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| User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
| Baionette in carbonio che dimensione?
Ciao a tutti. Continuando il progetto dell'Extra 330 sc, quindi un acrobatico. Ora ho un problema. Volendo fare le ali divise in due, attaccate con le baionette in carbonio, volevo un vostro parere sul diametro di quest'ultime. Io avevo pensato ad un diametro interno di 8 mm per i tubi in fusoliera e di conseguenza a tondini di 8 mm nelle ali. Che ne pensate?
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User | Citazione:
Per non sapere ne leggere ne scrivere fai una cosa semplice: Procurati un bel tondino di alluminio diametro 12x1 mm prendi dei fogli di cartoncino leggero da disegno e tagliali x il lungo a striscie da circa 3 cm . Ora avvolgi tutto il tondino con il cartone facendo in modo che i bordi siano accostati e non sovrapposti (dovrai giuntare piu' striscie e io ti consiglio di farlo con scotch di carta. Quando sei arrivato in fondo controlla che il tubo scorra liberamente all'interno del rivestimento che hai creato (al limite allenti un pochino ruotando di 1/8 gi giro la spirale che hai creato). Prendi altre striscie e pennellale da un lato di vinavil diluito (fanne una alla volta) e poi avvolgile sul primo strato andando in senso opposto. Alla fine del secondo giro fanne anche un terzo con lo steso procedimento e invertendo ancora il senso di avvolgimento. Ottieni un tubo di cartone che assomiglia al rotolo interno dello scottex. E' molto leggero e robusto e lo puoi usare come astuccio alare e all'interno della fusoliera (al limite quello nella fusoliera lo fibri ai 2 lati dove si innesta nelle fiancate . Io con questo procedimento e un tubo in alluminio da 20 x 2 ci ho fatto la baionetta di un maxi. Calza di misura, senza gioco. Non ti preoccupare x la resistenza perche' la forza non la prende l'astuccio ma le centine delle ali e l'eventuale Dbox.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 04 agosto 11 alle ore 15:21 | |
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| User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
| Citazione:
L'apertura alare è di 1.60 e io pensavo invece di rinforzare le fiancate dove mettere il tubo di carbonio e passare dentro con un tondino per ogni semiala. Questo sullo spessore massimo se le ali le faccio in polistirolo mentre dentro al dbox se le faccio in balsa. Dietro invece far entrare, sempre con la fusoliera rinforzata, da ogni semiala un altro tondino da 5 mm in modo che l'ala non possa muoversi posteriormente su e giù. Poi dalle semiali far uscire una baionetta di compensato da non troppo grandi che andando di 2-3 cm dentro la fusoliera si attaccano a dei supporti con una vite ognuna (serve solo per tenere le ali fisse che non si sfilino. Poi si mi ricordo e ho ancora l'email tua con le foto e la spiegazione. Stavo solo sondando nuovi sistemi e vedere quale poteva andare meglio. Questo ho tratto spunto dal sukhoi 29 della sebart perchè sul mio 26 le ali sono uniche e rimovibili da sotto
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali | |
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| User | Citazione:
Non sapendo che dimensione vuoi fare il modello ti suggerivo un 12 mm ma per un modello da 1.6 m e' meglio un tubo da 16 mm. E' corretto anche il concetto di prevedere un tondino guida da 5 -6 mm che si inserisce a sua volta nella fusoliera. Quello che non mi piace molto e' il pezzo di compensato che rientra. Piuttosto fai un bullone prigioniero (basta un M4) annegato in un quadrello di legno duro che incolli alla prima centina delle ali (la testa rimane all'interno e fuoriesce la parte filettata). Quando monti l'ala la barra filettata rientra nella fusoliera e devi solo avvitare un dado con rondella per tenerla fissa. Oppure fai l'opposto: monti un blocchetto forato sulla prima centina con incollato (epossidica!!) nella parte interna uno di questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Blind Nut M4 (10pcs) e poi l'ala la tieni ferma con viti di plastica. La vite di plastica si avvita con un po' di fatica e non si svita con le vibrazioni del motore
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 04 agosto 11 alle ore 18:07 | |
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| User | Citazione:
![]() Ti ringrazio per il pensiero ma ormai a furia di costruire la casa sembra un hangar dell'aeroclub o meglio un museo del modellismo. Ormai ho 6-7 aerei e tutti con apertura alare intorno al metro e sessanta..... Quando io e un mio amico siamo partiti x scherzo a gennaio 2010 con l'easy star abbiamo subito capito che nel giro di un paio d'anni saremmo dovuti andare a San Patrignano a farci disintossicare. Se agli aerei aggiungi un bel rimorchiatore da 1 m e 13 kg di peso (solo a fargli la polvere e' un dramma), un veliero da 1 m, l'Amerigo Vespucci da 1.3 m in perenne costruzione e un paio di altre barche sparse x casa..... Inoltre al campo mi danno sempre da montare e bilanciare modelli e quindi c'e' un turn over di aerei in transito. Un'ultima cosa: quando vuoi trovare idee vai sul sito della great planes, sezione kit. guarda il manuale di montaggio dell'extra 300 da 1.6 m di apertura alare..... (lo allego)
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 29 novembre 11 alle ore 09:59 | |
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