Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Hobbyking e le carte di credito!!

Ciao a tutti ragazzi,
qualche giorno fa ho fatto un ordine da HK (germania) oggi mi è arrivata una mail dove mi chiedono di inviargli un immagine della mia carta di credito (banco posta mastercard) con le cifre oscurate tranne le ultime 3 (o 4 forse) e leggibile nome e cognome.. però controllando il conto ho visto che il pagamento è già stato effettuato e anche le poste mi hanno confermato che questa procedura non ha nessun senso.. a voi è mai capitato? che faccio??

vi prego aiutatemi

grazie! ciao a tutti
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 18:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi,
qualche giorno fa ho fatto un ordine da HK (germania) oggi mi è arrivata una mail dove mi chiedono di inviargli un immagine della mia carta di credito (banco posta mastercard) con le cifre oscurate tranne le ultime 3 (o 4 forse) e leggibile nome e cognome.. però controllando il conto ho visto che il pagamento è già stato effettuato e anche le poste mi hanno confermato che questa procedura non ha nessun senso.. a voi è mai capitato? che faccio??

vi prego aiutatemi

grazie! ciao a tutti

Nome e cognome e le ultime 3 cifre della carta gliele hai già inviate.
Io chiederei chiarimenti e le invierei in seguito.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Ciao
anche io ho fatto l'ordine dal magazzino tedesco,ma successivamente non mi hanno + chiesto niente.
Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Nome e cognome e le ultime 3 cifre della carta gliele hai già inviate.
Io chiederei chiarimenti e le invierei in seguito.
si appunto.. gli ho chiesto spiegazioni ma ancora nessuna risposta.. staremo a vedere.. mi piacerebbe sapere intanto se è successo anche a qualcun altro..comunque se alla fine dovessi inviargli l'immagine..con tutti gli altri numeri coperti non dovrebbe essere rischioso giusto? grazie ancora
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 08:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sei sicuro che la email arrivi davvero da loro,potrebbe essere un tentativo di pishing,magari hanno gia le prime cifre e stanno cercando di ottenere le ultime per .

Mi sembra una procedura alquanto strana anche perche' quando compri con carte di credito gli estremi di quest'ultima vengono gestiti dall'istituto di credito sul quale si appoggiano o da societa' specializzate,non direttamente da loro (quindi non hanno accesso diretto a quei dati).
Poi se il pagamento lo hanno gia' avuto......direi di stare all'occhio
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Sei sicuro che la email arrivi davvero da loro,potrebbe essere un tentativo di pishing,magari hanno gia le prime cifre e stanno cercando di ottenere le ultime per .

Mi sembra una procedura alquanto strana anche perche' quando compri con carte di credito gli estremi di quest'ultima vengono gestiti dall'istituto di credito sul quale si appoggiano o da societa' specializzate,non direttamente da loro (quindi non hanno accesso diretto a quei dati).
Poi se il pagamento lo hanno gia' avuto......direi di stare all'occhio
grazie delle info pollo, comunque direi che la mail l'hanno mandata loro perchè se vado a vedere lo stato dell'ordine sul mio account di HK è scritto in grande: "HOLD - credit card image required"

non so che fare..non mi hanno ancora risposto, eventualmente come posso fare per annullare l'ordine e riavere i miei soldi?

..e poi ho visto che in "Order messages" è scritto cosi: "ShipTo address and cardholder address dont match. Order must be manually checked. Please allow 24hrs for this. IT<>IT<>--" ma che vuol dire?? help..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
significa che l' indirizzo di spedizione con quello del proprietario della carata di credito non corrispondono, quindi non possono spedire, in questi casi so che si deve autorizzare un nuovo indirizzo chiamando il call center della carta di credito per autorizzare temporaneamente il nuovo indirizzo, ma se loro si accontentano di uan scansione della carta di credito fai pure, ma ti consiglierei di oscurare monte cifre visto che le email non sono assolutamente sicure, magari oscura le prime 4 e le ultime 4.
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Hell 13, anche a me hanno chiesto di mandare un'immagine della carta coi numeri oscurati, il nome in vista ecc ecc... tutto uguale a te.
Come te, anche io non ero molto sicuro lì per lì, poi però vedendo che il problema combaciava con quanto riportato nella pagina dello status dell'ordine sul sito di HK e visto che la carta è una prepagata, alla fine ho corso il rischio.
Questo succedeva a maggio e per adesso () con la carta sembra tutto a posto...
Non ho mai capito il motivo di questa richiesta ma leggo ora la spiegazione di Iguana e in effetti mi torna perchè in quell'occasione ho cambiato indirizzo per la spedizione.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
ok, grazie molte delle risposte..anche se ancora non capisco bene cosa gli cambia avere una foto della carta..per assicurarsi che ne sono effettivamente in possesso io? a questo punto aspettero ancore per un po una loro risposta e gli invierò l'immagine oscurando le cifre che non gli occorrono..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 15:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
...ti va bene che sono cinesi ed elastici e gli basta una scansione...
Se un negozio USA trova una discrepanza nei tuoi dati della carta di credito rischi di trovarti nel database dei "possibili truffatori" e non fai più acquisti negli USA finchè non hai chiarito - e siccome loro sono hitech, ti trovi a scrivere a un bot che ti manda ad un numero telefonico 800...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobbyking fa credito? Scj Modellismo 8 14 gennaio 11 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002