alla fine, quando il modello è centrato bene, ti ritrovi con un carico alare altissimo e diventa un mattone.
Infine in volo ha un comportamento non certo adatto al 3D dato che alle basse velocità tende a stallare molto facilmente e velocemente.
Un mio amico l'aveva con un Supertigre G20/23 e 850gr di peso in punta!!!
Come doti acrobatiche non era male, solo che alla fine l'ha distrutto perchè rientrando da un looping gli ha stallato di brutto e non è riuscito più a riprenderlo!!!!
La qualità della fusoliera è penosa (la fibra alla prima bottarella si cricca e la vernice salta via) e tanto per dirne una, la struttura del piano di coda e del direzionale è quasi interamente in compensato (il motivo per il quale ci va quasi 1kg di peso in punta.....)
Io penso che è un modello che per volare bene necessita di un allungamento del muso di almeno 4-5cm (fare una prolunga in fibra di vetro sulla naca motore), in questo modo porti il gruppo marmitta-motore-ogiva-elica più avanti giovando molto la situazione del baricentro!!
Ciao
Confermo assolutamente tutto !
Al campo un amico lo ha fatto e lo vola con un OS1204t, per volare vola, anche benino, ASSOLUTAMENTE NINTE 3D.
Per quanto riguarda il centraggio come ha detto 2M86 il mio amico ha dovuto allungare il muso di 6cm facendo un disco di legno come spessore e anche cosi' ha messo sul muso quasi mezzo chilo di piombo e ha ottenuto un modello che pesa quasi 5 chili ( una mostruosita' ), considerando che il motore montato pesa quasi un chilo.
Alla vista e' bellino e volicchia pero'....... io farei un'altro acquisto.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jamara ARA erpapas Aeromodellismo Principianti 18 26 dicembre 12 20:02
leo 110 jamara fabiof104 Aeromodellismo Volo 3D 25 28 ottobre 06 01:36
P40 Jamara ferny71 Aeromodellismo 7 24 settembre 06 20:54
F3A Leo Jamara andri Aeromodellismo 14 13 marzo 06 11:12
Jamara gioqui Aeromodellismo 12 18 gennaio 06 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002