Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 20:15   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Aiuto Mustang FMS 1400 mm. Retrattili strani

Gente, sto dando una mano ad un amico cui hanno regalato un P-51 della FMS (gommolissimo) con dei carrelli retrattili (?) che non riesco a capire.

Come cavolo funzionano? Qualcuno che ha il modello in questione sa darmi una mano?

A breve aggiungerò anche delle foto, ma sono convinto che chi li ha già "maneggiati" sa di cosa parlo. L'unica cosa che ho fatto è stato rimuovere un fermo passante in plastica.

Io a dire il vero ho pensato anche che quelli sono fissi, e che per ragioni di risparmio abbiano usato lo stesso "case"... ma mi pare una forzatura.

Che dite?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...aggiungo che, studiando il "meccanismo", sembra che funzioni con una specie di "cilindretto" che scorre in due guide laterali, incastrato tra i dentini del presunto meccanismo, e collegato all'astina di comando. Solo che, se esiste qualcosa del genere, nella scatola non c'è...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 20:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
allegati

due foto di 'sti così :usure:

a breve il video
Icone allegate
Aiuto Mustang FMS 1400 mm. Retrattili strani-carrello-1.jpg   Aiuto Mustang FMS 1400 mm. Retrattili strani-carrello-2.jpg  
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 21:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Retrattili strani

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
due foto di 'sti così :usure:

a breve il video

piu' che retrattili strani, a vederli cosi', li direi carrelli cannibalizzati. Credo manchi l'asta di comando con il suo bravo piattello terminale che si dovrebbe andare ad inserire tyra le due "cornette" ruotanti.
E poi all'asta ci dovrebbe andare un cilindro pn. ecc ecc
.........questo a mio avviso
Per avere le idee piu' chiare andare a vedere come sono fatti quelli piu' grandi (ma con lo stesso principio) commercializzati dalla Merati o dalla ex BBModel.
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 22:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
mah..

...in un forum americano vedo lo stesso tipo di carrelli, ma con un ammennicolo che spunta dal lato "giusto", cioè verso il servo.

Resta il dubbio:

1) sono carrelli "cannibalizzati", per usare il tuo termine?

2) sono effettivamente retrattili strambi ma manca il pezzo/ammennicolo di cui sopra?

3) sono chissà cosa e il tizio americano l'ammennicolo se l'è inventato per farli funzionare?

Boh?

Resta la certezza che è l'ennesimo gommolo/RTF che sembra fatto solo per vendere... e ovviamente istruzioni chiarificatrici, elenchi materiali, e qualsiasi altra informazione dovuta... sono solo un miraggio!

Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
piu' che retrattili strani, a vederli cosi', li direi carrelli cannibalizzati. Credo manchi l'asta di comando con il suo bravo piattello terminale che si dovrebbe andare ad inserire tyra le due "cornette" ruotanti.
E poi all'asta ci dovrebbe andare un cilindro pn. ecc ecc
.........questo a mio avviso
Per avere le idee piu' chiare andare a vedere come sono fatti quelli piu' grandi (ma con lo stesso principio) commercializzati dalla Merati o dalla ex BBModel.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 11:50   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti consiglio anch'io di guardare come sono fatti i carrelli più grandi http://www.eurokitlucca.it/Old_Site/..._Catalogue.pdf in particolare vai a pagina 31 guarda in basso tra i ricambi la figura col pistone con l'OR, lo stelo la molla e il pezzetto rettancolare di ottone, che ha un lato smussato. Questo pezzetto è attacato di faccia all'albero (ha un buchino filettato che si vede in foto) , e va ad azionare il meccanismo basculante cui è attaccata la gamba (stessa pagina del catalogo in basso a sinistra), di cui è facile riconoscere un analogo nella macchinetta plasticosa delle tue foto, a riprova che il principio è questo.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597


Scusa, ma non sono già installati?
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 23:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
piu' che retrattili strani, a vederli cosi', li direi carrelli cannibalizzati. Credo manchi l'asta di comando con il suo bravo piattello terminale che si dovrebbe andare ad inserire tyra le due "cornette" ruotanti.
E poi all'asta ci dovrebbe andare un cilindro pn. ecc ecc
.........questo a mio avviso
Per avere le idee piu' chiare andare a vedere come sono fatti quelli piu' grandi (ma con lo stesso principio) commercializzati dalla Merati o dalla ex BBModel.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ti consiglio anch'io di guardare come sono fatti i carrelli più grandi http://www.eurokitlucca.it/Old_Site/..._Catalogue.pdf in particolare vai a pagina 31 guarda in basso tra i ricambi la figura col pistone con l'OR, lo stelo la molla e il pezzetto rettancolare di ottone, che ha un lato smussato. Questo pezzetto è attacato di faccia all'albero (ha un buchino filettato che si vede in foto) , e va ad azionare il meccanismo basculante cui è attaccata la gamba (stessa pagina del catalogo in basso a sinistra), di cui è facile riconoscere un analogo nella macchinetta plasticosa delle tue foto, a riprova che il principio è questo.
GRAZIE RAGAZZI!!! Appena posso scarico il .pdf!

Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio

Scusa, ma non sono già installati?
mancano dei pezzi, a quanto pare, oppure considerano il kit come versione a carrelli fissi, e quindi non ce li hanno messi di proposito... resta il fatto che di info cartacee neanche l'ombra, e quelle scaricabili dalla rete fanno schifo!

Ma dalla stragrande maggioranza di 'sti gommolpronti, mi aspetto questo ed altro.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 03 ottobre 11 alle ore 23:45
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P51D mustang fms da 1700mm maxfox Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 settembre 11 20:48
Retrattili su combat mustang pietro68 Aeromodellismo 12 01 marzo 11 22:43
FMS e retrattili MeBf110 Simulatori 0 20 marzo 07 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002