Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Ciao a tutti. Continuando il progetto dell'Extra 330 sc, quindi un acrobatico. Ora ho un problema. Volendo fare le ali divise in due, attaccate con le baionette in carbonio, volevo un vostro parere sul diametro di quest'ultime. Io avevo pensato ad un diametro interno di 8 mm per i tubi in fusoliera e di conseguenza a tondini di 8 mm nelle ali.
Che ne pensate? |
che apertura alare ha il tuo extra:
Per non sapere ne leggere ne scrivere fai una cosa semplice:
Procurati un bel tondino di alluminio diametro 12x1 mm
prendi dei fogli di cartoncino leggero da disegno e tagliali x il lungo a striscie da circa 3 cm . Ora avvolgi tutto il tondino con il cartone facendo in modo che i bordi siano accostati e non sovrapposti (dovrai giuntare piu' striscie e io ti consiglio di farlo con scotch di carta.
Quando sei arrivato in fondo controlla che il tubo scorra liberamente all'interno del rivestimento che hai creato (al limite allenti un pochino ruotando di 1/8 gi giro la spirale che hai creato).
Prendi altre striscie e pennellale da un lato di vinavil diluito (fanne una alla volta) e poi avvolgile sul primo strato andando in senso opposto. Alla fine del secondo giro fanne anche un terzo con lo steso procedimento e invertendo ancora il senso di avvolgimento.
Ottieni un tubo di cartone che assomiglia al rotolo interno dello scottex. E' molto leggero e robusto e lo puoi usare come astuccio alare e all'interno della fusoliera (al limite quello nella fusoliera lo fibri ai 2 lati dove si innesta nelle fiancate .
Io con questo procedimento e un tubo in alluminio da 20 x 2 ci ho fatto la baionetta di un maxi. Calza di misura, senza gioco. Non ti preoccupare x la resistenza perche' la forza non la prende l'astuccio ma le centine delle ali e l'eventuale Dbox.