Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Cerniere "cianotiche"

Oggi per la prima volta mi sono trovato alle prese con quelle cerniere che paiono di carta (ma che il libretto delle istruzione definisce di nylon) e che vanno incollate con la ciano.
Ora, la domanda è: prima si posizionano i pezzi e poi le si incolla cercando nel contempo di non incollare anche ala e alettone (così parrebbe dalle istruzioni), oppure si mette la ciano su un lato della cerniera, poi la si posiziona sull'alettone e via dicendo, trovandosi però alla fine a dover infilare tutte le cerniere nell'ala allo stesso momento, col rischio che la colla si secchi e blocchi l'opera a metà?
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 01:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Io faccio cosi, segno un linea di mezzeria sulla cerniera in modo da metterle ben centrate. Le posiziono a secco e poi presento il tutto, quando mi sembra Ok prima incollo le cerniere sulla parte fissa e poi su quella mobile. Di solito ripasso la sede con il Cutter e rimuovo un p'ò di rivestimento intorno alla sede e faccio un piccolo foro al centro per agevolare l'ingresso del ciano.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 02:11   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
per avere piu' tempo dopo le pove a secco usa un velo di epoxy 5 minuti, meno tenace del ciano ma sufficente, oppure ciano lento oppure ciano per depron da attivare dopo la messa in sizione dei pezzi
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 06:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
Ciao,
ho usato da poco le cerniere di nilon su un modello della great plane e mi sono reso conto di quanto siano semplici e precise da usare. In realtà, mi hann ospiegato, il tessuto è poroso, una volta inserita nella sede e cpntrollato gli allinamenti bastano una o due gocce di ciano sul bordo dell'ala che per assorbimento questo si spande sul resto della ceriniera e tiene benissimo. Non incolli l'ala stai tranquillo.
Ciao Nicola
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 08:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il sistema più sicuro è quello suggerito dai manuali della Great Planes che consiste nel praticare un foro da 1,5 mm al centro della fessura, sia sulla parte fissa che mobile. Posizionate la cerniera e lasciate cadere delle gocce di ciano nel foro. Se volete esagerare usate un ago da siringhe che inserite nel foro è sarà ancora più facile.
Io adotto questo sistema.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Il sistema più sicuro è quello suggerito dai manuali della Great Planes che consiste nel praticare un foro da 1,5 mm al centro della fessura, sia sulla parte fissa che mobile. Posizionate la cerniera e lasciate cadere delle gocce di ciano nel foro. Se volete esagerare usate un ago da siringhe che inserite nel foro è sarà ancora più facile.
Io adotto questo sistema.
ATTENZIONE AL FORO.... anch'io ho avuto un Great Planes ed ho usato le stesse cerniere...
Tutto vero quello che ti hanno detto, il mio consiglio è che invece di usare un trapano o dremel per fare il foro da 1,5 mm, ho usato i ferretti dei servi/squadretta, ne basta un piccolo spezzone da qualche centimetro per tenerlo bene tra le dita,,, il legno è talmente morbido che entra come se fosse burro....
Ricordati di mettere le cerniere (quindi tutto il modello) in verticale in modo che il ciano in eccesso non vada a "macchiare" il pezzetto di cerniera libera (quella tra il pianetto e l'alettone/timone). Ma nche se dovesse succedere non ti preoccupare non cambia nulla, solo all'inizio la cerniera risulterà un pò più rigida nel movimento...
Infine, rileggendo bene la tua domanda, devi PRIMA inserire le cerniere da un lato (quello che ti è più comodo), poi ci fai cadere una goccia di ciano nella sede...
Dopo rifai la stessa cosa nell'altro lato, sempre prima la cerniera nella sede, poi l agoccia di ciano.. che non ti preoccupare si spanderà da sola nella sede e bagnerà bene tutta la cerniera... anche se tu non lo vedrai...
Ciao Cinzia
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:09   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437

Ciao, tutto quello che ti e' stato detto e' correttissimo, forse pero' ti sara' utile anche leggere questo articolo che oltre tutto e' corredato di foto.
E' in inglese ma non dovrebbe essere un ostacolo troppo grande perche' se occorre ci sono sempre i traduttori on-line.
Questo il link dell'articolo: http://www.rcuniverse.com/magazine/a...?article_id=55

Spero ti sia utile.
Ciao ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io sono un poco come Ginopilotino (leggi il famoso Thread "mi fanno schifo le cerniere a ciano") ma concordo nel metodo con Damgiu.
Se prendi certi ARF ci sono già i tagli e fai prima ad usare quelle.
Io preferisco queste, sempre della GP o altre marche.

Mobby ha anche queste:


per i modelli fino ai 2 Mt sono er mejo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io sono un poco come Ginopilotino (leggi il famoso Thread "mi fanno schifo le cerniere a ciano") ma concordo nel metodo con Damgiu.
Se prendi certi ARF ci sono già i tagli e fai prima ad usare quelle.
Io preferisco queste, sempre della GP o altre marche.
http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260



per i modelli fino ai 2 Mt sono er mejo....
A onor del vero... è proprio la Great Planes che ha inserito nel mio ARF Super Sprter 40 le cenriere a ciano... anzi le ho dovute pure tagliare perchè era una sola striscia di "TESSUTO"??? AL tatto sembrano di vetroresina... ma di sicuro non lo sono....
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 17:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
A onor del vero... è proprio la Great Planes che ha inserito nel mio ARF Super Sprter 40 le cenriere a ciano... anzi le ho dovute pure tagliare perchè era una sola striscia di "TESSUTO"??? AL tatto sembrano di vetroresina... ma di sicuro non lo sono....
Sì, è vetroresina pressata agglomerata, ad assorbimento facilitato.
Nei Kit più grandi forniscono le cerniere piatte o quelle a perno, non si fidano neanche lore delle ciano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002